FANDOM

Gibbs 5
JOSHAMEE GIBBS
Informazioni biografiche
Specie

Umana

Sesso

Maschio

Etnia

Britannica

Occhi

Azzurri

Capelli

Grigi scuri

Statura

1,78 m

Nascita

1686, Bristol (Inghilterra)

Morte

Sconosciuta

Professione

Marinaio della Royal Navy Britannica (precedentemente)
Pirata
Porcaro a Tortuga
Primo ufficiale della Perla Nera

Abilità

Abile marinaio
Forza fisica notevole

Noto anche come

Spada
Pistola

Informazioni specifiche
Navi capitanate o servite

HMS Dauntless (servita)
HMS Interceptor (servita)
Perla Nera (servita, primo ufficiale)
Hai Peng (servita)
HMS Providence (servita)
Dying Gull (servita poi capitanata)

Affiliazioni

-Royal Navy Britannica
Ciurma della Perla Nera (terza)
Ciurma dell'HMS Providence
Ciurma della Dying Gull

Dietro le quinte
Autore

Ted Elliott
Terry Rossio

Prima apparizione

La Maledizione della Prima Luna (2003)

Ultima apparizione

La Vendetta di Salazar (2017)

Interpretato da

Kevin McNally

Doppiatore italiano

Saverio Indrio

"Ve l'ho detto! Mi chiamo Gibbs! Joshamee Gibbs!"
―Joshamee Gibbs[src]

Joshamee Gibbs (Bristol, 1686 - ?), spesso chiamato come Signor Gibbs, Mastro Gibbs o semplicemente Gibbs, è un compagno di vecchia data e fedele primo ufficiale di capitan Jack Sparrow. Uomo acuto, narratore di storie e molto superstizioso, questo veterano lupo di mare è un abile marinaio che si ritrova spesso in situazioni pericolose. Spesso confuso, ma sempre affidabile, Gibbs ha una conoscenza enciclopedica in ogni sorta di leggente marinaresche dei sette mari e un forte gusto per il rum.

Una volta un marinaio della Royal Navy Britannica di Sua Maestà e successivamente un pirata entusiasta, Joshamee Gibbs era un uomo che conosceva la propria strada attraverso tutti gli oceani e tutti i pub. Gibbs era il compagno più fedele di Jack e che si preoccupava del valore della Perla Nera tanto quanto Jack. In diverse occasioni, Gibbs servì sotto il rivale di Sparrow, il capitano Hector Barbossa, tuttavia non gli fu mai tanto fedele quanto lo fu nei confronti di Jack Sparrow. Pur essendo un pirata, quindi un criminale, Gibbs era particolarmente civile e clemente, rispettando anche con zelo il Codice Piratesco.

Joshamee Gibbs compare in tutti e cinque gli episodi dove è interpretato da Kevin McNally.

BiografiaModifica

PassatoModifica

Joshamee Gibbs nacque nel 1686 a Bristol, in Inghilterra (gran Bretagna). Raggiunta la maggiore età, Joshamee, divenuto un abile marinaio, si arruolò nella Royal Navy Britannica. In seguito Jack Sparrow e suo padre, il Capitano Edward Teague, furono catturati dalla Marina Britannica. Gibbs, amico di Teague, li aiutò a fuggire dalle loro celle segretamente. Lui era molto clemente con i pirati e mantenne una delle caratteristiche tipiche dei pirati:bere il rum.

Al servizio della Marina Britannica Modifica

225px-Mister Gibbs

Gibbs a bordo dell'HMS Dauntless

Viaggio dall'Inghilterra Modifica

Tempo dopo Gibbs viene posto a lavorare sull'HMS Dauntless portando a bordo Weatherby Swann e sua figlia Elizabeth Swann verso Port Royal.Durante il viaggio Elizabeth canta una canzone sui pirati e Gibbs le si avvicina e le dice che queste canzoni potrebbero attirare a loro i pirati.Poi interviene il tenente James Norrington che fa tornare Gibbs al suo posto.In seguito dopo che l'equipaggio dell'HMS Dauntless salva un ragazzo che stava in acqua scorge una nave distrutta e secondo Gibbs sono stati i pirati a distruggere quella nave.

Vita pirata Modifica

Nei seguenti 8 anni, Joshamee abbandonò la Royal Navy e sviluppò una paura tale per la pirateria che pensò che l'unico modo per placare questa paura fosse proprio diventare un lui stesso un pirata. Egli decise così di diventare un pirata trasferendosi a Tortuga. Negli anni successivi Gibbs conobbe meglio Jack Sparrow e venne anche a conoscenza dell'ammutinamento causato dal suo primo ufficiale Hector Barbossa a bordo della Perla Nera e del tesoro maledetto dell'Isla de Muerta.

Primo ufficiale di Jack Sparrow (1732-1734) Modifica

Viaggio per l'Isla de Muerta Modifica

Vedi: La Maledizione della Prima Luna

"Sono sulle tracce della Perla Nera...so dove trovarla e come conquistarla".
"Jack, è uno sforzo inutile. Tu sai meglio di me le cose che si raccontano sulla Perla Nera".
"Ma so anche quello che Barbossa ha intenzione di fare. Ora mi serve una ciurma"
"A quanto ne so Capitan Barbossa non è un uomo che tollera gli sciocchi o che ci stringa patti".
"
Jack Sparrow e Joshamee Gibbs[src]                                                            
325px-Gibbs with the pigs

Joshamee nel porcile di Tortuga rivede Jack Sparrow

 Nel 1732, dopo che Jack Sparrow e Will Turner fuggono da Port Royal a bordo dell'HMS Interceptor loro si dirigono a Tortuga per reclutare una ciurma.Qui Jack e Will trovano Gibbs che dorme in un porcile nel fango. Dopo averlo svegliato, Jack porta Joshamee in una taverna. Qui Gibbs chiede a Jack qual è la natura dell'impresa e Jack gli dice che è sulle tracce della Perla Nera e che sa come conquistarla. Gibbs gli dice che Babrbossa non è un uomo che tolleri gli sciocchi o ci stringa patti e Jack gli dice che dipende anche dalla leva che si usa e gli dice che Will Turner è l'erede di Sputafuoco Bill Turner.Allora Gibbs accetta il piano di Jack e gli recluta una ciurma. 

Il giorno dopo Gibbs mostra a Jack Sparrow i marinai che è riuscito a reclutare per poi partire alla volta dell'Isla de Muerta. Durante il viaggio Joshamee stringe amicizia con Turner, raccontandogli la storia di Jack Sparrow quando era capitano della Perla Nera e dell'ammutinamento di Barbossa contro Jack. Poi Jack dice che lui andrà nell'isola con Will e Gibbs chiede a Jack cosa devono fare se accade il peggio e Jack gli dice che devono seguire il codice.Tuttavia Will salva Elizabeth e lascia indietro Jack e Gibbs,dovendo attenersi al codice, Gibbs è costretto a partire senza Jack. 

Lo scontro tra l'Interceptor e la Perla Nera Modifica

PiratesOTCaribbean 241Pyxurz

Gibbs ordina di gettare il carico inutile fuori bordo per far aumentare la velocità all'Interceptor

Più tardi la Perla Nera raggiunge l'HMS Interceptor. Gibbs e Anamaria si danno da fare al massimo per far aumentare la velocità dell'Interceptor pur di sfuggire alla Perla. Tuttavia lo scontro è inevitabile e scoppia così una battaglia tra le due navi. Gibbs partecipa alla battaglia durante la quale combatte contro alcuni membri della ciurma di Barbossa. Alla fine Gibbs e il resto della ciurma (tranne Will che è rimasto intrappolato nell'Interceptor) viene fatto prigioniero sulla Perla Nera mentre invece l'HMS Interceptor viene distrutto ma Will riesce a sopravvivere.

Prigioniero di Barbossa Modifica

Poi Will sale sulla Perla Nera e rivela di essere il figlio di Sputafuoco Bill Turner,il cui sangue serve a spezzare la maledizione del tesoro dell'Isla de Muerta.Will minaccia di uccidersi e Babrbossa è costretto a fare ciò che dice Will.Will gli ordina di liberare Elizabeth e la ciurma dell'Interceptor. Alla fine Barbossa abbandona Jack ed Elizabeth sulla stessa isola dove lo abbandonò una volta mentre rinchiude la ciurma e Will in cella. In seguito Babrbossa e i suoi uomini tornano all'Isla de Muerta con Will per spezzare la maledizione lasciando a guardia della nave Grapple e Mallot e lasciando Gibbs e gli altri in cella.

Il recupero della Perla Nera Modifica

Più tardi, mentre infuria la battaglia sull'HMS Dauntless tra i pirati maledetti di Barbossa e i soldato britannici e all'Isla de Muerta tra Jack e Barbossa, Elizabeth Swann, fuggita dall'isola grazie all'HMS Dauntless, va sulla Perla Nera dove fa cadere in mare la scimmia Jack e i due uomini di Barbossa a guardi della nave. Liberati Gibbs e gli altri della ciurma di Sparrow, Elizabeth gli chiede aiuto per salvare Will, tuttavia Gibbs e gli altri la lasciano all'Isla de Muerta e se ne vanno con la Perla Nera. In seguito Jack con l'aiuto di Will spezza la maledizione e uccide Barbossa.
350px-Gibbs, Cotton, and Jack

Gibbs con Cotton dopo aver recuperato Jack Sparrow

Il giorno dopo sfugge alla sua esecuzione al forte di Port Royal. Dopo essere caduto dal forte Jack viene recuperato dalla Perla Nera. A bordo Jack chiede a Gibbs e al resto della ciurma se non dovevano seguire il codice e Gibbs gli dice che hanno pensato che fosse più una traccia.Quindi Gibbs resta a bordo della Perla Nera come primo ufficiale.

Nuove avventure Modifica

"Hai notato? Il capitano si comporta in modo strano...più strano."
"Fare vela senza sapere la rotta. Qualcosa assilla Jack. E ben so che ciò che porta guai a Jack Sparrow porta guai a tutti noi.
"
Marty e Joshamee Gibbs[src]

Nel 1733, un anno dopo, Jack si infiltra in una prigione turca per ottenere informazioni sul forziere fantasma. Gibbs, non conoscendo il vero motivo della missione del suo capitano, lo attende assieme alla ciurma a bordo della Perla Nera. Quando Jack torna sulla Perla, Gibbs si dice d'accordo con il resto della ciurma a far notare a Sparrow che è ormai passato tanto tempo dall'ultima impresa di onesta pirateria e che sperano di tornare a vedere dei veri bottini nuovamente. Capitan Sparrow mostra poi a Joashamee e al resto della ciurma la loro prossima destinazione: trovare una chiave raffigurata su un pezzo di stoffa ottenuto nella prigione turca. Sempre tenedo all'oscuro la ciurma dell'identità su quella chiave e le sue intenzioni, Jack fornisce una mata senza dare indicazioni sulla destinazione. Sia Gibbs che gli altri rimangono perplessi sul comportamento misterioso di Jack.

L'Isola dei Pelegostos Modifica

350px-Gibbs Bonecage

Gibbs in una delle gabbie dei Pelegostos

Giorni dopo, durante la notte, Jack Sparrow sveglia tutti ordinando di fare immediatamente verso una qualsiasi terra. Gibbs, allora, gli chiede se hanno qualcosa che li insegue, ma Jack taglia corto dicendo di no. La Perla Nera approda sull'isola più vicina:l'isola dei Pelegostos, abitata da una tribù cannibale, che pensano che Jack sia un dio in forma di uomo e intendono divorarlo per liberarlo dalla sua prigione di carne. Alcuni membri della ciurma vengono divorati, mentre, su ordine di Sparrow, Gibbs e altri vengono risparmiati e rinchiusi nelle gabbie per essere mangiati nei giorni successivi. Dopo pochi giorni, anche Will Turner, giunto sull'isola per trovare Jack, viene catturato e rinchiuso nella gabbia dove sta Gibbs. Joshamee, Sparrow, Turner e i pochi sopravvissuti riescono a fuggire dai Pelegostos tornando a bordo della Perla.

Tia Dalma Modifica

Gibbs parla a Will Turner del Kraken

Gibbs parla a Will Turner del Kraken durante la risalita del Pantano River

In seguito, la Perla Nera fa vela verso Cuba, dove Jack Sparrow ha intenzione di incontrare Tia Dalma, una sua vecchia conoscenza. Jack, Gibbs, Will Turner e gli altri membri della ciurma, sbarcano a terra e, risalendo il Pantano River, Gibbs racconta a Will la leggenda del Kraken, il mitico calamaro gigante al servizio di Davy Jones. Arrivati alla baracca di Tia Dalma, ella spiega a Jack e i compagni la storia di Davy Jones e gli dà indicazioni su dove trovarlo.

Davy Jones Modifica

Poi loro trovano una nave distrutta e l'Olandese Volante. Successivamente, Joshamee è presente quando Jack Sparrow e Davy Jones stipulano il loro patto: Jack dovrà portare a Jones 100 anime entro tre giorni al posto della sua prendendo Will come anticipo. Dopo che Jones e i suoi uomini se ne vanno, la Perla fa rotta verso Tortuga per arruolare queste 99 anime.

Tortuga Modifica

ImagesCADZTIKC

Gibbs e Jack Sparrow incontrano Elizabeth Swann a Tortuga

A Tortuga, Gibbs e Jack arruolano le 99 anime che serviranno per pagare il debito di Jack con Davy Jones. Tra esse vi è anche l'ex-commodoro James Norrington, che dopo aver fatto scoppiare una rissa nella taverna cercando di uccidere Jack, viene arruolato nella ciurma. A loro si unisce anche Elizabeth Swann che è alla ricerca del suo amato Will.

Il Kraken e la perdita del capitano Modifica

350px-Gibbs Isla Cruces

Gibbs con Jack Sparrow poco dopo che lui se n'è andato dall'Isla Cruces

Dopo il la spedizione sull'Isla Cruces, Gibbs partecipa alla battaglia contro il Kraken a bordo della Perla Nera. Dopo che Jack fa esplodere un carico di barili di polvere da sparo, il calamaro gigante si allontana brevemente dalla Perla che affonda. Jack Sparrow ordina a Gibbs e agli altri sopravvissuti (Will Turner, Elizabeth Swann, Cotton e il suo pappagallo, Marty, Pintel e Ragetti) di abbandonare la nave. Elizabeth inganna Jack Sparrow e lo incatena all'albero della Perla e poi fa credere a Gibbs e agli altri che Jack ha scelto di rimanere con la sua nave. Dopo che la scialuppa si allontana dalla nave, essa viene affondata dal Kraken con Jack ancora a bordo.
" Già...il mondo sembra già aver perso un pò della sua lucentezza. Ci ha imbrogliati tutti fino all'ultimo, ma alla fine ha prevalso la sua onestà. A Jack Sparrow!"
―Joshamee Gibbs brinda a Jack Sparrow dopo la sua morte [src]
350px-Crew waiting for a new captain

Joshamee e gli altri sopravvissuti aspettano di vedere il loro nuovo capitano

I sopravvissuti si dirigono a Cuba e risalendo il Pantano River, tornano alla baracca di Tia Dalma. Qui Joshamee, addolorato per la morte del caro amico e capitano, propone un brindisi in onore di Jack. Tia Dalma chiede loro se sono disposti a salvare Jack se si può fare qualcosa e Gibbs dice di sì insieme agli altri. Poi Tia Dalma gli dice che se vorranno sfidare le infestate coste ai confini del mondo avranno bisogno di una capitano: il redivivo Hector Barbossa.

Recuperare Jack Sparrow (1734) Modifica

Vedi: Ai Confini del Mondo

Singapore Modifica

330px-AWEMotleyCrewBoilerroom

Gibbs si infiltra nel nascondiglio di Sao Feng

Nel 1734, qualche mese dopo, Gibbs, Will, Elizabeth,Tia Dalma e gli altri sopravvissuti della Perla Nera si dirigono a Singapore per incontrare il pirata nobile Sao Feng dal quale ottenere le carte nautiche, la rotta ai confini del mondo. A loro servono le carte per raggiungere lo Scrigno di Davy Jones dove si trova Jack Sparrow. Mentre Elizabeth e Barbossa vanno a parlare di persona con Sao Feng e Will prova a rubare le carte,Gibbs, Marty, Cotton, Pintel e Ragetti si infiltrano nei sotterranei del nascondiglio così da aiutare Elizabeth e Barbossa se tutto va per il peggio. Gibbs e gli altri partecipano alla successiva battaglia con i soldati di Mercer. Dopo ciò, Barbossa, Elizabeth, Will, Gibbs, gli altri membri della ciurma di Sparrow e alcuni uomini di Sao Feng, si imbarcano sulla Hai Peng per fuggire da Singapore e per fare vela verso i confini del mondo.

Lo Scrigno di Davy Jones Modifica

Gibbs-elizabeth-will-and-barbossa

Gibbs. Elizabeth Swann, Hector Barbossa e Will Turner osservano l'arrivo di Jack Sparrow nello Scrigno di Davy Jones

Raggiunto lo Scrgno di Davy Jones, la ciurma ritrova Jack Sparrow e la Perla Nera. Inizialmente Jack crede che Gibbs e gli altri siano allucinazioni, rimproverando Gibbs di non mantenere la disciplina a bordo della Perla, tuttavia dopo aver realizzato di sfasare, Jack si imbarca con Barbossa, Gibbs e gli altri a bordo della Perla. In assenza di vento, la Perla Nera rischia di non uscire più dal mondo dei morti, rimanendo per sempre nello Scrigno, tuttavia la nave, grazie a Jack Sparrow riesce a tornare nel mondo dei vivi.

Alleanza e tradimenti Modifica

Poco dopo Barbossa, Jack, Will, Elizabeth e Gibbs si puntano le pistole a vicenda e Barbossa vuole che Jack prenda parte al consiglio della fratellanza. Poi scoprono che le polveri sono bagnate. In seguito loro scendono su un'isola per fare provvista d'acqua. Più tardi arriva Sao Feng con la sua nave che rompe il suo precedente accordo con Will e consegna Jack Sparrow e i suoi compagni a Lord Cutler Beckett. Nel frattempo, Barbossa stringe un accordo con Feng: se Sao Feng aiuterà la Perla Nera a liberarsi dalla nave di Beckett, Barbossa gli consegnerà la dea Calypso (che Barbossa fa credere essere Elizabeth Swann). Alla fine l'Empress, la nave di Feng,attacca la nave di Beckett e Jack ne approfitta per fuggire.In seguito la Perla Nera e l'Empress sfuggono alla nave di Cutler eckett per raggungere la Baia dei Relitti,il luogo dove si incontrano i Pirati Nobili.

La Baia dei Relitti Modifica

325px-Gibbs, Lizzie, and Hector

Gibbs durante il consiglio della fratellanza

In seguito la Perla Nera raggiunge l'Isola dei Relitti e Gibbs è presente durante il cosiglio della Fratellanza quando viene presa la decisione di coalizzarsi contro l'armata di Beckett. Inoltre durante il consiglio, Joshamee racconta a Pintel l'origine dei pezzi da otto.

La battaglia del maelstrom e la morte di Lord Cutler Beckett Modifica

Il giorno dopo, qundo la flotta dei pirati si prepara a combattere contro l'armata della Compagnia delle Indie Orientali, Gibbs partecipa alla liberazione di Calypso a bordo della Perla Nera. Poco dopo ha inizio la battaglia. La Perla Nera e l'Olandese Volante ingaggiano uno scontro sui bordi di un maelstrom scatenato da Calypso. Gibbs partecipa alla battaglia durante la quale resta a combattere a bordo della Perla Nera facendo preparare i cannoni e combattendo contro l'equipaggio dell'Olandese. Gibbs riesce a sopravvivere alla battaglia. Dopo la sconfitta dell'Olandese e l'uccisione di Jones, la Perla e l'Olandese Volante il cui nuovo capitano è William Turner, sconfiggono l'HMS Endeavour, la nave di Backett che ivi muore. Joshamee Gibbs festeggia la vittoria assieme agli altri.

Nuovi orizzonti Modifica

350px-Jack and Gibs

Gibbs e Jack a Tortuga

"Dritti alla meta..."
"...E conquista la preda!
"
―-Joshamee Gibbs e Jack Sparrow[src]

Qualche settimana dopo, Gibbs si reca con Jack e Barbossa a Tortuga a bordo della Perla Nera. Jack si è riunito a Scarlett e Giselle e ha promesso loro di portarle a fare un giro sulla sua nave.Tuttavia loro trovano una scialuppa e Jack vede che la Perla Nera è partita e la vede lontano dal porto.Jack si avvicina a Gibbs,che sta dormendo,e gli versa una bevanda addosso svegliandolo.Jack chiede a Gibbs come mai la ua nave non c'è e Gibbs gli dice che la Perla non c'è.Poi,dopo che Jack viene schiaffeggiato da Giselle e Scarlett,Jack da uno schiaffo a Gibss e poi i due fanno una sorta di stretta di mano e si dividono.Gibbs va via con Giselle e Scarlett e inizia a parlare loro delle tartarughe marine.

Londra Modifica

Vedi: Oltre i Confini del Mare

Pettegolezzi Modifica

"Che ti è capitato, Gibbs? Credevo che tu avessi un altro lavoro, che avessi altre faccende."
"Già. Ma sono rimasto a orecchie aperte riguardo alla Perla Nera. Nessuno sapeva dove avesse fatto porto. Poi mi è giunta una voce: Jack Sparrow è a Londra e recluta una ciurma".
"
―Jack Sparrow e Joshamee Gibbs[src]
Tempo dopo Gibbs sente alcune voci che dicono che Jack Sparrow è alla ricerca della Fonte della Giovinezza e che è andato a Londra per reclutare una ciurma nella taverna La Figlia del Capitano.
350px-GibbsGuiltyofBeingInnocent

Gibbs messo sotto processo

Il processo Modifica

Nel 1750, Gibbs si dirige quindi a Londra per cercare Jack Sparrow,ma tuttavia lui viene scambiato per Sparrow e rinchiuso in prigione.Poi Gibbs viene messo sotto processo.Il giudice del processo è il giudice Smith e una grande folla di persone che assistono al processo aspettano che Gibbs(che cerdono sia Jack Sparrow)venga condannato a morte e impiccato.Gibbs capisce che il giudice è in realtà Jack Sparrow che si è travestito da giudice e lo chiama Jack. Alla fine del processo Jack condanna Gibbs non a morte, ma al carcere a vita. Gibbs viene rinchiuso in un carro diretto alla Torre di Londra e nel carro si fa rinchiudere anche Jack Sparrow. Jack gli dice di aver pagato il conducente per farli uscire da Londra. Durante il tragitto, Gibbs informa Jack che girano delle voci secondo le quali Jack Sparrow è andato a Londra e sta reclutando una ciurma al pub La Figlia del Capitano. I due deducono che si tratta di un impostore che deve avere una nave. Poi Gibbs da un'occhiata alle carte nautiche e chiede a Jack se vuole trovare la Fonte della Giovinezza e Jack gli dice che è deciso più che mai ad assaggiare le acque della Fonte. Quando il carro si ferma Jack e Gibbs si ritrovano all'interno del palazzo di Re Giorgio II dove i soldati britannici li circondano. Jack Sparrow viene fatto scendere dal carro e portato nel palazzo mentre Gibbs viene portato alla Torre di Londra.
350px-OSTGibbsBarbossaJackbeheaded

Gibbs con Barbossa alla Torre di Londra

La Torre di Londra Modifica

In seguito Gibbs viene portato nel cortile della Torre di Londra e qui arriva Hector Barbossa, ora un corsaro al servizio del re, che vuole che Gibbs si impicchi da solo. Gibbs dice che è una bella pretesa costringere un uomo ad impiccarsi da solo.Barbossa chiede a Gibbs dove'è Jack Sparrow e Gibbs gli dice che è scappato.Barbossa dice a Gibbs che non ha tempo da perdere e che il giorno dopo deve partire a bordo dell'HMS Providence e dice a Gibbs che fa meglio a parlare subito.Allora Gibbs rivela di avere le carte nautiche di Sao Feng e Barbossa gli dice di consegnargliele subito.Tuttavia Gibbs da fuoco alle carte e dice a Barbossa di averle memorizzate.Quindo Barbossa è costretti a reclutarlo a bordo dell'HMS Providence.

La ricerca per la Fonte della Giovinezza Modifica

A bordo dell'HMS Providence Modifica

350px-SB BarboFallenbehind

Gibbs con Barbossa e Theodore Groves a bordo dell'HMS Providence

Gibbs viene portato a bordo dell'HMS Providence e qui Barbossa lo consulta frequentemente come navigatore per assicurarsi l'esattezza della rotta. Un giorno, navigando nell'Atlantico, l'HMS Providence incontra tre galeoni della Armata Spagnuola. Capitan Barbossa fa preparare la nave per la battaglia con gli spagnoli, tuttavia i galeoni spagnoli superano l'HMS Providence senza aprire fuoco. Allora Barbossa dice che loro non valgono neanche il tempo di essere attaccati e ordina alla ciurma di dare più vela. Durante la navigazione, forse sperando un conseguente ammutinamento contro gli ufficiali per potersi liberare, Joshamee Gibbs sparge tra gli uomini le sue superstizioni e paure riguardo alle sirene, creature mostruose che vivono a Whitecap Bay. Queste paure, vengono però attenuate da Barbossa che icoraggia gli uomini ad essere valorosi e coraggiosi come veri uomini del Re.

Whitecap Bay Modifica

350px-GibbsfacesBarbossapistol

Gibbs minacciato da Hector Barbossa a Whitecap Bay

Giorni dopo, l'HMS Providence raggiunge Whitecap Bay. Barbossa scende a terra con Gibbs, Gillette, Theodore Groves e alcuni membri della ciurma. Mentre sono a terra, le sirene attaccano l'HMS Providence e Barbossa chiede a Gibbs di calcocare una rotta, ignorando le opposizioni di Groves che insiste sul tornare alla nave per salvare gli uomini. Mentre la Providence affonda, Gibbs,Barbossa e gli altri si rimettono in viaggio.

Attraverso le giungle della Florida Modifica

350px-Gibbsbamboojungle

Joshamee parla con Jack nelle foreste della Florida

Dopo un'intera giornata di cammino nelle fitte foreste della Florida, Barbossa si separa dall'equipaggio per raggiungere la Santiago, la nave di Juan Ponce de Lèo,dove si trovano i calici d'argento necessari al rituale profano alla Fonte della Giovinezza. Barbossa torna poi dalla sua ciurma con Jack Sparrow. Mentre camminano per le foreste, Jack rivela a Gibbs di aver provato dei sentimenti per Angelica in passato. Più tardi loro raggiungono l'accampamento degli spagnoli, che hanno preso i calici. Barbossa ordina alla ciurma di intervenire quando lui gli farà un segnale e poi va con Jack nell'accampamento. In seguito Jack e Barbossa tornano dall'accampamento con i calici e poi fuggono per raggiungere Barbanera.

Il recupero della bottiglia con la Perla Nera Modifica

325px-JackGibbsMyLoyalFirstMate

Gibbs tiene un cinghiale mentre Jack parla con Barbanera

Il giorno dopo Jack si rincongiunge con Barbanera, Angelica e la ciurma di Barbanera e con lui c'è anche Gibbs che tiene un cinghiale al quale sono legati i calici d'argento.Jack rivela di aver recuperato i calici ma non intende consegnarli a Barbanera se quest'ultimo non accetta delle condizioni di Jack.Jack vuole che non venga fatto alcun male ad Angelica e Barbanera dice che lei non è mai stata veramente in pericolo.Quindi Jack chiede a Barbanera di ridargli la sua bussola e di liberare Gibbs.Barbanera accetta e restituisce a Jack la sua bussola.Gibbs lascia andare il cinghiale e prende i calici per poi consegnarli a Barbanera.Poi Jack da a Gibbs la sua bussola e gli dice che la bussola li condurrà alla libertà.Mentre Jack va con Barbanera e gli altri alla Fonte della Giovinzza Gibbs riesce a trovare la Queen Anne's Revenge, la nave di Barbanera.Gibbs usa la stessa manovra usata una volta in Nuova Guinea con gli uomini di Barbanera rimasti a guardia della nave.Gibbs trova poi la cabina dove ci sono tutte le navi rinchiuse in bottiglia da Barbanera,compresa la Perla Nera.Poi Gibbs se ne va dalla Queen Anne's Revenge prima che Barbossa vi fa ritorno con la sua nuova ciurma dopo aver colpito a morte Barbanera.

Libertà Modifica

350px-JackEverymorsel

Gibbs con Jack sulla spiaggia di un'isola

Dopo che Jack abbandona Angelica su un'isola, Gibbs e il suo capitano si ricongiungono. Joshamee dice a Jack di aver recuperato la bottiglia con la Perla Nera, mostrandogliela. Inoltre Gibbs gli rivela di aver anche preso le altre navi rinchiuse in bottiglia da Barbanera. I due si interrogano su come far tornare la Perla alle sue dimensioni naturali, ma non avendo alcuna idea, i due passeggiano sulla spiaggia parlando delle loro intenzioni future. Jack Sparrow ha intenzione di continuare la sua vita da pirata e Gibbs decide di seguire le sue sorti.

Nuove avventure con Jack Sparrow Modifica

Nei successivi 5 anni, Gibbs e Jack assemblarono una nuova ciurma (Scrum, Marty, Jib, Bollard e Maddox) con cui intraprendono viaggi verso nuove avventure. Tuttavia l'età d'oro della pirateria è terminata da parecchi decenni e al giorno d'oggi è sempre più difficile ottenere avventure degne di un pirata. In circostanze sconosciute, Jack, Joshamee e il resto della ciurma posero come base un cantiere navale abbandonato sull'isola di Saint Martin, dove vi era anche una vecchia nave, la Dying Gull, che Sparrow decise di prendere come ammiraglia.

La rapina alla banca di Saint Martin Modifica

vedi: La Vendetta di Salazar

Nel 1755, Gibbs, Scrum, Marty, Jib, Bollard e Maddox partecipano con Jack Sparrow a una rapina alla regia banca dell'isola di Saint Martin. Il giorno dell'inaugurazione della banca, Joshamee e gli altri legano la cassaforte della banca a dei cavalli. Jack, ubriaco, lascia accidentalmente aperta la porta della cassaforte, così, mentre essa viene trascinata dai cavalli, tutto il denaro esce dalla cassaforte. Per questo motivo, infatti, la rapina non termina a buon fine. Giunti alla base la ciurma si accorge che la cassaforte è vuota e perciò accusa Jack di essere divenuto un fallito. Joshamee non insulta apertamente Jack, ma gli dice solamente di non essere più quello di un tempo, essendo ultimamente sempre soggetto alla sfortuna e che i tempi delle vecchie avventure sono ormai finiti. Gibbs e il resto della ciurma si licenziano e abbandonano Jack che cade in disgrazia.

La cerca del Tridente di Poseidone (1755) Modifica

Henry Turner Modifica

Il giorno seguente, il giovane Henry Turner (figlio di William Turner Jr. e di Elizabeth Swann), promettendogli un pagamento, convince Gibbs e la ciurma ad aiutarlo a salvare Jack Sparrow, che nel frattempo era stato fatto prigioniero e condannato a morte. Lo scopo di Turner è liberare Sparrow e la scienziata Carina Smyth affinchè lo aiutino a trovare il mitico Tridente di Poseidone, un oggetto che avrebbe potuto liberare suo padre Will dalla maledizione dell'Olandese Volante.

Salvare Jack Sparrow Modifica

Il giorno dell'esecuzione, Gibbs e la ciurma usano un cannone per distruggere la ghigliottina a cui Jack è legato. Fatto ciò, Gibbs libera Sparrow e combattono contro i Royal Marines. La ciurma salva poi anche Carina Smyth, una ragazza accusata di stregoneria che dice di essere l'unica a saper leggere la mappa per trovare il tridente.

A bordo della Dying Gull Modifica

Modifica

Dietro le quinte e curiositàModifica

  • Joshamee Gibbs è stato interpretato da Kevin McNally in tutti i film di Pirati dei Caraibi.
  • Il cognome di Gibbs è probabilmente basato su Charles Gibbs, un pirata americano del XIX secolo.
  • Terry Rossio ha definito Gibbs come il personaggio più virtuoso della saga.
  • Nel videogioco Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo Gibbs resta a bordo della Perla Nera dopo il secondo ammutinamento di Barbossa contro Jack Sparrow.
  • In Ai Confini del Mondo, che è ambientato nel 1734, Gibbs viene visto dormire con un orso di peluche. Tuttavia gli orsi di peluche sono stati inventati nel 1902.