FANDOM

TiaDalma
TIA DALMA
Informazioni biografiche
Specie

Umana

Sesso

Femmina

Etnia

Caraibica

Occhi

Marroni

Capelli

Neri

Statura

1,73 m

Nascita

Tra il 1600 e il 1650

Morte

Agosto 1729, in seguito alla liberazione di Calypso che dominava il suo corpo

Titolo/i

Sacerdotessa voodoo
Profetessa

Abilità

Leggere nella mente
Resuscitare i morti
Zombificare i morti

Noto anche come

Calypso

Informazioni specifiche
Arma/i

Voodoo

Navi capitanate o servite

Hai Peng (passeggera)
Perla Nera (passeggera)

Dietro le quinte
Autore

Ted Elliott
Terry Rossio

Prima apparizione

La Maledizione del Forziere Fantasma (2006)

Ultima apparizione

Ai Confini del Mondo (2007)

Interpretato da

Naomie Harris
Julienne Buescher (voce)

Doppiatore italiano

Stella Musy

"Niente paura, gente! Con Tia Dalma siamo vecchi amici, gemellini. Eravamo...siamo stati...fummo."
Jack Sparrow[src]

Tia Dalma era una misteriosa praticante caraibica del vodoo conosciuta anche per essere una strega e guaritrice mistica. Prima di essere conosciuta come Tia Dalma, era la dea del mare Calypso, fino a quando il Primo consiglio della Fratellanza Piratesca, su istigazione di Davy Jones, suo amante adirato con lei per il suo tradimento, la confinò e la imprigionò in forma umana nel corpo di una donna.

Una donna di potere, Tia Dalma risiedeva nel profondo delle paludi di Pantano River, nella regione della Bayou, a Cuba, in una primitiva baracca di legno arroccata in cima di un albero presso la foce del fiume. Gli abitanti del luogo e quelli di altre isole caraibiche pensavano che avesse la capacità di predire il futuro,evocare i demoni e guardare in profondità le anime degli uomini. Ogni tanto applicava i suoi poteri per aiutare le persone di cui ne avevano bisogno, per esempio, fu lei a donare a Jack Sparrow la sua bussola magica e a dire ad Angelica Teach le regole del rituale profano della Fonte della Giovinezza.

E' stata interpretata in La Maledizione del Forziere Fantasma e in Ai confini del Mondo da Naomie Harris.

BiografiaModifica

CalypsoModifica

Tia Dalma era originalmente la ninfa del mare Calypso. Lei si innamorò di Davy Jones in quel periodo. Calypso gli affidò il compito di traghettare la anime di coloro che muoiono in mare e Jones accettò per l'amore che provava per lei.Tuttavia,lei lo tradì quando lui scese a terra per vederla dopo dieci anni. Sentendosi tradito, Jones fece un accordo segreto con i pirati nobili della Fratellanza Piratesca. Jones mostrò loro come confinare Calypso in forma umana usando i loro pezzi da otto e così, il primo consiglio della Fratellanza la confinò in forma umana. Calypso sarebbe potuta essere liberata solo se la Fratellanza avesse riunito i nove pezzi da otto e li avesse bruciati.Durante il periodo in cui viveva in forma umana Calypso era comunemente chiamata Tia Dalma. Lei non sapeva che il suo amore l'aveva fatta confinare in forma umana.

Sacerdotessa vodooModifica

Dopo tali avvenimenti, si sa poco di ciò che successe a Tia Dalma in quel periodo. Si sa che Tia Dalma fu alleata con pirati come James Sterling e Jack Sparrow. Tia Dalma si stabilì in una baracca lungo il Pantano River, nella regione della Bayou, ed era considerata la più grande guaritrice mistica nei Caraibi. Tia Dalma consegnò a Jack l'occhio di Stone-Eyed Sam e gli diede anche due perline che gli avrebbero permesso di liberare lo spirito di Montecuhzoma per sconfiggere il fantasma del conquistador spagnolo Hernán Cortés. Più tardi,durante un incontro con la ciurma della Barnacle Tia Dalma disse di aver previsto qualcosa del futuro di Jack e che il forziere di Cortès avrebbe avuto un ruolo nella sua vita.In quel periodo Tia Dalma dette a Jack Sparrow dell'erba gatta per far tornare Constance Magliore in forma umana,in quanto lei l'aveva trasformata in un gatto.Pochi anni dopo Tia Dalma consegnò a Jack una bussola,un misterioso oggetto che puntava verso la direzione in cui si trovava la cosa che si desiderava di più. Nel tardo 1720 il farone Taharka dall'isola di Kerma fece visita a Tia Dalma nella sua baracca cercando una cura per suo figlio,il principe Aniba,che era gravemente ammalaro.Tia Dalma aveva la cura ma intendeva avere un pagamento e Taharka si mise a cercarlo.Taharka ottenne alla fine la cura ma venne ucciso durante un attacco da parte di alcuni pirati traditori.La cura fu distrutta e Aniba morì.Qualche tempo dopo,durante la vita adulta di Jack,lui e Tia Dalma si innamorarono,infatti lo stesso Jack dice che lui e Tia Dalma erano inseparabili.

Il ritorno di Jack Sparrow Modifica

Vedi: La Maledizione del Forziere Fantasma
Tia 6

Tia Dalma nella sua baracca

Dopo molti anni, quando ormai Jack e Tia Dalma hanno preso strade diverse, Jack torna da lei per chiederlo aiuto. In fuga da Davy Jones,con il quale ha un debito da saldare, Jack ha intenzione di trovare il forziere fantasma e impossessarsi del cuore di Jones,così da costringerlo ai suoi ovleri e salvarsi dal Kraken,una bestia al servizio di Jones.Anche se Tia Dalma sembra contenta di rivedere Jack lei dimostra molto più interesse nei confronti di Will Turner dicendogli che lui ha la "mano del destino".Allora Jack va subito al sodo dicendo a Tia Dalma di che cosa ha bisogno.Alla fine Tia Dalma indica a Jack la locazione dell'Olandese Volante, indovinata da lei attraverso la "lettura" di chele di granchio e consegna a Jack un vaso di terra in cambio di una scimmia non-morta appartenente ad un deceduto capitano pirata dicendogli che con esso non correrà pericoli. Perciò Jack e la sua ciurma partono per trovare l'Olandese Volante lasciando Tia Dalma da sola nella sua baracca(o lameno credendo di averla lasciata sola).

Ai confini del mondo Modifica

Qualche giorno dopo la ciurma della Perla Nera torna da Tia Dalma ma stavolta senza il suo capitano.Infatti Jack è andato a fondo con la Perla Nera durante lo scontro con il Kraken. Allora Tia Dalma chiede loro se sarebbero disposti a navigare fino ai confini del mondo pur di riavere Jack.Loro le dicono di sì e Tia Dalma dice che per farlo avranno bisogno di un capitano che conosca quelle acque. E allora compare davanti a loro Hector Barbossa, resuscitato da Tia Dalma in precedenza.
250px-Tia Dalma crew

Tia Dalma con la ciurma della Perla Nera nello Scrigno di Davy Jones

Qualche tempo dopo la ciurma della Perla Nera si dirige a Singapore per ottenere le carte nautiche del pirata nobile Sao Feng, che indicavano la la rotta ai confini del mondo. Tia Dalma si unisce alla missione per salvare Jack e a Singapore si finge un venditore ambulante per aiutare gli altri.Infatti,durante la battaglia per le strade della città con i soldati della Compagnia Britannica delle Indie Orientali Tia Dalma causa un'esplosione uccidendo alcuni di loro. Poco dopo la fine della battaglia loro partono a bordo della Hai Peng, una nave datagli da Sao Feng per raggiungere i confini del mondo. La ciurma riesce a giungere nello Scrigno finendo nelle cascate poste ai confini del mondo. Qui Tia Dalma usa il suo potere per comandare dei granchi ordinandogli di trasportare la Perla Nera dal deserto dello Scrigno al mare. Dopo essersi ricongiunti con Jack, tutti quanti riescono a scappare dallo Scrigno.

La liberazione di Calypso Modifica

Due giorni dopo, all'Isola dei Relitti, Tia Dalma ha una breve discussione con Barbossa riguardo al loro accordo, mettendolo in guardia sulle conseguenza che seguiranno nel caso in cui lui non rispetti il loro accordo. In risposta Barbossa ordina a Pintel e Ragetti di rinchiudere Tia Dalma in cella. Quella notte Tia incontra Davy Jones, salito a bordo della Perla Nera, con cui ha un breve colloquio sul loro passato.

312px-CalypsoP08

Barbossa usa i nove pezzi da otto per liberare Calypso

Il giorno seguente, nonostante il fatto che la Fratellanza Piratesca abbia rifiutato di liberare Calypso, Barbossa ha rubato i nove pezzi da otto dei pirati nobili e decide di liberare Calypso così che scateni la sua furia sulla flotta di Lord Cutler Beckett. Perciò Barbossa brucia i pezzi da otto e Ragetti pronuncia l'incantesimo per liberare Calypso dalla sua forma umana nel modo corretto. Il rituale si rivela un successo. Prima che la ninfa possa scatenare la sua furia distruttiva sulla Fratellanza Piratesca, Will Turner le rivela la verità: circa un secolo prima, era stato proprio Davy Jones a mostrare alla Fratellanza come confinarla. Furibonda per questa rivelazione Tia Dalma cresce fino a diventare enorme e osserva i pirati sottostanti, Barbossa si inchina a lei insieme al resto della ciurma e le chiede di risparmiarlo insieme alla sua ciurma ma di scatenare la sua furia su coloro che si definiscono suoi padroni o suoi. Allora Calypso, non ritenendo i pirati direttamente colpevoli della sua prigionia, si limita ad insultarli gridando in modo incomprensibile con una voce profonda "Malfaiteur en tombeau, crochir l'esplanade, dans'l fond d'l'eau!" che sarebbe il francese di "Nei mari, trovate la strada che porta a colui che mi ha ingiustamente sepolta!". Allora Calypso si dissolve trasformandosi in migliaia di granchi che cadono in mare. Poco dopo Calypso scatena la sua furia creando un gigantesco maelstrom dove avviene la battaglia finale tra la Perla Nera e l'Olandese Volante. Durante lo scontro, Calypso da dei "venti favorevoli" alle due navi permettendo uno scontro equo. Dopo la morte di Davy Jones il maelstrom scompare e il tempo torna normale.

Dietro le quinte e curiositàModifica

  • Tia Dalma è stata interpretata da Naomie Harris in La Maledizione del Forziere Fantasma e in Ai Confini del Mondo.
  • Il nome Tia Dalma è l'anagramma di Dalmazia le cui coste erano come un paradiso per i pirati.
  • In Pirati dei Caraibi Online Tia Dalma può essere trovata a Cuba.
  • La frase pronunciata da Calypso prima di dissolversi in migliaia di granchi,"Malfaiteur en Tombeau, Crochir l'Esplanade, Dans l'Fond d'l'eau!" si traduce approssimativamente "Nei mari, trovate la strada che porta a colui che mi seppellì ingiustamente!".
  • Tia Dalma appare anche nel gioco Pirati dei Caraibi: Armata dei dannati ma siccome il gioco è stato cancellato non si sa se tale apparizione sia canonica o meno.
  • Anche se Tia Dalma non appare nel quarto film, Oltre i Confini del Mare, Naomie Harris ha detto che le è stato chiesto per dire alcune battute di dialogo del suo personaggio che sarebbero stati dette dal personaggio interpretato da Penélope Cruz, Angelica.