FANDOM

Marty (Caraibi, 1711 - ?) era un pirata affetto da nanismo che operava nei Caraibi. Molte persone dicono che le cose migliori si presentano sotto piccoli aspetti...e Marty non ha fatto eccezione. Piccolo ma duro e sicuro di sé, Marty era un osso duro e un valido avversario nelle lotte.

Non si sa molto sul suo passato; si sa solo che aveva un fratello, El Grande. Marty servì sotto il capitano Jack Sparrow a bordo dell' HMS Interceptor, della Perla Nera e della Dying Gull. Egli era uno dei pochi ad essere sopravvissuti all'attacco del Kraken; egli, inoltre, fu uno dei tanti che combatterono contro l'armata di Lord Cutler Beckett per la libertà.

Marty appare in tutti gli episodi della trilogia e poi nel quinto episodio ed è interpretato da Martin Klebba.

BiografiaModifica

Passato Modifica

Non si sa molto sul passato di Marty. Si sa solo che nacque nel 1711 in qualche isola nel Mar dei Caraibi. Marty aveva un fratello maggiore di nome El Grande.

Nella ciurma di Jack Sparrow (1745 - 1746)Modifica

Vedi: La Maledizione della Prima Luna

L'Isla de Muerta Modifica

49784.gif

Marty

Nel 1745, Marty viene reclutato a Tortuga da Jack Sparrow e Joshamee Gibbs in seguito al rapimento di Elizabeth Swann da parte di Hector Barbossa. Marty si unisce alla ciurma di Jack al comando dell'HMS Interceptor per raggiungere l'Isla de Muerta per salvare Elizabeth. Più tardi, Marty partecipa alla battaglia tra l'HMS Interceptor e la Perla Nera durante la quale lui sta ad uno dei cannoni della nave con il quale fa fuoco sparando diversi oggetti. Alla fine della battaglia Marty e il resto della ciurma vengono fatti prigionieri a bordo della Perla Nera e l'HMS Interceptor viene distrutta con dell'esplosivo.Più tardi,durante la battaglia all'Isla de Muerta Marty e la ciurma vengono salvati da Elizabeth Swann,che li libera dalla loro cella.Tuttavia,quando Elizabeth chiede loro di aiutare Jack loro si rifiutano di farlo perchè così violerebbero il Codice dei pirati e perché Jack gli deve una nave. Perciò Marty e il resto della ciurma lasciano Elizabeth all'Isla de Muerta e salpano con la Perla Nera.Il giorno seguente loro vanno a Port Royal dove recuperano Jack,appena sfuggito alla sua esecuzione per essere un pirata,dal mare. Marty resta poi in servizio a bordo della Perla Nera.

Il Forziere Fantasma Modifica

Vedi: Il Forziere Fantasma

Nel 1746, un anno dopo la battaglia all'Isla de Muerta, a seguito del ritorno di Jack Sparrow sulla Perla Nera con il disegno di una chiave, Marty nota che Jack si comporta in modo strano e Gibbs dice che c'è qualcosa che tormenta Jack e che i guai di Jack saranno anche i loro. La ciurma viene catturata dai Pelegostos dopo che Jack scopre da Sputafuoco Bill Turner che Davy Jones vuole che lui saldi il suo debito perché altrimenti gli manderebbe contro il Kraken,una bestia ai suoi ordini.Dopo diverse peripezie una parte della ciurma,Will Turner e Jack riescono a fuggire dall'isola dei Pelegostos a bordo della Perla Nera.
640px-Marty lookout.jpg

Marty a bordo della Perla Nera

La perdita del capitano Modifica

Più tardi,durante la battaglia con l'Olandese Volante Marty informa la ciurma che l'Olandese Volante è rimasto troppo indietro per avere la Perla Nera nella portata dei suoi cannoni. Durante la battaglia con il Kraken Marty aiuta la ciurma ad alzare una rete piena di barili di polvere da sparo da usare contoro il Kraken. Alla fine i barili vengono fatti esplodere da Jack con un colpo di fucile e il Kraken viene momentaneamente allontanato. Marty è tra i pochi membri della ciurma a sopravvivere alla battaglia e chiede a Gibbs se sono riusciti a uccidere il Kraken. Gibbs gli dice che non l'hanno ucciso ma lo hanno solo fatto arrabbiare.Gibbs chiede ordini a Jack e quest'ultimo ordina di abbandonare la nave.Marty,Will e gli altri membri della ciurma sopravvissuti alla battaglia con il Kraken (Gibbs, Cotton e il suo pappagallo, Pintel e Ragetti).Tuttavia Elizabeth Swann lega Jack all'albero maestro della Perla Nera dopo averlo baciato perché ha capito che il Kraken vuole lui e non loro.Perciò,mentre Marty e gli altri fuggono con la scialuppa il Kraken uccide Jack e affonda la Perla Nera.Più tardi loro vanno nella baracca di Tia Dalma.Quando quest'ultima chiede loro se sarebbero disposti a navigare fino alle acque poste ai confini del mondo pur di riavere Jack loro,Marty compreso,dicono di sì.Allora Tia Dalma dice loro che per farlo avranno bisogno di un capitano che conosca quelle acque.E allora davanti a loro compare Hector Barbossa con la scimmia Jack che chiede loro cosa ne è stato della sua nave.

Guerra contro la pirateria (1746-1747)Modifica

Vedi: Ai Confini del Mondo

Recuperare Jack Sparrow Modifica

400px-POTC3 09.jpg

Marty durante la battaglia nel covo di Sao Feng

Tempo dopo la ciurma si dirige a Singapore per ottenere le carte nautiche del pirata nobile Sao Feng che sono la rotta per i confini del mondo. Marty partecipa alla battaglia per le strade di Singapore con i soldati della Compagnia Inglese delle Indie Orientali e lo si vede mentre spara con una grossa pistola.

Più tardi la Hai Peng, la nave data da Sao Feng a Will, precipita nelle cascate poste ai confini del mondo finendo nello Scrigno di Davy Jones,il luogo dove è confinato Jack. Nello Scrigno Marty e il resto della ciurma si ricongiungono con Jack,che è riuscito a fuggire con la Perla Nera. Più tardi Marty aiuta la ciurma a far rollare la Perla Nera fino a capovolgerla completamente. Allora si verifica il verde baleno, il segnale che un'anima dal regno dei morti torna in quello dei vivi e la Perla Nera riemerge dall'acqua tornando nel regno dei vivi.Marty è poi tra i membri della ciurma che scendono su un'isola dove trovano il corpo morto del Kraken.Inoltre Marty allerta il suo capitano della presenza dell'Empress.

La battaglia del maelstrom Modifica

In seguito Marty partecipa alla battaglia del maelstrom di Calypso durante la quale spara con un fucile da un albero della Perla ai membri della ciurma dell'Olandese Volante che tentano l'arrembaggio alla Perla Nera. Marty avvisa i pirati che la flotta della Compagnia si sta ritirando e i pirati festeggiano la loro vittoria sul nemico.

Sotto il comando di Hector Barbossa (1747) Modifica

L'ammutinamento contro Jack Sparrow Modifica

325px-AWEBarbossapreparestoshowCrewtheCharts.jpg

Pintel, Murtogg, Ragetti, Mullroy e Mary parlano con Barbossa riguardo alla Fonte della Giovinezza

Marty resta a bordo della Perla Nera dopo il secondo ammutinamento escogitato da Barbossa a causa del quale Jack e Gibbs vengono lasciati a Tortuga. Marty insieme a Pintel,Ragetti,Mullroy e Murtogg chiede a Barbossa che cosa c'è sulla carte nautiche. Allora Barbossa prende le carte dice loro che c'è più di un modo per ottenere la vita eterna e che uno di questi modi è la Fonte della Giovinezza.Allora Barbossa apre le carte e scopre che la mappa che indica la rotta verso la Fonte è stata presa da Jack.

L'attacco di Barbanera Modifica

Pochi mesi dopo, presso le coste di Hispaniola, la Perla Nera, sempre sotto il comando di Barbossa, viene inaspettatamente attaccata dalla Queen Anne's Revenge, la nave del famigerato pirata Barbanera. Mary partecipa alla battaglia tra le due navi sparando con il suo fucile ai membri della ciurma di Barbanera. Tuttavia, quando quest'ultimo usa i poteri della sua spada magica per "rendere viva" la Perla per imprigionare la ciurma, Barbossa ordina ai sopravvissuti l'abbandono nave. Tra essi, Marty si getta in mare e raggiunge a nuoto la vicina costa, salvandosi.

Dietro le quinteModifica

  • Marty è stato interpretato da Martin Klebba nei primi tre film di Pirati dei Caraibi.
  • All'inizio il nome di Marty doveva essere Dirk,ma poi si decise di renderlo Marty per renderlo più simile al nome dell'attore che lo interpreta.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale