FANDOM

300px-SheisSyrenaCropped

Syrena

Barbanera: "La creatura a testa coperta."
Philip Swift: "Ha un nome!"
Barbanera : "Favoritelo."
Philip Swift: "Lei è Serena."
Barbanera e Philip Swift[src]

Syrena (nella traduzione italiana Serena) era una bellissima ed enigmatica sirena. Dei misteri circondano questa sirena, compreso il suo vero nome, perché Philip Swift l'ha chiamata Syrena.

Lei compare solo nel quarto film dove è interpretata da Astrid Berges-Frisbey.

BiografiaModifica

PassatoModifica

Si sa poco sul passato di Syrena. Lei non era una sirena comune ed era più timida rispetto alle altre pericolose sirene.

Cattura Modifica

Cattura a Whitecap Bay Modifica

All'inizio dell'estate del 1750, giunse a Whitecap Bay la ciurma pirata della Queen Anne's Revenge, capitanata dal famigerato pirata Barbanera, che voleva trovare la Fonte della Giovinezza. Dal momento che il rituale della Fonte richiedeva una lacrima di sirena, Barbanera voleva catturare una sirena viva. Durante la caccia alla sirena, dopo che Philip Swift viene salvato da Syrena dalle macerie del faro che stavano per colpirlo, pensando che avesse cercato di colpirlo, Phililp colpisce la coda di Syrena con la sua spada ma quando vede il suo volto terrorizzato la lascia andare. Subito dopo Syrena viene catturata dalla ciurma della Queen Anne's Revenge.

Attraverso le giungle Modifica

Poi Barbanera e la sua ciurma iniziano a viaggiare attraverso le giungle dell'isola per trovare la Fonte della Giovinezza.Durante il viaggio Syrena viene portata in una vasca contenente acqua di mare.In seguito Philip si accorge che Syrena non riesce a respirare e chiede al Quartiermastro di aprire la vasca perché così lei morirà.Tuttavia il Quartiermastro rifiuta perché così rischierebbero di farla scappare. Allora Philip gli prende la spada e apre di poco la vasca,permettendo a Syrena di respirare. Il Quartiermastro si riprende la spada e tiene aperta la vasca con un libretto di Philip.
300px-Philip&Syrena

Syrena tenuta in braccio da Philiph

Più tardi i membri della ciurma fanno cadere la vasca che si rompe e Syrena si trasforma in un essere umano completo. Philip le da la sua camicia e poi Barbanera le dice che lei camminerà ma Syrena non riesce a stare in piedi. Barbanera le dice che allora moriròà e Philip prende in braccio Syrena.Poi loro proseguono il viaggio.Più tardi Syrena dice a Philip che lui è diverso dagli altri e che lui protegge. Poi Barbanera ordina di portare la creatura e Philiph dice che lei ha un nome.Barbanera gli dice di favorire il nome e Philip dice che lei è Syrena.

La giungla delle pozze d'acqua Modifica

Più tardi la ciurma arriva in una giungla con delle pozze d'acqua. Syrena viene legata in una pozza e Barbanera cerca di farla piangere prima mostrandole i resti di altre sirene e poi minacciando di torturarla. Philip si oppone a ciò e non vuole che Barbanera torturi Syrena. Barbanera capisce che Philip è innamorato di Syrena e vede che anche Syrena è innamorata di Philip. Quindi Barbanera minaccia Syrena di uccidere Philip se non piangerà. Il Quartiermastro allora uccide Philiph (anche se in realtà lo fa addormentare con un dardo) ma Syrena non piange. Syrena resta legata nella pozza mentre il corpo di Philiph viene portato via. Dopo poco più di un'ora, Philip si riprende e torna da Syrena per liberarla. Syrena, commossa, piange e Barbanera e la sua ciurma intervengono e le prendono una lacrima che chiudono in una fiala. Pur avendo ottenuto la lacrima, Barbanera si rifiuta di liberare la sirena e si rimette in viaggio con la sua ciurma lasciando Syrena a morire.

LibertàModifica

Philip e Syrena bacio

Syrena bacia Philip.

Più tardi Philip, ferito allo stomaco, fugge dalla battaglia alla Fonte della Giovinezza e torna nella giungla delle pozze d'acqua. Qui Philip libera Syrena e quest'ultima, apparentemente morta, si risveglia e fugge. Syrena raggiunge la Fonte della Giovinezza dove trova e consegna i calici di Cartagena a Jack Sparrow dicendogli di non sprecare la sua lacrima. Poi Syrena torna da Philip che, morente a causa della grave ferita, le chiede il perdono. Allora Syrena bacia Philiph facendogli ottenere la capacità di respirare sott'acqua e lo porta sott'acqua. I due nuotano insieme nell'acqua verso la libertà. Il suo destino è sconosciuto.

Dietro le quinte e curiositàModifica

  • Syrena è stata interpretata da Astrid Berges-Frisbey in Pirati dei Caraibi - Oltre i Confini del Mare.
  • Ironicamente, "Serena" è il nome della moglie di Tim Powers, autore del romanzo Mari Stregati, da cui il film ha tratto ispirazione.
  • Nella sceneggiatura originale di Terry Rossio per Pirati dei Caraibi 5, Syrena avrebbe perso i contatti con Philip e le sarebbe stato incaricato dalle sue sorelle sirene di trovare il leggendario tridente di Nettuno, in modo tale da usarlo per glorificare le sirene secondo il volere degli dei. Dopo ciò le sarebbe stato possibile riunirsi con Philip, ma la magia della sua natura la spinse a dimenticarlo. Syrena infatti si ritirò sulla terraferma diventando un'ancella della Regina Inez di Spagna, una degli antagonisti principali del film.