FANDOM

250px-Marty AWEProfile
MARTY
Informazioni biografiche
Specie

Umana

Sesso

Maschio

Occhi

Azzurri

Capelli

Calvo

Statura

1,24 m

Nascita

1695

Morte

Sconosciuta

Parenti

El Grande (fratello)

Professione

Pirata

Abilità

Abile cannoniere
Ottimo tiratore

Informazioni specifiche
Arma/i

Pistola
Fucile

Navi capitanate o servite

HMS Interceptor (servita)
Perla Nera (servita)
Hai Peng (servita)
HMS Essex (prigioniero)
Dying Gull (servita)

Affiliazioni

Ciurma della Perla Nera (1728)

Dietro le quinte
Autore

Ted Elliott
Terry Rossio

Prima apparizione

La Maledizione della Prima Luna (2003)

Ultima apparizione

La Vendetta di Salazar (2017)

Interpretato da

Martin Klebba

Doppiatore italiano

Stefano Onofri

"E Marty, il nano, ha uno spirito combattivo, dico davvero, di dimensioni più grandi delle sue dimensioni."
Joshamee Gibbs[src]

Marty (1695 - ?) era un pirata affetto da nanismo che operò nei Caraibi nel XVIII secolo. Molte persone dicono che le cose migliori si presentano sotto piccoli aspetti...e Marty non ha fatto eccezione. Piccolo ma duro e sicuro di sé, Marty era un osso duro e un valido avversario nelle lotte e in particolar modo un eccellente cannoniere: grazie alla sua bassa statura riusciva infatti a caricare le bocche da fuoco senza chinarsi, precedendo anche i pirati più esperti.

Non si sa molto sul suo passato; si sa solo che aveva un fratello, El Grande. Marty servì sotto il capitano Jack Sparrow a bordo dell' HMS Interceptor, della Perla Nera e della Dying Gull. Egli era uno dei pochi ad essere sopravvissuti all'attacco del Kraken; egli, inoltre, fu uno dei tanti pirati che combatterono contro l'armata di Lord Cutler Beckett per la libertà. Anni dopo, egli partecipò alla cerca del Tridente di Poseidone.

Marty appare in tutti i film della saga ad eccezione del quarto film ed è interpretato da Martin Klebba.

BiografiaModifica

Passato Modifica

Non si sa molto sul passato di Marty. Si sa solo che nacque nel 1695 in qualche isola nel Mar dei Caraibi. Marty aveva un fratello maggiore di nome El Grande.

Nella ciurma di Jack Sparrow (1728- 1729)Modifica

Vedi: La Maledizione della Prima Luna

L'Isla de Muerta Modifica

49784

Marty

Nel 1728, Marty viene reclutato a Tortuga da Jack Sparrow e Joshamee Gibbs in seguito al rapimento di Elizabeth Swann da parte di Hector Barbossa. Marty si unisce alla ciurma di Jack al comando dell'HMS Interceptor per raggiungere l'Isla de Muerta per salvare Elizabeth. Più tardi, Marty partecipa alla battaglia tra l'HMS Interceptor e la Perla Nera durante la quale lui sta ad uno dei cannoni della nave con il quale fa fuoco sparando diversi oggetti. Alla fine della battaglia Marty e il resto della ciurma vengono fatti prigionieri a bordo della Perla Nera e l'HMS Interceptor viene distrutta con dell'esplosivo. Più tardi,durante la battaglia all'Isla de Muerta Marty e la ciurma vengono salvati da Elizabeth Swann,che li libera dalla loro cella.Tuttavia,quando Elizabeth chiede loro di aiutare Jack loro si rifiutano di farlo perchè così violerebbero il Codice dei pirati e perché Jack gli deve una nave. Perciò Marty e il resto della ciurma lasciano Elizabeth all'Isla de Muerta e salpano con la Perla Nera.Il giorno seguente loro vanno a Port Royal dove recuperano Jack,appena sfuggito alla sua esecuzione per essere un pirata,dal mare. Marty resta poi in servizio a bordo della Perla Nera.

Il Forziere Fantasma Modifica

Vedi: Il Forziere Fantasma

Nel 1729, un anno dopo la battaglia all'Isla de Muerta, a seguito del ritorno di Jack Sparrow sulla Perla Nera con il disegno di una chiave, Marty nota che Jack si comporta in modo strano e Gibbs dice che c'è qualcosa che tormenta Jack e che i guai di Jack saranno anche i loro. La ciurma viene catturata dai Pelegostos dopo che Jack scopre da Sputafuoco Bill Turner che Davy Jones vuole che lui saldi il suo debito perché altrimenti gli manderebbe contro il Kraken,una bestia ai suoi ordini. Dopo diverse peripezie una parte della ciurma, Will Turner e Jack riescono a fuggire dall'isola dei Pelegostos a bordo della Perla Nera.

La perdita del capitano Modifica

640px-Marty lookout

Marty a bordo della Perla Nera

Più tardi, durante la battaglia con l'Olandese Volante Marty informa la ciurma che l'Olandese Volante è rimasto troppo indietro per avere la Perla Nera nella portata dei suoi cannoni. Durante la battaglia con il Kraken Marty aiuta la ciurma ad alzare una rete piena di barili di polvere da sparo da usare contoro il Kraken. Alla fine i barili vengono fatti esplodere da Jack con un colpo di fucile e il Kraken viene momentaneamente allontanato. Marty è tra i pochi membri della ciurma a sopravvivere alla battaglia e chiede a Gibbs se sono riusciti a uccidere il Kraken. Gibbs gli dice che non l'hanno ucciso ma lo hanno solo fatto arrabbiare.Gibbs chiede ordini a Jack e quest'ultimo ordina di abbandonare la nave. Marty, Will e gli altri membri della ciurma sopravvissuti alla battaglia con il Kraken (Gibbs, Cotton e il suo pappagallo, Pintel e Ragetti).Tuttavia Elizabeth Swann lega Jack all'albero maestro della Perla Nera dopo averlo baciato perché ha capito che il Kraken vuole lui e non loro. Perciò, mentre Marty e gli altri fuggono con la scialuppa, il Kraken affonda la Perla Nera con Jack Sparrow. I sopravvissuti si recano a Cuba, da Tia Dalma. Assieme agli altri, Marty accetta di recuperare Jack Sparrow nello Scirgno di Davy Jones, guidati dal redivivo Hector Barbossa.

Guerra contro la pirateria (estate 1729)Modifica

Vedi: Ai Confini del Mondo

Recuperare Jack Sparrow Modifica

400px-POTC3 09

Marty durante la battaglia nel covo di Sao Feng

Due mesi dopo, la ciurma guidata da Barbossa giunge a Singapore per ottenere le carte nautiche del pirata nobile Sao Feng che sono la rotta per i confini del mondo. Marty partecipa alla battaglia per le strade di Singapore con i soldati della Compagnia Britannica delle Indie Orientali e lo si vede mentre spara con una grossa pistola.

Più tardi la Hai Peng, la nave data da Sao Feng a Will, precipita nelle cascate poste ai confini del mondo finendo nello Scrigno di Davy Jones,il luogo dove è confinato Jack. Nello Scrigno Marty e il resto della ciurma si ricongiungono con Jack,che è riuscito a fuggire con la Perla Nera. Più tardi Marty aiuta la ciurma a far rollare la Perla Nera fino a capovolgerla completamente. Allora si verifica il verde baleno, il segnale che un'anima dal regno dei morti torna in quello dei vivi e la Perla Nera riemerge dall'acqua tornando nel regno dei vivi.Marty è poi tra i membri della ciurma che scendono su un'isola (Black Sand Beach) dove trovano la carcassa del Kraken. Inoltre Marty allerta il suo capitano della presenza dell'Empress.

La battaglia del maelstrom Modifica

In seguito Marty partecipa alla battaglia del maelstrom di Calypso durante la quale spara con un fucile da un albero della Perla ai membri della ciurma dell'Olandese Volante che tentano l'arrembaggio alla Perla Nera. Marty avvisa i pirati che la flotta della Compagnia si sta ritirando e i pirati festeggiano la loro vittoria sul nemico.

Sotto il comando di Hector Barbossa (1729) Modifica

L'ammutinamento contro Jack Sparrow Modifica

325px-AWEBarbossapreparestoshowCrewtheCharts

Pintel, Murtogg, Ragetti, Mullroy e Mary parlano con Barbossa riguardo alla Fonte della Giovinezza

Marty resta a bordo della Perla Nera dopo il secondo ammutinamento escogitato da Barbossa a causa del quale Jack e Gibbs vengono lasciati a Tortuga. Marty insieme a Pintel,Ragetti,Mullroy e Murtogg chiede a Barbossa che cosa c'è sulla carte nautiche. Allora Barbossa prende le carte dice loro che c'è più di un modo per ottenere la vita eterna e che uno di questi modi è la Fonte della Giovinezza.Allora Barbossa apre le carte e scopre che la mappa che indica la rotta verso la Fonte è stata presa da Jack.

L'attacco di Barbanera Modifica

Pochi mesi dopo, presso le coste di Hispaniola, la Perla Nera, sempre sotto il comando di Barbossa, viene inaspettatamente attaccata dalla Queen Anne's Revenge, la nave del famigerato pirata Barbanera. Mary partecipa alla battaglia tra le due navi sparando con il suo fucile ai membri della ciurma di Barbanera. Tuttavia, quando quest'ultimo usa i poteri della sua spada magica per "rendere viva" la Perla per imprigionare la ciurma, Barbossa ordina ai sopravvissuti l'abbandono nave. Tra essi, Marty si getta in mare e raggiunge a nuoto la vicina costa, salvandosi.

Ricongiungendosi con Jack Sparrow Modifica

Marty si unì alla nuova ciurma di Jack Sparrow che era formata da Mastro Gibbs, Scrum, Bollard, Cremble e Pike. La ciurma si pose come base un cantiere navale abbandonato sull'isola di Saint Martin in cui si trovava un vecchio sloop, la Dying Gull, che essi presero come propria nave.

La ricerca per il Tridente di Poseidone (1751) Modifica

Abbandonando Jack Modifica

Mary ha aiutato Jack Sparrow a rubare la banca di Saint Martin insieme a Gibbs, Scrum e al resto della ciurma del Gabbiano Morente. Quando la rapina falli' Marty fu indignato quando Jack chiese alla ciurma di pagarlo perche' e la rapina aveva fallito. La ciurma abbandono' Jack tuttavia fu poi pagato dal figlio di Will Turner ed Elizabeth Swann per liberare Jack e Carina Smyth il giorno delle loro esecuzioni programmate.

Dopo il salvataggio di Jack e Carina e la fuga con i due, l'equipaggio e Marty decisero di far muovere per la prima volta il Gabbiano Morente che sorprendemente rivelo' di poter stare sull'acqua difatti navigarono perfettamente sull'acqua con essa e andarono in cerca del leggendario Tridente di Poseidone.

Ammutinamento Modifica

Tuttavia Marty e l'equipaggio abbandonarono Jack, Henry e Carina su una scialuppa di salvataggio e li cacciarono dalla nave dopo aver scoperto che Salazar dava loro la caccia.

Cattura Modifica

In seguito pero' Gibbs e l'equipaggio furono catturati dall'Essex. Successivamente vennero rinchiusi in una cella mentre Gibbs programmava la loro fuga dicendo che avevano bisogno di qualcosa di affilato per tagliare le sbarre. Usarono l'affilato unghio di Scrum per tagliarlo e lo trattennero per usarlo.

Di nuovo sulla Perla Nera Modifica

La fuga ebbe successo e quando furono abbastanza lontani Gibbs, Scrum, Marty e il resto della ciurma videro che la Perla Nera era stata riportata alle sue dimensioni naturali ed era di nuovo in vela nel mare. Cogliendo l'occasione Marty remarono verso di essa per raggiungerla. E' perfettamente ignoto il modo in cui 6 idioti su una scialuppa abbiano raggiunto la Perla Nera, la nave più veloce dei Caraibi, in così poco tempo e senza essere stati visti dalla HMS Essex, che si stava dirigendo anche essa in quella direzione. Dopo averla raggiunta, Marty e gli altri salirono sulla Perla Nera dove si unirono agli uomini di Barbossa nella battaglia contro la ciurma fantasma della Silent Mary. In seguito Marty e gli altri rimasero sulla nave quando Jack, Barbossa e Carina sabarcarono a Black Rock Island e quando Jack e Carina arrivarono nella Tomba di Poseidone. Dopo che Jack Sparrow, Henry Turner e Carina Smyth riuscirono a sopravvivere e a scappare dalla Tomba e tornarono in superficie e dopo la morte di Barbossa e la morte definitiva e sconfitta di Salazar, Marty scopre la morte del suo ex capitano (Barbossa) e si mette la mano sul petto come segno di rispetto.

In seguito Marty si unì all'equipaggio della Perla Nera con Jack che e' ancora una volta il nuovo capitano, la fiducia di Marty e del resto dell'equipaggio nei confronti di Jack viene ripristinata ed è stato in fatti visto seguire i suoi ordini senza problemi. mentre la nave salpava e Marty fu felice che lui, l'equipaggio e Jack siano tornati ad essere l'equipaggio di una volta (anche se gli unici del vecchio equipaggio che sono tornati in quello nuovo siano lui, Jack e Mastro Gibbs).

Dietro le quinte e curiositàModifica

  • Marty è stato interpretato da Martin Klebba nei primi tre film di Pirati dei Caraibi.
  • All'inizio il nome di Marty doveva essere Dirk, ma poi si decise di renderlo Marty per renderlo più simile al nome dell'attore che lo interpreta.