FANDOM

250px-Martin

Martin Klebba

Martin Klebba (Troy, 23 giugno 1969), anche accreditato come Marty Klebba, è un attore e stuntman statunitense. Lui ha interpretato Marty nei primi tre film e poi nel quinto film di Pirati dei Caraibi. Klebba ha anche lavorato come controfigura in tutti e tre i film anche se viene accreditato per questo ruolo solo in Ai Confini del Mondo.

Biografia Modifica

Affetto da nanismo, è alto 1,24 metri. È divenuto celebre come interprete del personaggio di Randall, amico dell'Inserviente nella serie televisiva statunitense Scrubs; in seguito ha avuto un ruolo secondario nella celebre serie cinematografica Pirati dei Caraibi, apparendo in tutti i film della prima trilogia e del quinto film nelle vesti di Marty, un membro della ciurma di Jack Sparrow.

Ha interpretato un ruolo nel TV movie della Comedy Central intitolato Knee High P.I., ed ha effettuato una comparsata speciale in un episodio della serie CSI: Crime Scene Investigation nel 2007. Infine, ha partecipato al reality show statunitense Little People, Big World.

Dal 1994 è titolare di un singolare record di velocità, avendo corso i 100 metri in 13,84 secondi e divenendo così la persona affetta da nanismo più veloce del mondo.

Nel 2011 interpreta il ruolo di Rollo nella serie televisiva The Cape.