Fandom

Pirati dei Caraibi Wiki

William Shakespeare

578pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
William Shakespeare(Stratford-upon-Avon,26 aprile 1564-Strasford-upon-Avon,23 aprile 1616),è stato un opeta e
250px-William-shakespeare1.gif

William Shakespeare

drammaturgo inglese,considerato come il più importante scrittore in lingua inglese e ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale.Lui era spesso chiamata "Bardo dell'Avon".Le sue opere ritrovate consistono in 37 testi teatrali,154 sonetti,due lunghe poesie narrative e molti altri poemi.

BiografiaModifica

William Shakespeare nacque e crebbe a Stratford-upon-Avon.All'età di 18 anni sposò Anne Hathaway,dalla quale ebbe tre figli:Susanna e due gemelli,Hamnet  e Judith.Tra il 1585 e il 1592,Shakespeate iniziò con successo la carriera di attore,scrittore e membro della compagnia teatrale chiamata The Lord Chamberlain's Men,più tardi conosciuta come The King's Men.William tornò poi a Stratford all'età di 49 anni nel 1613 e morì lì tre anni dopo.Furono trovati pochi documenti riguardanti la sua vita privata e ci sono state molte speculazioni riguardanti il suo aspetto fisico,la sua sessualità,le credenze religiose e perfino l'attribuzione delle sue opere.Shakespeare ha prodotto la maggior parte delle sue opere più famose tra il 1589 e il 1613.Le sue prime opere erano soprattutto commedie e storie,generi a cui fece raggiungere il massimo della raffinatezze alla fine del sedicesimo secolo.Lui scrisse molte tragedie fino al 1608 circa,tra le quali le più famose sono Amleto,Otello,Re Lear e Macbeth,considerate alcuni dei migliori lavori in lingua inglese.Nell'ultima parte della sua vita,Shakespeare scrisse commedie tragiche,conosciute anche come storie d'amore,e collaborò con altri drammaturghi.Molte delle sue opere sono state pubblicate in versioni di diversa qualità e accuratezza durante la sua vita.Nel 1623,due delle sue vecchie scuole teatrali pubblicarono il Firts Folio,una collezione delle opere drammatiche di Shakespeare ma solo due di queste sono riconosciute come opere scritte da Shakespeare.Nel 1730,il capitano Jack Sparrow legge molti libri che prende durante i suoi viaggi,tra i quali anche alcune opere e poesie di Shakespeare.Shakespeare sarà una argomento di discussione nella vita adulta di Jack durante il suo primo incontro con Cutler Beckett.Inoltre al primo ufficiale di Jack,Robert Greene piace leggere alcuni dei libri di Shakespeare.

ApparizioniModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale