Fandom

Pirati dei Caraibi Wiki

Port Royal

577pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
300px-Port Royal whole.jpg

Port Royal.

Port Royal era la più importante città e porto del Mar dei Caraibi. Situata nella pare sud-orientale della Giamaica, durante il suo massimo splendore nel XVII secolo acquisì la reputazione di essere "la città più ricca e malfamata al mondo". Era famosa per la vistosa ostentazione della ricchezza e per i costumi dissoluti, era un centro dove pirati e corsari investivano o spendevano tutti i loro averi.

Fondata dagli Spagnoli, divenne possesso inglese nel 1655, e in essa fu istituita una gran roccaforte della Royal Navy Britannica. Sfortunatamente per i suoi cittadini, Port Royal era un luogo di frequenti attacchi pirata, nonostante la presenza della Marina e della sua sede di Fort Charles. Il 7 giugno 1692, un terremoto distrusse Port Royal, provocando l'inabissamento di due terzi della città nel Mar dei Caraibi. Tuttavia negli anni successivi la città fu parzialmente ricostruita.

Tra i governatori più noti di questa colonia britannica, si ricorda Weatherby Swann, padre di Elizabeth Swann. Durante la guerra del Jolly Roger, la città fu attaccata da un esercito di non-morti, tuttavia fu subito liberata. Nel 1746 a Port Royal giunse Lord Cutler Beckett, comandante della Compagnia Inglese delle Indie Orientali, per usarla come base per la sua campagna di estirpazione della pirateria nei Caraibi che da molti decenni assaltava le rotte commerciali in quella zona. Durante la permanenza della Compagnia, Beckett, tolse, illegalmente e in segreto, poteri al governatore Swann diventando così lui l'amministratore della città, nonostante lo fosse ancora Swann, ma appunto strumentalizzato da Beckett.

Dopo il fisco della Compagnia e la sconfitta di Beckett, la città tornò alla normalità, sotto la guida di un nuovo governatore; tuttavia, con il passare degli anni, Port Royal subi nuovi terremoti e distruzioni, cedendo così il primato di città leader della Giamaica alla emergente città di Kingston.

StoriaModifica

ScopertaModifica

Cristoforo Colombo scoprì la Giamaica nel 1492 e poco tempo dopo la sua morte fu completamente colonizzata dagli spagnoli che fondarono la base commerciale di Santiago De la Vega.Tuttavia,la Giamaica venne conquistata dagli inglesi nel 1655 e la città divenne un'importante roccaforte per la potenza inglese,ma anche un punto di riferimento per pirati,buccanieri e corsari."La Vega"era però in rovina dopo l'invasione e l'ammiraglio William Penn lafece ricostruire e la ribattezzò Port Royal.

Città pirataModifica

Nel 1657,il governatore Edward D'Oley invitò i Fratellanza della Costa a Por Royal per farne un punto di riferimento.Henry Morgan la usò come la base principale per le sue incursioni pirata alla Main Spagnola ma nel 1687 la pirateria in Giamaica venne bandita e condannata.Il 7 giugno 1692 la città venne distrutta da un terremoto e una parte di essa sprofondò nel mare credendo che ciò fosse dovuto all' "ira di Dio" ma la parte rimanente venne ricostruita.Nel 1730 la città era completamente ricostruita.

Regno britannicoModifica

Durante il regno di re Giorgio II di Gran Bretagna Port Royal era una città prospera.La città raddoppiò le sue dimensioni e la sua popolazione nel corso di 10 anni,anche se ciò portò alcuni problemi alla rete fognaria.A un certo punto,tre corpi di pirati,tra i quali il cadavere di Calico John Rackham,furono appesi vicino a Port Royal con un
640px-Port Royal.jpg

Port Royal durante i primi anni del diciottesimo secolo.

cartello con su scritto:"Questo è un avvertimento,pirati!".Poco tempo dopo l'ammutinamento causato dal suo primo ufficiale Hector Barbossa,il capitano Jack Sparrow arrivò a Port Royal dove con l'aiuto del custoe della taverna locale riuscì a rubare dell'oro e a trovare dei tesori nel cimitero della città.Con quell'oro Jack comprò uno sloop e tornò alle sue imprese da pirata.Nel 1730 circa,re Giorgio nominò governatore di Port Royal un suo amico,Weatherby Swann e quest'ultimo,insieme alla figlia Elizabeth alla volta di Port Royal con l'HMS Dauntless.Una volta arrivati a Port Royal,Weatherby e sua figlia andarono a vivere in una reggia dalla quale si vedeva il porto della città.

La Maledizione della Prima LunaModifica

Otto anni dopo James Norrington,uno dei tenenti a bordo dell'HMS Dauntless durante il viaggio di Weatherby Swann dall'Inghilterra a Port Royal viene promosso a commodoro.Il governatore Swann fa quindi produrre una spada per la cerimonia di promozione i Norrington e gliela consegna Will Turner,apprendista dal fabbro ella città John Brown.Molti cittadini,tra i qu
640px-POTC-pirates-of-the-caribbean-19834501-1280-544.jpg

L'attacco della Perla Nera a Port Royal.

ali anche Elizabeth,attendono la cerimonia di Norrington a Fort Charles.Dopo la cerimonia Norrington propone a Elizabeth di sposarlo e quest'ultima,scioccata,a causa del corsetto troppo stretto sviene e cade dal forte finendo in mare.Elizabeth viene poi salvata al noto capitano pirata Jack Sparrow.Anche se Sparrow ha salvato la vita di Elizabeth il governatore Swan e Norrington ordinano che venga rinchiuso in cella e poi giustiziato.Anche se Jack riesce a fuggire usando Elizabeth come ostaggio,viene più tardi catturato nell'officina di Brown dopo uno scontro con Will Turner.Quella notte la città viene attaccata dalla famigerata nave Perla Nera,la cui ciurma è maledetta e che è capitanata da Hector Barbossa.Durante l'attacco Elizabeth viene rapita da Pintel e Ragetti e viene portata a bordo della Perla.Il giorno successivo,mentre Norrington cerca di organizzare un piano per salvare Elizabeth Jack(che in cambio di aiutare Will a salvare Elizabeth si è fatto liberare di cella)e Will rubano l'HMS Interceptor per raggiungere l'Isla de Muerta e tentare di salvare Elizabeth.La missione di salvataggio si rivela un successo anche grazia all'aiuto di Norrington e dei suoi uomini dell'HMS Dauntless.A Will viene concessa clemenza dal governatore Swann mentre Jack viene condannato a morte per pirateria.Tuttavia,con l'aiuto di Will e di Elizabeth Jack riesce a sfuggire all'esecuzione e fugge con la sua ciurma a bordo della Perla Nera.

Guerra di Jolly RogerModifica

Qualche tempo dopo,durante la guerra di Jolly Roger,un gruppo di pirati distrugge per sbaglio le difese della
Loadingscreen portroyal.jpg

Port Royal durante la guerra di Jolly Roger.

città.Questo porta il capitano non-morto a iniziare l'invasione della città.L'invasione viene però sventata dalle forze unite dei cittadini di Port Royal e dei pirati dei Caraibi.

La Maledizione del Forziere FantasmaModifica

Qualche tempo dopo che la Compagnia Inglese delle Indie Orientali inizia ad esercitare una certa influenza sui Caraibi,il capo della Compagnia,Lord Cutler Beckett sposta il suo quartier generale da Kingshead a Port Royal.Perciò Beckett giunge in città con la sua flotta con dei mandati per l'arresto di Will Turner,Elizabeth Swann e James Norrington con l'accusa di aver aiutato Jack Sparrow,condannato a morte pe
L'arrivo della Compagnia Inglese delle Indie Orientali a Port Royal..jpg

L'arrivo della Compagnia Inglese delle Indie Orientali.

r pirateria,a fuggire e con delle Lettere di Marca per arruolare Jack nella Compagnia come corsaro.Tuttavia,Norrington ha dato le sue dimissioni ed è fuggito.Con i complici della fuga di Sparrow arrestati Beckett continua a far preparare la sua base nella città.Beckett risiede in un ufficio,dove pianifica un modo per trovare il cuore di Davy Jones,il capitano dell'Olandese Volante,con il quale potrebbe assoggettare Jones al suo volere ottenendo il controllo dei mari.Beckett fa poi portare Will nel suo ufficio proponendogli un accordo:Will dovrà portargli la bussola di Jack e in cambio lui ed Elizabeth saranno liberati.Più tardi,il governatore Swann scopre che Beckett concederà il perdono solo a Sparrow e procura alla figlia e a se stesso un viaggio per l'Inghilterra.Ma Beckett lo scopre e manda il suo braccio destro Ian Mercer a fermarlo.Weatherby viene arrestato mentre Elizabeth riesce a fuggire.Elizabeth incontra poi Beckett nel suo ufficio dove lo minaccia con una pistola e prende le Lettere di Marca che sarebbero dovute essere consegnate a Jack Sparrow.Poi Elizabeth fugge e fingendo di essere un uomo si imbarca sulla nave mercantile Edinburgh Trader che il giorno dopo salpa da Port Royal.In seguito Beckett fa portare Weatherby nel suo ufficio proponendogli di toglierlo
L'Olandese Volante giunge a Port Royal..jpg
dai ferri in cambio del suo titolo di governatore di Port Royal e della sua influenza su Londra in cambio della salvezza di Elizabeth.Qualche giorno dopo James Norrington,trovato alla deriva nel mare da Mercer,viene portato nell'ufficio di Beckett e gli consegna il cuore di Davy Jones e le Lettere di Marca,che ha ottenuto dopo un battaglia sull'Isla Cruces con Sparrow,Will Turner e la ciurma dell'Olandese Volante.Allora Beckett arruola Norrington nella Compagnia e lo promuove ad ammiraglio.Con il cuore di Davy Jones in suo possesso,Beckett può dare inizio alla sua opera di sradicamento della pirateria dalle acque dei Caraibi.

Ai Confini del Mondo e dopoModifica

Diverso tempo dopo Beckett fece impiccare un grande numero di persone accusate di pirateria o di aver aiutato qualcuno condannato per pirateria.In seguito Beckett partì con la sua nave ammiraglia,l'HMS Endeavour per guidare la sua flotta contro il consiglio della Fratellanza Piratesca. Dopo la sconfitta di Beckett, l'esercito della Compagnia abbandonò Port Royal e la città ritornò al normale controllo della Marina Britannica (a cui la Compagnia aveva illegalmente sottratto uomini per inserirli nel proprio esercito); inoltre fu eletto un nuovo governatore.

Tuttavia, con il passare degli anni, Port Royal fu soggetta a nuovi terremoti, venendo quasi completamente distrutta, cedendo così il suo primato della zona all'emergente città di Kingston (che si affacciava sulla stessa baia).

DescrizioneModifica

La città è costruita attorno a Fort Charles,che è uno dei più grandi forti inglesi nei Caraibi,secondo solo a St.John in Antigua.Il forte è armato con cannoni per proteggere le navi della Navy dagli attacchi dei pirati che si trovano nel porto sottostante.Port Royal è governata da Weatherby Swann e,nonostante la presenza della Navy,la città è meta dei pirati.I pirati vengono giustiziati nel forte mentre tre cadaveri di pirati,tra i quali quello di John Rackham sono appesi poco
Il porto della città..jpg

Il porto della città.

fuori dalla città come avvertimento per i pirati.Durante il periodo in cui James Norrington è commodoro al porto sono ormeggiata l'HMS Interceptor e l'HMS Dauntless mentre durante il periodo di occupazione della città da parte di Lord Cutler Beckett e della Compagnia Inglese delle Indie Orientali vi è ormeggiata l'HMS Endeavour,la nave ammiraglia di Beckett.La città si trova all'interno del porto e include taverne,locande,officine e spezierie.Al di fuori di Port Royal vi sono della caverne.Queste vengono usate come nascondiglio dai contrabbandieri e dai pirati.

Dietro le quinteModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso