FANDOM

"Siete l'orgoglio della Marina del Re."
Jack Sparrow a Mullroy e Murtogg

La Marina Britannica (British Royal Navy) o spesso indicata come la Marina Britannica di Sua Maestà o semplicemente Royal Navy, era (ed è tutt'ora) la forza armata navale del Regno di Gran Bretagna e dell'Impero Britannico.  La Royal Navy contribuì in maniera decisiva alla potenza economica e militare britannica del XVIII e XIX secolo e fu essenziale per lo sviluppo e il mantenimento dell'Impero britannico, grazie alla capacità di controllo dei mari e delle rotte di commercio. Aveva sede a Londra.

Principalmente sotto il regno di Re Giorgio II di Gran Bretagna, la Marina Britannica fu incaricata dalla Corona di portare pace, proteggere le rotte commerciali e, più importante, di catturare i pirati. Sfortunatamente per la Corona alcuni degli ufficiali della Marina non furono così onesti come sarebbero dovuti essere.

Storia Modifica

Origini Modifica

La British Royal Navy fu istituita agli inizi degli anni 1700 quando la Royal Navy Inglese e la Royal Navy Scozzese furono unite sotto un'unica organizzazione. Durante il XVI e il XVII secolo la Royal Navy combatté in molte battaglie contro la Francia e contro la Spagna, le altre due nazioni che lottavano con la Gran Bretagna per l'egemonia. La Marina Britannica segnò profondamente il futuro Impero britannico.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale