FANDOM

"Scusate Capitan Sparrow! Ho l'onore di darvi il benvenuto a bordo del vascello dalla peggior fama... la Queen Anne's Revenge!"
―Scrum a Jack Sparrow

La Queen Anne's Revenge II era un famigerato vascello pirata, nave ammiraglia del famigerato pirata Edward Teach meglio noto come Barbanera.

E' altamente probabile che questo vascello non fosse l'originale fregata Queen Anne's Revenge (storicamente affondata nella battaglia di Ocracoke nel 1718 di cui è stato ritrovato il relitto) nota anche come HMS Concord e Nantes de La Concorde, bensì un'alta nave conquistata da Barbanera dopo la battaglia di Ocracoke e nominata con lo stesso nome della sua nave originale.

Nel 1750 dopo la morte di Barbanera, la Queen Anne's Revenge passò sotto il comando di Hector Barbossa.

La nave, che era una fregata, pesava intorno ai 20000 KG e aveva una velocità di circa 20 nodi. Era armata di 40 cannoni per bordo.

In Oltre i Confini del Mare la Queen Anne's Revenge è stata interpretata dalla HMS Sunset, la stessa che nei precedenti tre film aveva interpretato la Perla Nera.

StoriaModifica

L'originale Queen Anne's Revenge Modifica

La HMS Concord Modifica

Venne costruita in Inghilterra nel 1710 con il nome di HMS Concord.La nave venne inizialmente utilizzata per il trasporto degli schiavi per la Francia, lavorando per la flotta dei Mercanti Inglesi. Nel 1711 venne catturata dai corsari francesi. Fu ristrutturata, soprattutto nella poppa. Nel 1713 fu comprata dalla Spagna. Nel 1713 tornò in Francia, dove fu ulteriormente ristrutturata e fu ribattezzata Nantes de La Concorde. Venne utilizzata ancora come nave mercantile di schiavi.

La Nantes de La Concorde Modifica

La Concorde, ora di proprietà della flotta mercantile francese, salpò da Nantes il 24 marzo 1717, con una ciurma di 75 membri e armata di 16 cannoni. L'8 luglio, la Concorde arrivò al porto di Jude, sulla costa Ovest dell' Africa. Lì furono imbarcati 516 schiavi africani

La nave di Barbanera Modifica

220px-Queen Anne's Revenge.JPG

La Queen Anne's Revenge in una stampa del 1700

Nel 1717 fu poi catturata dalla ciurma del pirata Barbanera, che la ribattezzò Queen Anne's Revenge e la utilizzò fino all'anno successivo, quando si arenò presso e venne dismessa. Da allora il relitto si inabissò finendo al largo delle coste della Carolina del Nord, nell'Oceano Atlantico, coperto di coralli e alghe.

La nuova nave di Barbanera, la Queen Anne's Revenge II Modifica

E' molto probabile che Barbanera, sopravvissuto alla battaglia di Ocracoke, a bordo di un'altra nave in suo possesso, lo sloop Adventure, riuscì a conquistare un galeone spagnolo di dimensioni più grandi rispetto alla Queen Annes Revenge originale.

Teach apportò varie modifiche a questa nuova nave che ribattezzò Queen Anne's Revenge, in ricordo alla sua vecchia nave. Egli instaurò delle vele rosse per ricordare il sangue, come polena mise uno scheletro che reggeva una coppa e una lancia (come lo scheletro del suo Jolly Roger), a poppa mise una vetrata raffigurante un paesaggio infernale e a prua mise due soffioni che sparavano il micidiale fuoco greco. Inoltre, Barbanera, appresa l'arte vodoo, riuscì a rendere i suoi vecchi ufficiali degli zombie, che lo servirono con strenua fedeltà.

Guerra di Jolly Roger Modifica

250px-QARPotCO5.jpg

La Queen Anne's Revenge

Qualche tempo dopo Barbanera assemblò una nuova ciurma.Tutti i membri della ciurma erano jumbee, dei malevoli esseri soprannaturali ben conosciuti nei Caraibi. Schiavizzati da Barbanera loro servirono il loro capitano senza proteste.Più tardi Barbanera nominò primo ufficiale della Queen Anne's Revenge II LaSchafe.Tuttavia, durante la guerra di Jolly Roger, quest'ultimo riuscì a prendere il controllo di LaSchafe e della ciurma con i suoi poteri vodoo e da quel momento la Revenge attaccò le navi pirata dei Caraibi. Per molti mesi la Queen Anne's Revenge II navigò intorno alle isole selvagge come l'Isla Cangrejos,l'Isla Perdida e l'Isla Tormenta e attacca la Fratellanza.Tuttavia, in circostanze sconosciute, Barbanera riuscì a riprendere il comando della Queen Anne's Revenge II.

Scontro con la Perla Nera Modifica

Nel 1747, la Queen Anne's Revenge II, al largo delle coste dell''isola di Hispaniola, incrociò sulla sua strada la Perla Nera, ora capitanata da Hector Barbossa. Dopo aver ingaggiato un violento scontro con la Perla, Barbanera usò la sua spada per "portarla in vita" e per usarla contro Barbossa e la sua ciurma. Gli uomini di Barbossa vennero sconfitti mentre Barbossa fu costretto ad amputarsi la gamba destra per riuscire a scampare. Barbossa, nuotando verso la fortunatamente vicina costa, riuscì a sfuggire all'attacco mentre la Perla Nera venne rinchiusa da Barbanera grazie alle sue arti magiche in una bottiglia di vetro come premio.

Angelica Teach, il primo ufficiale Modifica

In circostanza sconosciute una giovane ragazza di nome Angelica, incontrò Barbanera. Quest'ultimo la riconobbe come sua figlia e anche Angelica riconobbe in lui suo padre. Edward Teach, dopo averle insegnato il mestiere di marinaio la nominò primo ufficiale della Queen Anne's Revenge.

Cattura di un mercantile inglese Modifica

Nel 1749, la Queen Anne's Revenge II, sempre nel Mar dei Caraibi, intercettò un mercantile inglese. Barbanera rubò tutte le merci e uccise tutti i membri dell'equipaggio meno uno, un giovane missionario cristiano,Philip Swift, a cui Teach risparmiò la vita dopo che la figlia Angelica lo ebbe implorato, in quanto ella, molto credente, riteneva che un prete avrebbe potuto fare qualcosa per salvare l'anima dannata del padre. Tuttavia gli sforzi del giovane missionario per cercare di convertire il pirata si rivelarono vani, cos' fu legato prigioniero all'albero di prua come segno che Barbanera aveva sfidato persino Dio.

La cerca per la Fonte della Giovinezza Modifica

Nel 1750 il Quartiermastro, grazie alle sua doti profetiche, riuscì a prevedere la morte di Barbanera. Questi dunque si informò su come rimediare e venne a conoscenza da sua figlia Angelica della leggendaria Fonte della Giovinezza dopo che Angelica ricevette le dicerie che Jack Sparrow, suo vecchio fidanzato, era giunto alla Fonte.

Jack Sparrow Modifica

Barbanera ha bisogno di Jack Sparrow per trovare la Fonte della Giovinezza in quanto ha sentito che Jack è stato alla Fonte.Perciò Barbanera manda Angelica a cercare Sparrow. Angelica riesce a trovare Jack a Londra nella taverna La Figlia del Capitano e alla fine lo riesce a portare a bordo della Queen Anne's Revenge. Inoltre in questo periodo
300px-QAR OST.png

La Queen Anne's Revenge

Angelica si è travestita da Jack Sparrow e ha sparso la notizia che Jack Sparrow arruola una ciurma a Londra alla taverna La Figlia del Capitano ed è quindi riuscita ad arruolare molti marinai nella ciurma di Barbanera.Dopo circa cinque giorni Jack si risveglia a bordo della Revenge e viene costretto a lavorare insieme al resto della ciurma.Jack fa amicizia con un membro della ciurma:Scrum. Scrum informa Jack sugli zombie,su Angelica e su Philip Swift.Jack si confronta poi con Angelica nel ponte inferiore della Revenge e la definisce crudele e senza cuore perchè a causa sua ora è prigioniero di Barbanera. Angelica lo informa che il Quartiermastro ha predetto la morte di Barbanera per mani di un uomo senza una gamba entro due settimane.Poi Angelica dice a Jack che lei è la figlia di Barbanera e gli fa credere di aver mentito a Barbanera facendogli credere di essere sua figlia.

L'ammutinamento sulla Queen Anne's Revenge Modifica

350px-GunnerVsJackTrailer2.jpg

Jack Sparrow combatte con Gunner a bordo della Queen Anne's Revenge

Quella sera Jack tiene un incontro con la ciurma della Revenge.Jack viene a sapere dalla ciurma che nessuno di loro ha mai visto Barbanera o ci ha mai navigato.Jack dice alla ciurma che questa non è la nave di Barbanera.Mentre parlano un ragazzo facente parte della ciurma porta loro delle armi. Jack riesce a convincere la ciurma ad ammutinarsi. Poco prima dell'inizio del combattimento Jack,non volendo che Angelica sia coinvolta nell'ammutinamento va nella sua cabina mentre ella sta dormendo; la reazione di Angelica tuttavia non è affatto buona, perciò Jack la chiude dentro.
350px-Angiefight.png

Angelica combatte con gli ammutinati

Nel frattempo la ciurma combatte con gli zombie di Barbanera. Scrum e il ragazzo combattono con il Quartiermastro mentre Jack viene attaccato da Gunner.Jack continua a combattere con Gunner finchè Salaman non blocca il capocannoniere gettandogli una rete da pesca addosso. Poi Jack e Salaman vanno a liberare Philip,legato ad un albero della nave mentre Angelica si libera dalla sua cabina e inizia a combattere con gli ammutinati. Jack affronta poi il Quartiermastro e lo fa cadere a terra con un calcio. Jack dice alla ciurma di legarlo. Jack sale sul ponte superiore della Revenge e vedendo che Angelica, il Quartiermastro, Gunner e gli altri due zombie sono bloccati dalla ciurma dichiara ai suoi compagni ammutinati vittoria, affermando che la nave è loro.

Barbanera sopprime dell'ammutinamento Modifica

335px-QARhangingmutineers.jpg

La Queen Anne's Revenge dopo che Barbanera appende con le corde della nave tutta la ciurma

Proprio in quel momento Barbanera, che in quel momento stava riposando, esce dalla sua cabina affermando di essere stato svegliato da un baccano d'inferno. Il pirata, affermando poi che il destino degli ammutinati è quello di essere appesi, utilizza la sua spada magica per "portare in vita" la Revenge e immobilizzare così tutta la ciurma con le cime viventi. Sparrow, immobilizzato, inizialmente si finge estraneo all'iniziativa dell'ammutinamento, tuttavia Barbanera, sicuro della sua complicità e anche di essere stato lui stesso a fomentare l'ammutinamento, si accinge ad ucciderlo. Nonostante ciò, Barbanera è fermato da Angelica che gli ricorda che Sparrow è l'unico in grado di condurli alla Fonte della Giovinezza, e per questo motivo Teach lo risparmia; ma essendo Barbanera obbligato a punire qualcuno, sceglie il cuoco a cui quella sera sarebbe spettato il turno di guardia.
350px-OSTCookfired.jpg

La Queen Anne's Revenge lancia un attacco di fuoco al cuoco

Barbanera ordina che il cuoco scenda dalla nave a bordo di una scialuppa. Il capitano fa poi preparare i cannoni di prua della nave per lanciare un attacco di fuoco greco al cuoco. Nonostante le proteste di Philip e di Angelica Barbanera fa lanciare l'attacco di fuoco e il cuoco muore bruciato vivo.

Più tardi Jack Sparrow viene convocato nella cabina di Barbanera per una conversazione. Sperando di ottenere la fiducia di Teach, Jack inizia a dirgli che Angelica non è sua figlia, di conseguenza il pirata inizia a manipolarlo con la sua bambolina vodoo, realizzata mentre Sparrow stava parlando quel momento lei entra nella cabina e inizia a manipolare Jack usando una bambola vodoo che ha costruito mentre Jack stava parlando. Le torture vengono fermate da Angelica, entrata nella cabina in quell'istante, che rassicura il padre sull'affidabilità di Sparrow.

Di nuovo in viaggio verso la Florida Modifica

335px-Jackelicadancewideshot.jpg

Jack e Angelica danzano a bordo della Queen Anne's Revenge

Mentre la Queen Anne's Revenge II prosegue il viaggio verso la Florida, Jack e Angelica iniziano a danzare sul ponte della nave mentre Scrum suona la sua mandola e nel farlo Angelica rivela a Jack che per il rituale profano alla Fonte della Giovinezza occorrono la lacrima di una sirena e due calici d'argento appartenuti a Juan Ponce de Leòn. In seguito Angelica porta Jack in un cabina dove gli mostra tutte la navi in bottiglia catturate da Barbanera,tra le quali anche la Perla Nera.Angelica rivela a Jack che lei è davvero la figlia di Barbanera e poi lei e Jack hanno una discussione su Barbanera con Jack che dice che suo padre è malvagio e che la ucciderà se avrà l'occasione.
325px-Greekfiremermaids.jpg

La Queen Anne's Revenge lancia l'attacco di fuoco alle sirene

L'arrivo a Whitecap Bay Modifica

Quella stessa sera la Queen Anne's Revenge giunge in Florida presso Whitecap Bay, la baia dimora delle sirene. Durante la battaglia con le sirene Barbanera usa la sua spada per controllare la Queen Anne's Revenge e fa lanciare l'attacco di fuoco sulle sirene per far andare le sirene a riva dove i suoi uomini le attendono con delle reti per catturarle. Alla fine loro riescono a catturare una sirena grazie a Philip. Successivamente Barbanera e la sua ciurma tornano a bordo della Queen Anne's Revenge per continuare il loro viaggio verso la Fonte della Giovinezza. La Revenge costeggia la Florida verso nord, entrando poi in una baia sicura dove vengono gettate le ancore. A bordo della nave, Barbanera lascia due suoi uomini fidati di guardia. Da lì Barbanera, Angelica, Jack Sparrow e il resto della ciurma proseguono a piedi verso la Fonte.

Furto sulla Queen Anne's Revenge Modifica

Mentre Barbanera e i suoi uomini proseguono i loro viaggio Joshamee Gibbs,dopo aver ottenuto la bussola di Jack,trova la Queen Anne's Revenge.Usando la stessa manovra adottata in Nuova Gunea Gibbs riesce a trovare la bottiglia con la Perla Nera e prende anche tutte le altre bottiglie con le navi.Gibbs le mette in un sacco e poi fugge dalla Queen Anne's Revenge.

335px-Queen Anne's Revenge trailer 2.jpg

Hector Barbossa osserva la sua nuova nave

Sotto il comando di Hector BarbossaModifica

Dopo che Hector Barbossa ferì a morte Barbanera alla Fonte della Giovinezza con la sua spada avvelenata, reclamò nave e ciurma di Barbanera e la sua spada come compenso per la gamba persa.La ciurma di Barbanera (tranne gli zombie) andarono via dalla Fonte con il loro nuovo capitano Barbossa. Egli assieme alla ciurma, dopo due giorni di cammino, raggiunta la baia dove Barbanera aveva lasciato la nave, vi salì a bordo dove tornò ad indossare i suoi tradizionali abiti da pirata per tornare così alla sua vecchia vita.
325px-QAR P4 Surfers.png

La Queen Anne's Revenge sotto il comando di Hector Barbossa

Il nuovo capitano della Queen Anne's Revenge II, Hector Barbossa, in più, stracciò le lettere di marca che gli avevano conferito il perdono per gli atti di pirateria e la sua carriera da corsaro, ordinando di veleggiare verso Tortuga.

Barbossa poteva finalmente riprendere la vita della totale libertà non dipendendo più da nessuno.

Ammiraglia di Barbossa Modifica

Nei successivi 10 anni, capitan Hector Barbossa apportò delle modifiche alla nave, per renderla più riconducibile alla sua persona e non più a quella del vecchio capitano Barbanera. Non è noto se Barbossa cambiò il nome della nave, tuttavia la ridipinse interamente di marrone scuro, fece ridipingere le balaustre e i teschi d'oro e sostituì le vole rosse ormai molto usurate con delle vele color bordeaux su cui fece raffigurare il proprio Jolly Roger. Con la Revenge e con la spada di Tritone, Barbossa riacquistò la sua vecchia fama da pirata, conquistando numerosi tesori e componendo addirittura una flotta di pirata di 10 navi. Barbossa prese la Revenge come propria ammiraglia.

L'incontro con la Silent Mary (1755) Modifica

Vedi: La Vendetta di Salazar

Nel 1755, Hector Barbossa venne informato dai suoi ufficiali più fidati, Mullroy e Murtogg che alcune delle sue navi erano state attaccate e distrutte da una ciurma di fantasmi guidati da un certo Capitan Armando Salazar, un vecchio cacciatore di pirati. Barbossa, vedendo messo in pericolo la sua ricchezza, si recò con la Revenge a Saint Martin per incontrare Shansa, una strega del mare, per avere ulteriori informazioni riguardo alle intenzioni di Salazar.
Pirates-Of-The-Caribbean-5-Dead-Men-Tell-No-Tales-Trailer-5.jpg

La Silent Mary appare dinanzi alla Queen Anne's Revenge

Dopo aver appreso che Salazar e i suoi stavano cercando Jack Sparrow, Hector decise di stringere un accordo con Salazar per aiutarlo a raggiungere il suo scopo, sperando che questo, per ricompensarlo, lo avrebbe risparmiato dal suo sterminio di pirati. La Revenge riuscì a rintracciare la Silent Mary, la nave di Salazar. La Mary intercettò la Revenge e Salazar salì a bordo. Barbossa e Salazar strinsero il loro patto e poi Barbossa e i membri della sua ciurma sopravvissuti (la ciurma di Barbossa era stata infatti decimata da Salazar), furono fatti prigionieri e furono fatti salire a bordo della Silent Mary. Il destino della Queen Anne's Revenge è ignoto. E' probabile che essa sia stata lasciata in alto mare alla deriva.

Design e aspetto Modifica

La Queen Anne's Revenge era una fregata britannica a tre alberi e 10 vele (7 quadrate e 3 auriche). Essa pesava intorno ai 20000 KG e aveva 40 cannoni per bordo.

Dietro le quinte Modifica

  • In Oltre i Confini del Mare la Queen Anne's Revenge è stata interpretata dalla Sunset, la stessa nave che nei due film aveva interpretato la Perla Nera. La scena ambientata nella cabina di Barbanera, invece, è stata girata ai Pinewood Studios.
  • In La Vendetta di Salazar, invece, le scene ambientate a bordo della Queen Anne's Revenge sono state girate su un set apposito per la CGI costruito in Australia.
  • Nella realtà storica, la Queen Anne's Revenge, affondò nel 1718 al largo delle coste della Contea di Carteret (Carolina del Nord), nell'Oceano Atlantico. Il suo relitto è stato ritrovato nel 1996 e nel giugno del 2011 è stata rinvenuta una delle sue due ancore.
  • La Queen Anne's Revenge, è la prima nave realmente esistita a comparire nella saga di Pirati dei Caraibi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale