Fandom

Pirati dei Caraibi Wiki

Olandese Volante

577pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
300px-Flying Dutchman SideView.jpg

L'Olandese Volante

L'Olandese Volante era una leggendaria nave fantasma con caratteristiche soprannaturali. Secondo la leggenda originalmente l'Olandese aveva il compito di traghettare tutte le povere anime di coloro che erano morti in mare dal mondo dei vivi a quello dei morti. Era una nave particolarmente temuta da tutti i marinai e anche dai pirati nei sette mari.

Secondo le varie leggende la nave era comandata dal signore dei mari Davy Jones a cui dalla ninfa marina Calypso era stato affidato il compito di traghettare le anime dei morti in mare. Dopo dieci anni Jones sarebbe potuto ritornare a terra per vedere la sua amata Calypso per un giorno solo, tuttavia Jones non trovò nessuno ad aspettarlo. Per questo motivo, Jones, sentendosi tradito, smise di svolgere il suo lavoro, creando il caos nel mare ingaggiando le anime dei sopravvissuti a naufragi in mare nel proprio equipaggio al posto di occuparsi di quelle dei morti e sfruttando il potere di evocare il Kraken, il leggendario calamaro gigante, per liberarsi di faccende personali con altre navi, motivo per cui con il passare del tempo tutti i membri della ciurma iniziarono ad assumere le caratteristiche di mostri marini e con essi anche la nave acquisì caratteristiche ancora più spettrali.

Nel 1746, circa 100 anni dopo questi antefatti, l'Olandese Volante si scontrò con la Perla Nera, poiché il suo capitano, Jack Sparrow, aveva un debito con Jones. Per liberarsi del debito,infatti, Sparrow andò alla ricerca del cuore di Davy Jones per minacciarlo, tuttavia il cuore finì sotto il controllo di Lord Cutler Beckett, della Compagnia Inglese delle Indie Orientali, che lo usò per assoggettare Jones sfruttandolo per realizzare il suo piano di sterminare la pirateria dai sette mari.

StoriaModifica

Origine Modifica

Secondo la leggenda, l'Olandese Volante,chiamato così per la sua singolare velocità, era un vascello mercantile olandese di proprietà della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. La nave salpò dal porto di Amsterdam circa a metà del XII secolo con un carico diretto a Giava, in Indonesia, (al tempo colonia olandese) e si racconta che sulla via del ritorno, presso Capo di buona speranza, sorse una forte tempesta che con onde altissime, travolse la nave.Il capitano Willem Van der Decken/ Davy Jones, uomo temerario e risoluto, decise di affrontare la tempesta pur di tornare in Olanda per poter ricavare dei profitti dalla spedizione; sfidando la tempesta  imprecò e invocò il Diavolo facendo con lui la promessa che, se fosse riuscito a passare il Capo, avrebbe potuto prendere la sua anima nel giorno del giudizio. La nave si spezzò in due tronconi e fece naufragio. L'intero equipaggio perì assieme al capitano, ma la morte rifiutò l'anima di Van der Decken che, solo, si mise al timone del relitto del vascello. Alcuni testimoni giurano di aver visto lo spettro del capitano intento a giocare a dadi col diavolo in persona sul ponte del veliero. Alternativamente, si narra che l'intero equipaggio venne rifiutato dalla morte: da quel momento in avanti, l'intero equipaggio dell'Olandese Volante fu condannato ad errare per i mari in eterno come nave fantasma.

La versione più comune narra che, in una notte di tempesta, il capitano dell'Olandese Volante commise un atto blasfemo insultando Dio e sfidandolo ad affondare la nave. Per questo sacrilegio, il Signore tramutò lui e tutto il suo equipaggio in fantasmi e lo condannò a navigare in eterno senza mai poter tornare a casa.

Traghettare i mortiModifica

Calypso affidò al suo amore Davy Jones il comando dell'Olandese Volante.I due si amavano e Jones voleva una vita immortale così da poter stare per sempre con Calypso.Quindi Jones sarebbe potuto scendere a terra solo una volta ogni dieci anni e avrebbe trascorso il giorno a terra con il suo amore.In cambio Jones avrebbe dovuto trasportare la anime di coloro che muoiono in mare nell'altro mondo.Dopo che i dieci anni passarono,Jones scese a terra ma Calypso non si presentò.Sentendosi tradito da Calypso Jones non fece più il suo dovere.

Il tradimento di JonesModifica

Quando i pirati nobili fecero una riunione Davy Jones rivelò loro come confinare Calypso così da strapparle il suo dominio sui mari.Dopo questo suo tradimento,Jones si cavò il cuore e lo rinchiuse in un forziere.Da quel momento chi avrebbe pugnalato il cuore di Jones sarebbe diventato il nuovo capitano dell'Olandese Volante.In seguito Jones e la sua ciurma furono maledetti e assunsero le caratteristiche di diversi tipi di flora e fauna marini.Poi Jones seppellì il forziere con il suo cuore sull'Isla Cruces.

La nave maledettaModifica

Jones diventò il sovrano del mare e iniziò a reclutare nella sua ciurma uomini che temevano la morte.A bordo i membri della ciurma giocavano a dadi bugiardi e scommettevano i loro anni in questo gioco e se perdevano dovevano rimanere per più tempo a bordo dell'Olandese Volante.Ciò potrebbe spiegare come mai alcuni membri della ciurma sono diventati una parte della nave stessa.Jones navigò per molti anni a bordo dell'Olandese Volante.Jones fu poi chiamato da Jack Sparrow.I due fecero un patto:Jones avrebbe recuperato la nave di Jack che si era inabissata e ne sarebbe stato capitano per 13 anni e in cambio Jack avrebbe prestato 100 anni di servizio a bordo dell'Olandese Volante.

La Maledizione del Forziere FantasmaModifica

Dopo che i 13 anni sono passati Jones manda Sputafuoco Bill Turner,uno dei membri della sua ciurma,sulla Perla Nera per avvertire Jack Sparrow che i 13 anni sono passato e
350px-Flying Dutchman.jpg

L'Olandese Volante esce dall'acqua

che è arrivato il momento di saldare il debito.Sputafuoco marchia Jack con la Macchia Nera,il leggendario simbolo che Davy Jones imprime o fa imprimere a coloro che hanno un debito con lui e che solo lui può togliere,così che il Kraken,una bestia agli ordini di Jones,potesse trovare Jack.Grazie a Tia Dalma Jack rintraccia l'Olandese Volante e lui,Will e la sua ciurma trovano una nave distrutta.Will Turner,che crede che la nave distrutta sia l'Olandese Volante,decide di salire a bordo per cercare la chiave del forziere di Davy Jones.Prima di andare Jack dice a Will che se dovesse essere catturato deve dire che Jack Sparrow lo manda a saldare il suo debito per avere salva la vita.Poco dopo essere salito a bordo Will trova un uomo la cui faccia è stata risucchiata dal Kraken.Allora l'Olandese Volante esce da sott'acqua e i membri della ciurma dell'Olandese attaccano e catturano Will.Jones va poi sulla Perla Nera e fa un patto con Jack Sparrow:Jack gli dovrà portare 100 anime entro tre giorni e il loro debito sarà saldato.Jones si prende Will come anticipo e dice a Jack che gli dovrà portare altre 99 anime.A bordo dell'Olandese Volante il nostromo,Jimmy Legs,ordina al signor Turner di issare un cannone.Sia Will che Sputafuoco vanno ad issare il cannone e Sputafuoco scopre con orrore che anche Will è finito sull'Olandese Volante.Sputafuoco lascia la presa e il cannone cade sul ponte dell'Olandese.Allora interviene Jimmy Legs che vuole punire Will con cinque frustate.,Sputafuoco lo blocca e Jimmy Legs gli dice che gli impedisce di compiere il suo dovere e che per questo soffrirà parte della
ImagesCAFNG6LF.jpg

L'Olandese Volante durante una notte tempestosa

punizione.Sputafuoco dice di volerla reclamare tutta e allora inteviene Davy Jones che gli chiede cos'è che lo spinge ad un tale atto di carità.Sputafuoco rivela che Will è suo figlio e Jones dice che allora sarà lui a darele cinque frustate a Will.Inizialmente Sputafuoco esita a farlo e allora Jones ordina al nostromo di frustare Will.Allora Sputafuoco prende la frusta e da le cinque frustate a Will.In seguito Will va con Sputafuoco nel ponte inferiore della nave e Sputafuoco dice a Will che una volta che si ha giurato non si può più lasciare l'Olandese.Will dice che lui non ha giurato ma non può andarsene perchè deve prima trovare la chiave del forziere di Jones.Più tardi Will sfida Jones a dadi bugiardi e dice a Jones che se perderà lui servirà Jones per l'eternità ma se vincerà allora Jones gli dovrà dare la chiave.Allora Jones rivela di avere la chiave tra i tentacoli della sua barba.Alla loro sfida si aggiunge anche Sputafuoco.Quando Will è sul punto di perdere Sputafuoco interviene e perde al suo posto,dovendo però servire Jones per l'eternità.Poi Will riesce a recuperare la chiave da Jones mentre qusti dorme e poi fugge poi con una scialuppa preparatagli da Sputafuoco.Sputafuoco da a Will un coltello e Will promette a Sputafuoco di pugnalare il cuore di Jones con il coltello.In seguito Will viene trovato dall'Edinburgh Trader e poi l'Olandese Volante lo raggiunge.Jones fa evocare il Kraken per distruggere l'Edinburgh Trader e Will con esso.Il Kraken attacca l'Edinburgh Trader a l'affonda ma Will riesce a
350px-Pearl attacked by the Dutchman.png

La Perla Nera si allontana dall'Olandese Volante

sopravvivere all'attacco e si ripara nella prua dell'Olandese Volante.Jones fa poi rinchiudere in cella Sputafuoco Bill Turner e ordina alla sua ciurma di andare all'Isla Cruces perchè il forziere non è più al sicuro.Una volta raggiunta l'Isla Cruces Jones ordina ai suoi uomini di recuperare il forziere.I suoi uomini tornano il forziere(che però è vuoto,in quanto Jack Sparrow ha preso il cuore che è poi stato preso da James Norrington).Dopo che Jack,Will,Pintel e Ragetti tornano sulla Perla Nera l'Olandese Volante esce dall'acqua.A Jack cade il barattolo di terra datogli da Tia Dalma(dove aveva messo il cuore,senza sapere che è poi stato preso da Norrington)e scopre che il cuore non c'è.Jones ordina ai suoi uomini di attaccare la Perla Nera.Tuttavia la Perla Nera riesce a sfuggire all'Olandese Volante e Jones evoca nuovamente il Kraken.Alla fine il Kraken uccide Jack e affonda la Perla mentre Elizabeth(che aveva baciato Jack e lo aveva legato all'albero maestro della Perla perchè aveva capito che il Kraken voleva lui e non loro),Will e i sopravvisssuti della ciurma della Pela Nera all'attacco del Kraken(che sono Gibbs,Marty,Pintel,Ragetti,Cotton e il suo pappagallo)fuggono a bordo di una scialuppa.Jones dice che il debito di Jack Sparrow è ora saldato e ordina ai suoi uomini di aprire il forziere.Quando Jones apre il forziere scopre che il forziere è vuoto.Nel frattempo James Norrington consegna il cuore di Jones a Lord Cutler Beckett,il capo della Compagnia Inglese delle Indie Orientali.
350px-FDinPortRoyal.jpg

L'Olandese Volante giunge a Port Royal

In seguito Jones sente che qualcuno lo sta chiamando e quindi Jones raggiunge Port Royal con l'Olandese Volante.Dopo essere arrivato a Port Royal Jones scopre che Lord Cutler Beckett ha preso il suo cuore.

Ai Confini del MondoModifica

Nelle mani di Lord Cutler BeckettModifica

Ora che Beckett ha il cuore di Davy Jones in suo possesso,costringe Jones e la sua ciurma a eseguire i suoi ordini.Beckett fa distruggere a Jones una grande quantità di navi pirata.Tuttavia,durante i massacri compiuti da Jones,non rimangono sopravvissuti da interrogare.Perciò Beckett sale a bordo dell'Olandese Volante e fa portare il cuore di Davy Jones sull'Olandese.Beckett pone a difesa del cuore l'ammiraglio Norrington e i soldati della Compagnia Inglese delle Indie Orientali.Più tardi Beckett ordina all'Olandese Volante di attaccare
350px-Empress Flying Dutchman Attack.jpg

L'Olandese Volante attacca l'Empress

l'Empress,la nave di Sao Feng.Durante l'attacco Sao Feng viene ucciso da una cannonata e prima di morire nomina Elizabeth Swann capitano e pirata nobile.Elizabeth e la sua nuova ciurma vengono rinchiusi nella cella dell'Olandese Volante.In cella Elizabeth ha anche una conversazione con Sputafuoco Bill Turner,che si trova in uno stato di follia.Poi Elizabeth e la sua ciurma vengono liberati da Norrington e tornano sull'Empress mentre Norrington viene colpito a morte da Sputafuoco Bill Turner.Allora interviene Davy Jones che chiede a Norrington se teme la morte.Norrington lo trafigge con la sua spada.Jones estrae la spada dal suo petto e dice che lo considera un no.Poi Jones va nella sua stanza con l'organo e scopre che Ian Mercer,il braccio destro di Beckett,è sulla nave e ha la chiave del forziere, che è difeso da alcuni soldati.Più tardi l'Olandese Volante raggiunge l'HMS Endeavour,la nave di Lord Cutler Beckett e Jones viene convocato a bordo.In seguito Jack Sparrow viene rinchiuso nella cella dell'Olandese Volante dopo aver parlamentato con Beckett,Will e Jones a seguito della proposta di Elizabeth(ora re dei pirati)di scambiare Will con Jack.

La battaglia nel maelstrom e la morte di Davy JonesModifica

Calypso, dopo essere stata liberata, scatena un temporale e poi crea un gigantesco maelstrom.Beckett ordina all'Olandese Volante di attaccare la Perla Nera.L'Olandese Volante e la Perla Nera combattono nel
350px-Dutchmanrain.jpg

L'Olandese Volante guida l'armata di Lord Cutler Beckett

maelstrom. Barbossa va al timone della Perla e le due navi iniziano a farsi fuoco a vicenda.Poi, le due ciurme delle due navi salgono una sulla nave dell'altra e iniziano a combattere.Nel frattempo, Jack scappa dalla cella e recupera il forziere da Mullroy e Murtogg,due soldati della Compagnia Inglese delle Indie Orientali. Nel frattempo, Jones uccide Mercer e si prende la chiave del forziere.Quando Jack va sul ponte dell'Olandese Volante, incontra Jones e quest'ultimo prende in giro Jack sulla sua situazione.Jack sale su uno degli alberi dell'Olandese e viene raggiunto da Jones.Jones dice a Jack di rendergli il forziere e Jack gli dice di poterlo liberare.Jones gli dice che la sua libertà è da tempo ormai perduta.I due iniziano poi a combattere.In seguito, Jack,con uno strategemma,fa' mostrare a Jones la chiave con uno dei tentacoli della sua barba.Jack ne approfitta e gli taglia il tentacolo con la spada per fargli perdere la spada e colpirlo in faccia con il forziere.Jack cerca di colpire Jones con la sua spada, ma Jones lo blocca e spezza la spada a Jack. Poi, Jack cade dall'albero della nave e Jones afferra il forziere.Jack si aggrappa al forziere e Jones lo tira su con tutta la forza facendo volare via Jack.Jack afferra una corda e prende una pistola da Clanker,uno dei membri della ciurma,per poi farlo cadere dalla
350px-Flying Dutchman Battle AWE.png

L'Olandese Volante durante la battaglia nel maelstrom

corda dandogli la pistola in testa. Jack spara a Jones facendogli cadere il forziere, il quale, prima di cadere sul ponte dell'Olandese Volante, fa' finire la testa di Hadras, un altro membro della ciurma, incastrata nel torace di quest'ultimo, facendo cadere Hadras nel maelstrom, uccidendo Hadras. Il forziere cade sul ponte dell'Olandese. Nel frattempo, Will sale a bordo dell'Olandese e trova il forziere. Will prende il forziere, ma viene prima fermato da Maccus,che viene poi sconfitto grazie all'aiuto della scimmia Jack,e poi da Sputafuoco Bill Turner,che attacca Will e gli fa perdere il forziere.Jones,che ha preso una spada uccidendo un soldato della Compagnia Inglese delle Indie Orientali, si accinge a prendere il forziere, ma viene raggiunto da Sparrow.Jack prende la sua spada,ma è spezzata e quindi fugge.Alla fine, Jones colpisce Jack, facendolo cadere a terra.Subito dopo, Elizabeth sale sull'Olandese Volante e inizia a combattere con Jones,venendo però sconfitta.Nel frattempo, Will fa' perdere la spada a Sputafuoco,ma non lo uccide perchè ha fatto una promessa, ovvero liberarlo dalla schiavitu'.Jones si accinge ad attaccare Elizabeth, ma Will lo trafigge con la sua spada.Jones gli ricorda che lui è senza cuore e colpisce Will,facendolo cadere a terra.Jones si accorge che Will ed Elizabeth sono innamorati e dice che l'amore è un'orrenda colpa.Jones chiede a Will se teme la morte e Jack fa' a Jones la stessa domanda.Jack rivela di aver aperto il forziere usando la chiave che teneva uno dei tentacoli di Jones (che era stato tagliato da Jack) e tiene il cuore nella sua mano sinistra e la sua spada spezzata nella sua mano destra per pugnalare il cuore. Jones dice a Jack che lui è la crudeltà in persona e Jack dice che la crudeltà è un fatto di punti di vista.Jones gli chiede se la pensa davvero così e allora colpisce Will a morte.Poco dopo, Sputafuoco Bill Turner,vedendo suo figlio Will colpito a morte,riacquista la ragione e assale Jones.Jones lo blocca e gli dice che lui non impedirà che il suo giudizio si compia.Quando Jones sta per uccidere Sputafuoco,il cuore di Jones viene pugnalato.Jones sente un dolore terribile e vede che Will ha pugnalato il cuore di Jones con l'aiuto di Sparrow.L'ultima parola di Jones è Calypso e poi il suo corpo cade nel maelstrom, morendo. Nonostante Will abbia pugnalato il cuore di Jones, Will muore, poiché era già stato trafitto al cuore da Jones. Allora, i membri della ciurma dell'Olandese Volante si teletrasportano sul ponte e si accingono a cavare il cuore a Will, mentre Jack prende Elizabeth e fugge usando un paracadute (il quale è una vela dell'Olandese Volante, la quale ha ricevuto un colpo di pistola dalla pistola di Jack), al quale si aggrappa anche la scimmia Jack.Nel frattempo, Sputafuoco cava il cuore a Will e l'Olandese Volante affonda.

Un nuovo capitanoModifica

Quando la Perla Nera si accinge a combattere contro l'HMS Endeavour, l'Olandese Volante esce dall'acqua e a bordo tutti
365px-Black Pearl and Flying Dutch Man approuch the ETC.png

La Perla Nera e l'Olandese Volante affiancano l'HMS Endeavour

i membri della ciurma sono tornati umani e hanno un nuovo capitano:Will Turner.Allora, la Perla Nera e l'Olandese Volante affiancano l'HMS Endeavour su entrambi i lati.Lord Cutler Beckett non riesce a dare ordini.Poi, la Perla e l'Olandese iniziano a fare fuoco sull'HMS Endeavour.Le continue cannonate fanno saltare il reparto di polvere da sparo dell'HMS Endeavour, che esplode. Beckett muore nell'esplosione della sua nave.I pirati festeggiano la loro vittoria sul nemico.Più tardi, Sputafuoco chiede ordini a Will e quest'ultimo gli dice che ora è libero dall'Olandese. Sputafuoco chiede però a Will di restare sull'Olandese Volante.Will accetta e dice a Sputafuoco di andare al
300px-Flying Dutchman Sunset.png

L'Olandese Volante prima di scomparire

timone.Sputafuoco dice a Will che ora l'Olandese Volante ha di nuovo uno scopo e che loro vanno per mari che Elizabeth non può solcare.Ora, Will dovrà traghettare le anime di coloro che muoiono in mare all'altro mondo e potrà scendere a terra una volta ogni dieci anni.Dopo aver passato il suo giorno a terra con Elizabeth,Will consegna ad Elizabeth il forziere con il suo cuore e, poi, torna sull'Olandese Volante.Poi, l'Olandese Volante scompare quando si verifica il verde baleno.Dieci anni dopo, l'Olandese Volante torna e Will è pronto a rivedere Elizabeth e a conoscere l'erede che non ha mai conosciuto.

Design e aspettoModifica

L'Olandese Volante pesa 420 tonnellate ed è lunga 120 metri,da poppa a prua.L'Olandes
300px-Flying Dutchman concept.jpg

Concept Art dell'Olandese Volante

e Volante è armata con 48 cannoni,senza includere i tre tripli cannoni.L'Olandese Volante era considerata la nave più veloce del mare.Tuttavia,l'Olandese Volante non riesce comunque a stare al passo della Perla Nera,che riesce ad allontanarsi a seguito del vento, mentre l'Olandese Volante è più veloce con il vento di prua.Spesso,la ciurma dell'Olandese Volante usa potenti e devastanti armi per sconfiggere i nemici.La nave è inoltre dotata di una ruota che i membri della ciurma girano per evocare il Kraken dalle profondità dell'oceano.L'Olandese Volante è l'unica nave immune alla furia distruttiva del Kraken.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso