Fandom

Pirati dei Caraibi Wiki

Tia Dalma

578pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
300px-TiaDalma.jpg

Tia Dalma

"La mano...del destino!"

-Tia Dalma

Tia Dalma era una misteriosa praticante caraibica del vodoo conosciuta anche per essere una strega e guaritrice mistica. Prima di essere conosciuta come Tia Dalma, era la dea del mare Calypso, fino a quando il Primo consiglio della Fratellanza Piratesca, su istigazione di Davy Jones, suo amante adirato con lei per il suo tradimento, la confinò e la imprigionò in forma umana nel corpo di una donna.

Una donna di potere, Tia Dalma risiedeva nel profondo le paludi Bayou di Cuba, in una primitiva baracca di legno arroccata in cima di un albero presso la foce del fiume Pantano. Gli abitanti del luogo e quelli di altre isole caraibiche pensavano che avesse la capacità di predire il futuro,evocare i demoni e guardare in profondità le anime degli uomini. Ogni tanto applicava i suoi poteri per aiutare le persone di cui ne avevano bisogno, per esempio, fu lei a donare a Jack Sparrow la sua bussola magica e a dire ad Angelica Teach le regole del rituale profano della Fonte della Giovinezza.

E' stata interpretata in La Maledizione del Forziere Fantasma e in Ai confini del Mondo da Naomie Harris.

Tia Dalma
Sesso:femmina
Colore degli occhi:marrone
Colore dei capelli:nero
Alias:Calypso
Prima apparizione:La Maledizione del Forziere Fantasma
Ultima apparizione:Ai Confini del Mondo
Causa:trasformata in Calypso
Interpretata da:Naomie Harris

StoriaModifica

Primi anniModifica

Tia Dalma era originalmente la dea del mare Calypso.Lei si innamorò di Davy Jones in quel periodo.Calypso gli affidò il compito di traghettare la anime di coloro che muoiono in mare e Jones accettò per l'amore che provava per lei.Tuttavia,lei lo tradì quando lui scese a terra per vederla dopo dieci anni.Sentendosi tradito,Jones fece un accordo segreto con i pirati nobili.Jones mostrò loro come confinare Calypso in forma umana usando i loro pezzi da otto e così,il primo consiglio della Fratellanza la caonfinò in forma umana.Calypso sarebbe potuta essere liberata solo se la Fratellanza avesse riunito i nove pezzi da otto e li avesse bruciati.Durante il periodo in cui viveva in forma umana Calypso era comunemente chiamata Tia Dalma.Lei non sapeva che il suo amore l'aveva fatta confinare in forma umana.

Sacerdotessa vodooModifica

Dopo tali avvenimenti,si sa poco di ciò che successe a Tia Dalma in quel periodo.Si sa che Tia Dalma fu alleata con pirati come James Sterling e Jack Sparrow.Tia Dalma si stabilì in una baracca lungo il fiume Pantano ed era considerata la più grande guaritrice mistica nei Caraibi.Tia Dalma consegnò a Jack l'occhio di Stone-Eyed Sam e gli diede anche due perline che gli avrebbero permesso di liberare lo spirito di Montecuhzoma per sconfiggere il fantasma del conquistador spagnolo Hernàn Cortès.Più tardi,durante un incontro con la ciurma della Barnacle Tia Dalma disse di aver previsto qualcosa del futuro di Jack e che il forziere di Cortès avrebbe avuto un ruolo nella sua vita.In quel periodo Tia Dalma dette a Jack Sparrow dell'erba gatta per far tornare Constance Magliore in forma umana,in quanto lei l'aveva trasformata in un gatto.Pochi anni dopo Tia Dalma consegnò a Jack una bussola,un misterioso oggetto che puntava verso la direzione in cui si trovava la cosa che si desiderava di più.Nel tardo 1720 il farone Taharka dall'isola di Kerma fece visita a Tia Dalma nella sua baracca cercando una cura per suo figlio,il principe Aniba,che era gravemente ammalaro.Tia Dalma aveva la cura ma intendeva avere un pagamento e Taharka si mise a cercarlo.Taharka ottenne alla fine la cura ma venne ucciso durante un attacco da parte di alcuni pirati traditori.La cura fu distrutta e Aniba morì.Qualche tempo dopo,durante la vita adulta di Jack,lui e Tia Dalma si innamorarono,infatti lo stesso Jack dice che lui e Tia Dalma erano inseparabili.

La Maledizione del Forziere FantasmaModifica

Il ritorno di JackModifica

Dopo molti anni,quando ormai Jack e Tia Dalma hanno preso strade diverse,Jack t
Tia 6.jpg

Tia Dalma nella sua baracca

orna da lei per chiederlo aiuto.In fuga da Davy Jones,con il quale ha un debito da saldare,Jack ha intenzione di trovare il forziere fantasma e impossessarsi del cuore di Jones,così da costringerlo ai suoi ovleri e salvarsi dal Kraken,una bestia al servizio di Jones.Anche se Tia Dalma sembra contenta di rivedere Jack lei dimostra molto più interesse nei confronti di Will Turner dicendogli che lui ha la "mano del destino".Allora Jack va subito al sodo dicendo a Tia Dalma di che cosa ha bisogno.Alla fine Tia Dalma indica a Jack la locazione dell'Olandese Volante,indovinata da lei attraverso la "lettura" di chele di granchio e consegna a Jack un vaso di terra in cambio di una scimmia non-morta appartenente ad un deceduto capitano pirata dicendogli che con esso non correrà pericoli.Perciò Jack e la sua ciurma partono per trovare l'Olandese Volante lasciando Tia Dalma da sola nella sua baracca(o lameno credendo di averla lasciata sola).Qualche giorno dopo la ciurma della Perla Nera torna da Tia Dalma ma stavolta senza il suo capitano.Infatti Jack è andato a fondo con la Perla Nera durante lo scontro con il Kraken.Allora Tia Dalma chiede loro se sarebbero disposti a navigare fino ai confini del mondo pur di riavere Jack.Loro le dicono di sì e Tia Dalma dice che per farlo avranno bisogno di un capitano che conosca quelle acque.E allora compare davanti a loro Hector Barbossa,resuscitato da Tia Dalma in precedenza.

Ai Confini del MondoModifica

Lo Scrigno di Davy JonesModifica

Qualche tempo dopo la ciurma della Perla Nera si dirige a Singapore per ottenere le carte nautiche del pirata nobile Sao Feng,che sono la rotta ai confini del mondo.Tia Dalma si unisce alla missione per salvare Jack e a Singapore si finge un
250px-Tia Dalma crew.jpg

Tia Dalma con la ciurma della Perla Nera nello Scrigno di Davy Jones

venditore ambulante per aiutare gli altri.Infatti,durante la battaglia per le strade della città con i soldati della Compagnia Inglese delle Indie Orientali Tia Dalma causa un'esplosione uccidendo alcuni di loro.Poco dopo la fine della battaglia loro partono a bordo della Hai Peng,la nave dataglia da Sao Feng per raggiungere i confini del mondo.Mentre navigano in terre ghiacciate Pintel si chiede come mai Tia Dalma non riporti in vita anche Jack avendo resuscitato Barbossa e lei gli spiega che ha potuto resuscitare Barbossa perchè era morto ma invece Jack è tenuto anime e corpo in un luogo che non è di morte,ma di punizione:lo Scrigno di Davy Jones.Loro riescono a giungere nello Scrigno finendo nelle cascate poste ai confini del mondo.Inoltre sembra che i granchi che hanno spostato la Perla Nera dal deserto dello Scrigno portandola fino al mare siano opera di Tia Dalma.Dopo essersi ricongiunti con Jack.In seguito loro riescono a fuggire dallo Scrigno effettuando il trapasso con le carte nautiche.

La liberazione di CalypsoModifica

Più tardi,all'Isola dei Relitti,Tia Dalma ricorda a Barbossa del loro accordo secondo il quale lei l'avrebbe resuscitato e lui l'avrebbe liberata.Tia Dalma mette in guardia Barbossa sulle conseguenza che seguiranno nel caso in cui lui non rispetti il loro accordo.In risposta Barbossa le ricorda il motivo per cui lo ha resuscitato:per salvare Jack dal suo meritato
312px-CalypsoP08.jpg

Barbossa usa i nove pezzi da otto per liberare Calypso

destino.Perciò Barbossa ordina a Pintel e Ragetti di rinchiudere Tia Dalma in cella.Quella notte Tia Dalma incontra Davy Jones,salito a bordo della Perla Nera,che le chiede il motivo per cui lei non c'èra l'unico giorno in cui si sarebbero potuti vedere.Tia Dalma sostiene che è la sua natura e avvisa Jones che sarà presto libera e che una volta libera gli donerà il suo cuore e staranno insieme per sempre.Prima di andarsene,Jones dice a Tia Dalma che le consegnerà il suo cuore.Il giorno seguente,nonostante il fatto che il consiglio della Fratellanza ha rifiutato di liberare Calypso,Barbossa ha rubato i nove pezzi da otto dei pirati nobili grazie all'aiuto di alcuni membri della sua ciurma e decide di liberare Calypso così che scateni la sua furia sulla flotta di Lord Cutler Beckett.Perciò Barbossa brucia i pezzi da otto e Ragetti pronuncia l'incantesimo per liberare Calypso dalla sua forma umana nel modo corretto.,cioè come se stesse parlando ad un'amante.Il rituale si rivela un successo.Prima di cambiare forma,Will Turner informa Tia Dalma che Davy Jones l'ha tradita rivelando al consiglio della Fratellanza come confinarla.Furibonda per questa rivelazione Tia Dalma cresce fino a diventare enorme e osserva i pirati sottostanti,Barbossa si inchina a lei insieme al resto della ciurma e le chiede di risparmiarlo insieme alla sua ciurma ma di scatenare la sua furia su coloro che si definiscono suoi padroni o suoi.Allora Tia Dalma grida in modo incomprensibile con una voce profonda "Malfaiteur en tombeau,crochir l'esplanade,dans'l fond d'l'eau!" che sarebbe il francese di "Nei mari,trovate la strada che porta a colui che mi ha ingiustamente sepolta!".Allora Calypso si dissolve trasformandosi in migliaia di granchi che cadono in mare.Poco dopo Calypso scatena la sua furia creando un gigantesco maelstrom dove avviene la battaglia finale tra la Perla Nera e l'Olandese Volante.Durante lo scontro Calypso da dei "venti favorevoli" alle due navi permettendo uno scontro equo.Dopo la morte di Davy Jones il maelstrom scompare e il tempo torna normale.

Dietro le sceneModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale