FANDOM

Piratesofthecarribbeanseries 6

Immagine creata con i 5 loghi dei 5 episodi della saga

La saga di Pirati dei Caraibi (Pirates of the Caribbean) è una popolare saga cinematografica attualmente composta da cinque episodi basata su un'attrazione omonima a Disneyland. Distribuiti dalla Walt Disney Pictures e prodotti da Jerry Bruckeimer, i film furono prodotti da Gore Verbinski (1-3), Rob Marshall (4), e Joachim Rønning e Espen Sandberg (5). Furono scritti principalmente da Ted Elliott e da Terry Rossio (1-4); sono poi inclusi gli altri scrittori Stuart Beattie (1), Jay Wolpert (1), e Jeff Nathanson (5).

Ambientata tra gli anni '30 e '50 del 1700, quindi in un epoca storica realmente esistita, ma con molte caratteristiche fantastiche, la saga parla delle avventure del Capitano Jack Sparrow (Johonny Depp), affiancato da Hector Barbossa (Geoffrey Rush) e da Joshamee Gibbs (Kevin McNally), come da William Turner Jr. (Orlando Bloom) e da Elizabeth Swann (Keira Knightley).

Storia Modifica

La saga ebbe inizio quando il primo film La Maledizione della Prima Luna (The Course of the Black Pearl), diretto da Gore Verbinski, uscì nei cinema nel 2003, ed ebbe un successo inaspettato, dopodiché la Disney annuncio che sarebbe stata prodotta una trilogia sui Pirati dei Caraibi. Il secondo film La Maledizione del Forziere Fantasma (Dead Man's Chest), diretto ancora da Verbinski uscì nel 2006 ed ebbe un grandissimo successo; il terzo ed ultimo capitolo dell'iniziale trilogia fu Ai Confini del Mondo (At World's End), uscito al cinema nel 2007, l'anno successivo al Forziere Fantasma. Per il noto successo, la Disney rilasciò un quarto film Oltre i Confini del Mare (On Stranged Tides) nel 2011, diretto questa volta da Rob Marshall. Nel 2017, 6 anni dopo, venne rilasciato un quinto film della saga La Vendetta di Salazar (Dead Men Tell No Tales), diretto dai registi norvegesi Joachim Rønning e Espen Sandberg . Tuttavia, a causa delle numerose e gravi incongruenze narrative presenti nel film con la trama del resto della saga, si preferisce non considerare La Vendetta di Salazar come un episodio ufficiale della saga.

Nel primo film l'antagonista principale è Hector Barbossa, nel secondo e nel terzo sono Lord Cutler Beckett (Tom Hollander) e Davy Jones (Bill Nighy) nel quarto il famigerato pirata Barbanera (Ian McShane) e nel quinto il terrificante fantasma di Capitan Salazar (Javier Bardem). Tra gli altri attori principali della serie ci sono Kevin McNally come Joshamee Gibbs, Jack Davenport nel ruolo di James Norrington, Jonathan Pryce nel ruolo del governatore Weatherby Swann, David Bailie nei panni di Cotton, Martin Klebba in quelli di Marty, Mackenzie Crook nel ruolo di Ragetti. Lee Arenberg nel ruolo di Pintel e Stellan Skarsgård nei panni di Sputafuoco Bill Turner. Nel quarto film gran parte del cast presente nei primi tre episodi è assente, causando una sorta di rinnovamento della saga; vengono infatti introdotti alcuni personaggi nuovi, come Angelica (Penèlope Cruz), la figlia di Barbanera e Scrum (Stephen Graham). Nei film appare anche Keith Richards, il chitarrista dei Rolling Stones, nel ruolo del padre di Jack Sparrow, il capitano Edward Teague. Nel quinto film vengono introdotti due nuovi personaggi ciascuno con dei legami con personaggi della trilogia originale, causando una specie di ricongiungimento con essa: ci sono infatti Henry Turner (Brenton Thwaites), figlio di William Turner Jr. e di Elizabeth Swann, Carina Smyth (Kaya Scodelario), la figlia di Hector Barbossa, e si intende un futuro ritorno di Davy Jones...

Cast e PersonaggiModifica

Qui vedrete i personaggi, i relativi attore e quali film appaiono. I film dove il personaggio è apparso è segnato dello stesso colore dello sfondo , mentre i film in grigio sono quelli dove non è comparso.

Personaggio Film
La Maledizione della Prima Luna La Maledizione dell Forziere Fantasma Ai Confini del Mondo Oltre i Confini del Mare La Vendetta di Salazar
Jack Sparrow Johnny Depp
Hector Barbossa Geoffrey Rush
Will Turner Orlando Bloom  
Elizabeth Swann Keira Knightley  
Joshamee Gibbs Kevin McNally
Henry Turner Brenton Thwaites
James Norrington Jack Davenport  
Weatherby Swann Jonathan Pryce  
Ragetti Mackenzie Crook  
Pintel Lee Arenberg  
Marty Martin Klebba
Cotton David Bailie  
Mullroy Angus Barnett   Angus Barnett  
Murtogg Giles New   Giles New  
Lt. Theodore Groves Greg Ellis   Greg Ellis
Davy Jones   Bill Nighy  
Lord Cutler Beckett   Tom Hollander  
Tia Dalma (Calypso)   Naomie Harris  
Sputafuoco Bill   Stellan Skarsgård  
Mercer   David Schofield  
Sao Feng   Chow Yun-Fat  
Capitano Teague   Keith Richards
Barbanera   Ian McShane
Angelica   Penèlope Cruz
Scrum   Stephen Graham
Philip Swift   Sam Claflin
Syrena   Astrid Berges-Frisbey
Jack Tara / Levi Chiquita / Pablo
Pappagallo di Cotton Christopher S. Capp / James Arnold Taylor (voce) Chip e Salsa(papagalli attori)
Cane della prigione

Twister  e Chopper

FilmModifica

La Maledizione della Prima LunaModifica

Vedi: Pirati dei Caraibi:La Maledizione della Prima Luna
Pirates of the Caribbean- The Curse of the Black Pearl Teaser Poster

Logo di La Maledizione della Prima Luna

Elizabeth Swann (Keira Knightley) viene rapita da Hector Barbossa (Geoffrey Rush), capitano della nave pirata Perla Nera, che intende usarla per spezzare una maledizione, credendola l'erede di Sputafuoco Bill Turner, del cui sangue hanno bisogno per spezzare una terribile maledizione che grava su di loro. Il fabbro Will Turner (Orlando Bloom), da sempre innamorato di Elizabeth, ritenendo che il Commodoro James Norrington (Jack Davenport), anch'egli innamorato di Elizabeth, non stia facendo abbastanza per trovare la ragazza, libera il pirata Jack Sparrow (Johnny Depp), catturato da Norrington, per partire per salvare Elizabeth. In seguito si scopre che Jack era il capitano della Perla Nera mentre Barbossa ne era il primo ufficiale e quest'ultimo si era ammutinato con il resto della ciurma abbandonarono Jack su un'isola. Alla fine del film la maledizione viene spezzata da Will e Jack uccide Barbossa. Il giorno seguente, Jack Sparrow, nuovamente imprigionato da Norrington, riesce a sfuggire all'impiccagione grazie all'aiuto di Will ed Elizabeth. Poi Will ed Elizabeth confessano i sentimenti che provano l'uno per l'altra e si baciano mentre Jack torna a essere il capitano della Perla Nera e parte in cerca di nuove avventure.

La Maledizione del Forziere FantasmaModifica

Vedi: Pirati dei Caraibi:La Maledizione del Forziere Fantasma
Pirates of the Caribbean- Dead Man's Chest Teaser Poster

Logo di Il Forziere Fantasma

Nel giorno di matrimonio di Will e Elizabeth Lord Cutler Beckett (Tom Hollander), il capo della Compagnia Inglese delle Indie Orientali,arriva a Port Royal e fa arrestare Will Turner ed Elizabeth Swann per aver aiutato un uomo condannato a morte per pirateria:Jack Sparrow.Nel frattempo Jack è costretto a saldare il suo debito con Davy Jones (Bill Nighy), il capitano dell'Olandese Volante,che recuperò 13 anni prima la Perla Nera che si era inabissata e se non pagherà il suo debito se la dovrà vedere con il Kraken,una bestia al servizio di Jones.Will fa poi un patto con Beckett:Will gli porterà la bussola di Jack e Beckett concederà a lui e a Elizabeth il perdono mentre Jack diventerà un corsaro nella Compagnia Inglese delle Indie Orientali.Jack si mette quindi alla ricerca del forziere con il cuore di Davy Jones.Alla fine del film il Kraken uccide Jack e affonda la Perla mentre James Norrington porta il cuore di Jones a Beckett.

Ai Confini del MondoModifica

Vedi: Pirati dei Caraibi:Ai Confini del Mondo
Pirates of the Caribbean- At World's End Teaser Poster

Logo di Ai Confini del Mondo

Cutler Beckett usa il cuore per costringere Jones a eseguire i suoi ordini e gli fa distruggere le navi dei pirati. Nel frattempo Will Turner,Elizabeth Swann,Hector Barbossa(resuscitato da Tia Dalma)e i sopravvissuti della ciurma della Perla Nera all'attacco del Kraken vanno a Singapore dal pirata nobile Sao Feng (Chow-Yun Fa)t per ottenere la carte nautiche,la rotta ai confini del mondo,e usare per raggiungere lo Scrigno di Davy Jones dove è finito Jack Sparrow. Più tardi Jack fugge dallo Scrigno con Will e gli altri e alla fine del film Will uccide Jones pugnalandogli il cuore e diventa il nuovo capitano dell'Olandese Volante e poi Beckett muore nell'esplosione della sua nave,l'HMS Endeavour,che viene distrutta dalla Perla Nera e dall'Olandese Volante. Poi Barbossa lascia Jack e Gibbs a Tortuga e parte con la Perla Nera,dove scopre che la mappa per la Fonte della Giovinezza gli è stata sottratta da Jack.

Oltre i Confini del MareModifica

Main article: Pirati dei Caraibi:Oltre i Confini del Mare
Images-0

Logo di Oltre i Confini del Mare

Sedici anni dopo, Jack Sparrow giunge a Londra dove si è sparsa la voce che lui sta reclutando una ciurma alla taverna La Figlia del Capitano e riesce a salvare Gibbs dall'impiccaggione. Jack viene potato nel palazzo di Re Giorgio dove incontra Barbossa che rivela a Jack di aver perso la Perla Nera e la gamba. Jack riesce poi a fuggire dal palazzo e affronta l'impostore che si spacciava per lui che si rivela essere Angelica (Penèlope Cruz), una fiamma del suo passato. Jack viene poi portato a bordo della Queen Anne's Revenge, la nave del famigerato pirata Barbanera (Ian McShane), che spera di usare Jack per arrivare alla Fonte della Giovinezza perchè il Quartiermastro (Ian Mercer) ha predetto la sua morte entro due settimane per mano di un uomo senza una gamba.Jack scopre inoltre che la Perla Nera è stata rinchiusa in una bottiglia da Barbanera.In seguito Barbossa rivela che il suo scopo è quello di vendicarsi di Barbanera perchè è a causa sua che ha perso la Perla e la gamba.Più tardi Barbossa ferisce a morte Barbanera con la sua spada avvelenata e Angelica si ferisce con essa. Barbossa reclama la spada,la ciurma e la nave di Barbanera mentre Jack salva Angelica usando la Fonte della Giovinezza e facendo morire Barbanera.Alla fine del film Barbossa ordina alla sua nuova ciurma di spiegare le vele per Tortuga mentre Jack abbandona Angelica su un'isola e si ricongiunge a Gibbs,che è riuscito a prendere tutte le navi rinchiuse in bottiglia di Barbanera,compresa la Perla Nera.

La Vendetta di Salazar (sequel contestato) Modifica

Vedi: Pirati dei Caraibi:La Vendetta di Salazar

ZZ02EFAA83

Logo di La Vendetta di Salazar

Cinque anni dopo, spinto in una nuova avventura, il capitano Jack Sparrow, caduto in disgrazia, è braccato da un suo vecchio nemico, il capitano Salazar (Javier Bardem) e dalla sua ciurma di fantasmi. Salazar e tutto il suo equipaggio in vita erano dei soldati della Real Armata Spagnola, che perirono in un incidente mentre inseguivano il giovane pirata Jack Sparrow. Scappato dal Triangolo delle Bermude (o Triangolo del Diavolo), determinato a uccidere ogni pirata in mare...incluso lui. L'unica speranza di Jack è di trovare il leggendario Tridente di Poseidone, un artefatto che conferisce al suo possessore il totale controllo sui mari. Per fare ciò Jack viene aiutato da Carina Smyth (Kaya Scodelario), una giovane scienziata, dal suo vecchio alleato rivale Hector Barbossa e da Henry Turner (Brenton Thwaites), un giovane marinaio della Royal Navy deciso a liberare suo padre William Turner Jr. dalla maledizione dell'Olandese Volante. Alla fine Henry, riesce a distruggere il tridente annullando tutte le maledizioni del mare comprese quella di Salazar e quella di suo padre Will. Salazar muore ucciso da Barbossa che si sacrifica per salvare Carina Smyth, sua figlia, precipitando negli abissi. Mentre Will può finalmente riabbracciare sua moglie Elizabeth Swann e suo figlio Henry, ora fidanzato di Carina, Jack Sparrow ritorna a capitanare la Perla Nera verso nuove avventure.

WedlockedModifica

Vedi: Pirati dei Caraibi:Racconti del Codice:Wedlocked

Si tratta di un prequel ambientato prima del primo film.Tra i protagonisti ci sono Scarlett(Lauren Maher) e Giselle(Vanessa Branch)e il pirata Mungard(Christopher Rocha).