Fandom

Pirati dei Caraibi Wiki

Joshamee Gibbs

582pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
300px-OSTGibbsProfile.jpg

Joshamee Gibbs

"Ve l'ho detto! Mi chiamo Gibbs! Joshamee Gibbs!"
-Joshamee Gibbs
Joshamee Gibbs (Inghilterra, 1695 - ?), spesso chiamato come Signor Gibbs, Mastro Gibbs o semplicemente Gibbs, era un compagno di vecchia data e fedele primo ufficiale di capitan Jack Sparrow. Uomo acuto, narratore di storie e molto superstizioso, questo veterano lupo di mare era un abile marinaio che si ritrovò spesso in situazioni pericolose. Spesso confuso, ma sempre affidabile, Gibbs aveva una conoscenza enciclopedica in ogni sorta di leggente marinaresche dei sette mari e un forte gusto per il rum.

Una volta un marinaio della Marina Britannica di Sua Maestà e successivamente un pirata entusiasta, Joshamee Gibbs era un uomo che conosceva la propria strada attraverso tutti gli oceani e tutti i pub. Gibbs era il compagno più fedele di Jack e che si preoccupava del valore della Perla Nera tanto quanto Jack. In diverse occasioni, Gibbs servì sotto il rivale di Sparrow, il capitano Hector Barbossa, tuttavia non gli fu mai tanto fedele quanto lo fu nei confronti di Jack Sparrow. Pur essendo un pirata, quindi un criminale, Gibbs era particolarmente civile e clemente, rispettando anche con zelo il Codice Piratesco.

Joshamee Gibbs compare in tutti e cinque gli episodi dove è interpretato da Kevin McNally.

Joshamee Gibbs
Specie: umana
Sesso:maschio
Colore degli occhi:blu
Colore dei capelli:neri e bianchi
Gruppo etnico:inglese
Nascita: 1695, Inghilterra
Morte: sconosciuta
Lavoro: Marinaio della Marina Britannica a bordo della HMS Dauntless (brevemente) porcaro di Tortuga, primo ufficiale della Perla Nera.
Prima apparizione: La Maledizione della Prima Luna
Ultima apparizione: I Morti Non Parlano
Interpretato da:Kevin McNally
Voce italiana: Saverio Indrio

BiografiaModifica

PassatoModifica

Joshamee Gibbs era un vecchio pirata amico di Jack Sparrow,conoscendolo sin da quando era più giovane.Più tardi Gibbs si arruolò nella Marina Britannica.In seguito Jack Sparrow e suo padre,il capitano Teague,furono catturati dalla Marina Britannica. Gibbs, amico di Teague, li aiutò a fuggire dalle loro celle segretamente.Lui era molto clemente con i pirati e mantenne una delle caratteristiche tipiche dei pirati:bere il rum.

Al servizio della Marina Britannica Modifica

225px-Mister Gibbs.jpg

Gibbs a bordo dell'HMS Dauntless

Viaggio dall'Inghilterra Modifica

Tempo dopo Gibbs viene posto a lavorare sull'HMS Dauntless portando a bordo Weatherby Swann e sua figlia Elizabeth Swann verso Port Royal.Durante il viaggio Elizabeth canta una canzone sui pirati e Gibbs le si avvicina e le dice che queste canzoni potrebbero attirare a loro i pirati.Poi interviene il tenente James Norrington che fa tornare Gibbs al suo posto.In seguito dopo che l'equipaggio dell'HMS Dauntless salva un ragazzo che stava in acqua scorge una nave distrutta e secondo Gibbs sono stati i pirati a distruggere quella nave.

Vita pirata Modifica

In seguito è probabile che Gibbs abbia abbandonato la Marina britannica e sia tornato a essere un pirata.Negli anni successivi Gibbs conobbe meglio Jack Sparrow e venne anche a conoscenza dell'ammutinamento causato dal suo primo ufficiale Hector Barbossa a bordo della Perla Nera e del tesoro maledetto dell'Isla de Muerta.

La Maledizione della Prima Luna Modifica

Primo ufficiale di Jack Sparrow Modifica

"Sono sulle tracce della Perla Nera...so dove trovarla e come conquistarla".
"Jack, è uno sforzo inutile. Tu sai meglio di me le cose che si raccontano sulla Perla Nera".
"Ma so anche quello che Barbossa ha intenzione di fare. Ora mi serve una ciurma"
"A quanto ne so Capitan Barbossa non è un uomo che tollera gli sciocchi o che ci stringa patti".
"
Jack Sparrow e Joshamee Gibbs
325px-Gibbs with the pigs.jpg

Gibbs nel porcile di Tortuga

Dopo che Jack Sparrow e Will Turner fuggono da Port Royal a bordo dell'HMS Interceptor loro si dirigono a Tortuga per reclutare una ciurma.Qui Jack e Will trovano Gibbs che dorme in un porcile nel fango. Dopo averlo svegliato, Jack porta Joshamee in una taverna. Qui Gibbs chiede a Jack qual è la natura dell'impresa e Jack gli dice che è sulle tracce della Perla Nera e che sa come conquistarla.Gibbs gli dice che Babrbossa non è un uomo che tolleri gli sciocchi o ci stringa patti e Jack gli dice che dipende anche dalla leva che si usa e gli dice che Will Turner è l'erede di Sputafuoco Bill Turner.Allora Gibbs accetta il piano di Jack e gli recluta una ciurma.

Il giorno dopo Gibbs mostra a Jack Sparrow i marinai che è riuscito a reclutare per poi partire alla volta dell'Isla de Muerta. Durante il viaggio Joshamee stringe amicizia con Turner, raccontandogli la storia di Jack Sparrow quando era capitno della Perla Nera e dell'ammutinamento di Barbossa contro Jack. Poi Jack dice che lui anmdrà nell'isola con Will e Gibbs chiede a Jack cosa devono fare se accade il peggio e Jack gli dice che devono seguire il codice.Tuttavia Will salva Elizabeth e lascia indietro Jack e Gibbs,dovendo attenersi al codice,Gibbs è costretto a partire senza Jack.

Lo scontro tra l'Interceptor e la Perla Nera Modifica

Più tardi la Perla Nera raggiunge l'HMS Interceptor e scoppia così una battaglia tra le due navi.Gibbs partecipa alla battaglia durante la quale Jack,rinchiuso nella cella della Perla Nera,si libera e sale sull'HMS Interceptor dove salva Gibbs da uno dei membri della ciurma della Perla Nera e gli da una piccola bottiglia e gli dice di riempirlo.Poi Gibbs torna a combattere.Alla fine Gibbs e il resto della ciurma(tranne Will che è rimasto intrappolato nell'Interceptor)viene fatto prigioniero sulla Perla Nera mentre invece l'HMS Interceptor viene distrutto ma Will riesce a sopravvivere.

Prigioniero di Barbossa Modifica

Poi Will sale sulla Perla Nera e rivela di essere il figlio di Sputafuoco Bill Turner,il cui sangue serve a spezzare la maledizione del tesoro dell'Isla de Muerta.Will minaccia di uccidersi e Babrbossa è costretto a fare ciò che dice Will.Will gli ordina di liberare Elizabeth e la ciurma dell'Interceptor. Alla fine Barbossa abbandona Jack ed Elizabeth sulla stessa isola dove lo abbandonò una volta mentre rinchiude la ciurma e Will in cella. Poi,quando Will parla con Pintel di Sputafuoco Bill Turner Gibbs lo definisce un brav'uomo.In seguito Babrbossa e i suoi uomini vanno all'Isla de Muerta con Will per spezzare la maledizione lasciando a guardia della nave Grapple e Mallot e lasciando Gibbs e gli altri in cella.

Più tardi, mentre infuria la battaglia sull'HMS Dauntless tra i pirati maledetti di Barbossa e i soldato britannici e all'Isla de Muerta tra Jack e Barbossa, Elizabeth Swann, fuggita dall'isola grazie all'HMS Dauntless, va sulla Perla Nera dove fa cadere in mare la scimmia Jack e i due uomini di Barbossa a guardi della nave. Liberati Gibbs e gli altri della ciurma di Sparrow, Elizabeth gli chiede aiuto per salvare Will, tuttavia Gibbs e gli altri la lasciano all'Isla de Muerta e se ne vanno con la Perla Nera. In seguito Jack con l'aiuto di Will spezza la maledizione e uccide Barbossa.
350px-Gibbs, Cotton, and Jack.jpg

Gibbs con Cotton dopo aver recuperato Jack Sparrow

Il giorno dopo sfugge alla sua esecuzione al forte di Port Royal. Dopo essere caduto dal forte Jack viene recuperato dalla Perla Nera. A bordo Jack chiede a Gibbs e al resto della ciurma se non dovevano seguire il codice e Gibbs gli dice che hanno pensato che fosse più una traccia.Quindi Gibbs resta a bordo della Perla Nera come primo ufficiale.

La Maledizione del Forziere Fantasma Modifica

Primo ufficiale di Sparrow sulla Perla Nera Modifica

"Hai notato? Il capitano si comporta in modo strano...più strano"
"Fare vela senza sapere la rotta. Qualcosa assilla Jack. E ben so che ciò che porta guai a Jack Sparrow porta guai a tutti noi".
"
Marty e Joshamee Gibbs

Nel 1746, un anno dopo, Jack va in una prigione a recuperare il disegno di una chiave mentre Gibbs resta sul ponte della Perla Nera. Quando Jack torna sulla Perla Nera e mostra il disegno della chiave Gibbs gli chiede se devono andare a cercare la chiave ma lui su rifiuta. Poi Marty chiede a Jack se c'è una rotta e Jack gli indica una direzione da prendere e Gibbs pensa che qualcosa stia turbando Jack.In seguito dopo che Sputafuoco Bill Turner imprime a Jack la Macchia Nera,il simbolo che hanno coloro che devono pagare un debito con Davy Jones,ordina di fare rotta verso terra e Gibbs gli chiede in quale porto devono andare e Jack gli dice di andare non in un porto ma in qualsiasi terra.

L'Isola dei Pelegostos Modifica

350px-Gibbs Bonecage.jpg

Gibbs in una delle gabbie dei Pelegostos

Jack e la sua ciurma arrivano sull'isola dei Pelegostos,abitata da cannibali,che pensano che Jack sia un dio in forma di uomo e intendono mangiarlo per cucinarlo mentre rinchiudono Gibbs e il resto della ciurma in due gabbie.Poi anche Will Turner,giunto sull'isola per trovare Jack,viene catturato e rinchiuso nella gabbia dove sta Gibbs.Gibbs gli spiega che i Pelegostos credono che Jack sia un dio e che lo vogliono mangiare per liberarlo.Loro iniziano a muovere le gabbie(che sono appese)e riescono a raggiungere una montagna e iniziano ad arrampicarsi.Un pirata della ciurma,nell'altra gabbia,decide di fare la corsa a chi arriva per primo alla Perla.Alla fine il pirata nell'altra gabbia prende un serpente e lascia la presa precipitando con gli altri uomini nella gabbia nel burrone sottostante.Uno dei cannibali lì vicino se ne accorge e va ad avvisare gli altri cannibali.Gibbs e gli altri salgno sulla montagna e iniziano a scappare.Alla fine lorro precipitano in un fiume e la gabbia si spezza.Poi Gibbs e gli altri sopravvivono ai cannibali che gli lanciano delle frecce e che poi vengono chiamati da un bambino facente parte di loro che ha visto Jack Sparrow fuggire e se ne vanno.Gibbs e gli altri tornano sulla spiaggia dell'isola dove incontrano Pintel e Ragetti e poi vedono arrivare Jack inseguito dai cannibali.Alla fine Jack sale sulla Perla Nera e fugge con i sopravvissuti della sua ciurma.Poco dopo Jack dice a Gibbs che lui vuole risalire il fiume e Gibbs gli chiede se dice sul serio e Jack gli dice di sì.

Tia Dalma Modifica

Gibbs parla a Will Turner del Kraken.jpg

Gibbs parla a Will Turner del Kraken

In seguito, la Perla Nera fa vela verso Cuba, dove Jack Sparrow ha intenzione di incontrare Tia Dalma, una sua vecchia conoscenza. Jack, Gibbs, Will Turner e gli altri membri della ciurma, sbarcano a terra e, risalendo il fiume Pantano, Gibbs racconta a Will la leggenda del Kraken, il mitico calamaro gigante al servizio di Davy Jones. Arrivati alla baracca di Tia dalma, ella spiega a Jack e i compagni la storia di Davy Jones e gli dà indicazioni su dove trovarlo.

Davy Jones Modifica

Poi loro trovano una nave distrutta e secondo Gibbs la nave deve aver preso la barriera corallina.Poi Will(che crede che la nave sia l'Olandese Volante)decide di perlustrarla e Jack ordina ai suoi uomini di spegnere le lampade così da nascondere la Perla Nera nel buio della notte. All fine Will scopre che l'Olandese Volante era sotto la nave distrutta e viene fatto prigioniero e dopo che dice a Davy Jones che Jack Sparrow lo manda per saldare il suo debito Jones si teletrasporta sulla Perla Nera e fa prendere in ostaggio tutti i suoi uomini,compreso Gibbs. Alla fine Jones concede a Jack di portargli 100 anime entro tre giorni al posto della sua prendendo Will come anticipo.Dopo che Jones e i suoi uomini se ne vanno Gibbs chiede a Jack come vuole trovare queste anime e Jack gli dice che è una fortuna che Jones abbia sorvolato su come trovarle e Gibbs capisce che Jack vuole andare a Tortuga.
ImagesCADZTIKC.jpg

Gibbs e Jack Sparrow incontrano Elizabeth Swann a Tortuga

Tortuga Modifica

A Tortuga, Gibbs e Jack arruolano le 99 anime che serviranno per pagare il debito di Jack con Davy Jones. Tra esse vi è anche James Norrington, che dopo aver fatto scoppiare una rissa nella taverna cercando di uccidere Jack, viene arruolato nella ciurma. A loro si unisce anche Elizabeth Swann che è alla ricerca del suo amato Will.

Il Kraken e la perdita del capitano Modifica

350px-Gibbs Isla Cruces.jpg

Gibbs con Jack Sparrow poco dopo che lui se n'è andato dall'Isla Cruces

Dopo il la spedizione sull'Isla Cruces, Gibbs partecipa alla battaglia contro il Kraken a bordo della Perla Nera. Dopo che Jack fa esplodere un carico di barili di polvere da sparo, il calamaro gigante si allontana brevemente dalla Perla che affonda. Jack Sparrow ordina a Gibbs e agli altri sopravvissuti (Will Turner, Elizabeth Swann, Cotton e il suo pappagallo, Marty, Pintel e Ragetti) di abbandonare la nave. Elizabeth inganna Jack Sparrow e lo incatena all'albero della Perla e poi fa credere a Gibbs e agli altri che Jack ha scelto di rimanere con la sua nave. Dopo che la scialuppa si allontana dalla nave, essa viene affondata dal Kraken con Jack ancora a bordo.
" Già...il mondo sembra già aver perso un pò della sua lucentezza. Ci ha imbrogliati tutti fino all'ultimo, ma alla fine ha prevalso la sua onestà. A Jack Sparrow!""
―Joshamee Gibbs brinda a Jack Sparrow dopo la sua morte
350px-Crew waiting for a new captain.png

Gibbs incontra il suo nuovo capitano Barbossa nell'abitazione di Tia Dalma

I sopravvissuti si dirigono a Cuba da Tia Dalma. Qui Joshamee, addolorato per la morte del caro amico e capitano, propone un brindisi in onore di Jack. Tia Dalma chiede loro se sono disposti a salvare Jack se si può fare qualcosa e Gibbs dice di sì insieme agli altri. Poi Tia Dalma gli dice che se vorranno sfidare le infestate coste ai confini del mondo avranno bisogno di una capitano: il redivivo Hector Barbossa.

Ai Confini del Mondo Modifica

330px-AWEMotleyCrewBoilerroom.jpg

Gibbs si infiltra nel nascondiglio di Sao Feng

Singapore Modifica

Nel 1747, qualche mese dopo, Gibbs, Will, Elizabeth,Tia Dalma e gli altri sopravvissuti della Perla Nera si dirigono a Singapore per incontrare il pirata nobile Sao Feng dal quale ottenere le carte nautiche, la rotta ai confini del mondo. A loro servono le carte per raggiungere lo Scrigno di Davy Jones dove si trova Jack Sparrow. Mentre Elizabeth e Barbossa vanno a parlare di persona con Sao Feng e Will prova a rubare le carte,Gibbs, Marty, Cotton, Pintel e Ragetti si infiltrano nei sotterranei del nascondiglio così da aiutare Elizabeth e Barbossa se tutto va per il peggio. Gibbs e gli altri partecipano alla successiva battaglia con i soldati di Mercer. Dopo ciò, Barbossa, Elizabeth, Will, Gibbs, gli altri membri della ciurma di Sparrow e alcuni uomini di Sao Feng, si imbarcano sulla Hai Peng per fuggire da Singapore e per fare vela verso i confini del mondo.

Lo Scrigno di Davy Jones Modifica

Raggiunto lo Scrgno di Davy Jones, la ciurma ritrova Jack Sparrow e la Perla Nera. Inizialmente Jack crede che Gibbs e gli altri siano allucinazioni, rimproverando Gibbs di non mantenere la disciplina a bordo della Perla, tuttavia dopo aver realizzato di sfasare, Jack si imbarca con Barbossa, Gibbs e gli altri a bordo della Perla. In assenza di vento, la Perla Nera rischia di non uscire più dal mondo dei morti, rimanendo per sempre nello Scrigno, tuttavia la nave, grazie a Jack Sparrow riesce a tornare nel mondo dei vivi.

Alleanza e tradimenti Modifica

Poco dopo Barbossa, Jack, Will, Elizabeth e Gibbs si puntano le pistole a vicenda e Barbossa vuole che Jack prenda parte al consiglio della fratellanza. Poi scoprono che le polveri sono bagnate. In seguito loro scendono su un'isola per fare provvista d'acqua. Più tardi arriva Sao Feng con la sua nave che rompe il suo precedente accordo con Will e consegna Jack Sparrow e i suoi compagni a Lord Cutler Beckett. Nel frattempo, Barbossa stringe un accordo con Feng: se Sao Feng aiuterà la Perla Nera a liberarsi dalla nave di Beckett, Barbossa gli consegnerà la dea Calypso (che Barbossa fa credere essere Elizabeth Swann). Alla fine l'Empress, la nave di Feng,attacca la nave di Beckett e Jack ne approfitta per fuggire.In seguito la Perla Nera e l'Empress sfuggono alla nave di Cutler eckett per raggungere la Baia dei Relitti,il luogo dove si incontrano i Pirati Nobili.

La Baia dei Relitti Modifica

325px-Gibbs, Lizzie, and Hector.jpg

Gibbs durante il consiglio della fratellanza

In seguito la Perla Nera raggiunge l'Isola dei Relitti e Gibbs è presente durante il cosiglio della Fratellanza quando viene presa la decisione di coalizzarsi contro l'armata di Beckett. Inoltre durante il consiglio, Joshamee racconta a Pintel l'origine dei pezzi da otto.

La battaglia del maelstrom e la morte di Lord Cutler Beckett Modifica

Il giorno dopo, qundo la flotta dei pirati si prepara a combattere contro l'armata della Compagnia delle Indie Orientali, Gibbs partecipa alla liberazione di Calypso a bordo della Perla Nera. Poco dopo ha inizio la battaglia. La Perla Nera e l'Olandese Volante ingaggiano uno scontro sui bordi di un maelstrom scatenato da Calypso. Gibbs partecipa alla battaglia durante la quale resta a combattere a bordo della Perla Nera facendo preparare i cannoni e combattendo contro l'equipaggio dell'Olandese. Gibbs riesce a sopravvivere alla battaglia. Dopo la sconfitta dell'Olandese e l'uccisione di Jones, la Perla e l'Olandese Volante il cui nuovo capitano è William Turner, sconfiggono l'HMS Endeavour, la nave di Backett che ivi muore. Joshamee Gibbs festeggia la vittoria assieme agli altri.

Nuovi orizzonti Modifica

350px-Jack and Gibs.png

Gibbs e Jack a Tortuga

"Dritti alla meta"
"E conquista la preda"
"
―-Joshamee Gibbs e Jack Sparrow

Qualche settimana dopo, Gibbs si reca con Jack e Barbossa a Tortuga a bordo della Perla Nera. Jack si è riunito a Scarlett e Giselle e ha promesso loro di portarle a fare un giro sulla sua nave.Tuttavia loro trovano una scialuppa e Jack vede che la Perla Nera è partita e la vede lontano dal porto.Jack si avvicina a Gibbs,che sta dormendo,e gli versa una bevanda addosso svegliandolo.Jack chiede a Gibbs come mai la ua nave non c'è e Gibbs gli dice che la Perla non c'è.Poi,dopo che Jack viene schiaffeggiato da Giselle e Scarlett,Jack da uno schiaffo a Gibss e poi i due fanno una sorta di stretta di mano e si dividono.Gibbs va via con Giselle e Scarlett e inizia a parlare loro delle tartarughe marine.

Oltre i Confini del Mare Modifica

Pettegolezzi Modifica

"Che ti è capitato, Gibbs? Credevo che tu avessi un altro lavoro, che avessi altre faccende."
"Già. Ma sono rimasto a orecchie aperte riguardo alla Perla Nera. Nessuno sapeva dove avesse fatto porto. Poi mi è giunta una voce: Jack Sparrow è a Londra e recluta una ciurma".
"
―Jack Sparrow e Joshamee Gibbs
Tempo dopo Gibbs sente alcune voci che dicono che Jack Sparrow è alla ricerca della Fonte della Giovinezza e che è andato a Londra per reclutare una ciurma nella taverna La Figlia del Capitano.
350px-GibbsGuiltyofBeingInnocent.png

Gibbs messo sotto processo

Londra Modifica

Gibbs si dirige quindi a Londra per cercare Jack Sparrow,ma tuttavia lui viene scambiato per Sparrow e rinchiuso in prigione.Poi Gibbs viene messo sotto processo.Il giudice del processo è il giudice Smith e una grande folla di persone che assistono al processo aspettano che Gibbs(che cerdono sia Jack Sparrow)venga condannato a morte e impiccato.Gibbs capisce che il giudice è in realtà Jack Sparrow che si è travestito da giudice e lo chiama Jack. Alla fine del processo Jack condanna Gibbs non a morte, ma al carcere a vita. Gibbs viene rinchiuso in un carro diretto alla Torre di Londra e nel carro si fa rinchiudere anche Jack Sparrow. Jack gli dice di aver pagato il conducente per farli uscire da Londra. Durante il tragitto, Gibbs informa Jack che girano delle voci secondo le quali Jack Sparrow è andato a Londra e sta reclutando una ciurma al pub La Figlia del Capitano. I due deducono che si tratta di un impostore che deve avere una nave. Poi Gibbs da un'occhiata alle carte nautiche e chiede a Jack se vuole trovare la Fonte della Giovinezza e Jack gli dice che è deciso più che mai ad assaggiare le acque della Fonte. Quando il carro si ferma Jack e Gibbs si ritrovano all'interno del palazzo di Re Giorgio II dove i soldati britannici li circondano. Jack Sparrow viene fatto scendere dal carro e portato nel palazzo mentre Gibbs viene portato alla Torre di Londra.
350px-OSTGibbsBarbossaJackbeheaded.jpg

Gibbs con Barbossa alla Torre di Londra

In seguito Gibbs viene portato nel cortile della Torre di Londra e qui arriva Hector Barbossa, ora un corsaro al servizio del re, che vuole che Gibbs si impicchi da solo. Gibbs dice che è una bella pretesa costringere un uomo ad impiccarsi da solo.Barbossa chiede a Gibbs dove'è Jack Sparrow e Gibbs gli dice che è scappato.Barbossa dice a Gibbs che non ha tempo da perdere e che il giorno dopo deve partire a bordo dell'HMS Providence e dice a Gibbs che fa meglio a parlare subito.Allora Gibbs rivela di avere le carte nautiche di Sao Feng e Barbossa gli dice di consegnargliele subito.Tuttavia Gibbs da fuoco alle carte e dice a Barbossa di averle memorizzate.Quindo Barbossa è costretti a reclutarlo a bordo dell'HMS Providence.

A bordo dell'HMS Providence Modifica

350px-SB BarboFallenbehind.jpg

Gibbs con Barbossa e Theodore Groves a bordo dell'HMS Providence

Gibbs viene portato a bordo dell'HMS Providence e qui chiede a Theodore Groves di portargli qualcosa da bere.Barbossa glielo nega e dice che come uomini del re loro devono comportarso come tali. Poi Barbossa chiede a Gibbs se sono sulla rotta giusta e Barbossa gli dice di sì e gli mostra una prova:allora fa notare a Barbossa che ci sono tre galeoni spagnoli.Allora Barbossa fa preparare l'HMS Providence per la battaglia con gli spagnoli.Tuttavia i galeoni spagnoli superano l'HMS Providence senza aprire fuoco.Allora Barbossa dice che loro non valgono neanche il tempo di essere attaccati e ordina alla ciurma di dare più vela.Più tardi la ciurma comincia a impaurirsi riguardo alla destinazione.Allora Barbossa rivela che loro stanno andando a Whitecap Bay,un luogo che è temuto dai marinai.Barbosssa chiede a Gibbs di dire come mai Whitecap Bay è così temuto e Gibbs dice che è per le sirene.Barbossa rivela che è appunto per le sirene,definendole dei demoni marini.Gli uomini della ciurma iniziano a pensare al peggio ma Barbossa riesce a convincerli a proseguire per Whitecap Bay.Quindi l'HMS Providence continua il viaggio verso Whitecap Bay.
350px-GibbsfacesBarbossapistol.jpg

Gibbs minacciato da Hector Barbossa a Whitecap Bay

Whitecap Bay Modifica

Più tardi l'HMS Providence raggiunge Whitecap Bay.Barbossa scende a terra con Gibbs,Gillette,Theodore Groves e alcuni membri della ciurma.Loro trovano i resti di una sirena e Gibbs dice che è una follia e che devono rinunciare.Barbossa dice che lui non può rinunciare.Allora le sirene attaccano l'HMS Providence e Barbossa chiede a Gibbs di calcocare una rotta.Groves chiede a Barbossa che cosa devono fare con gli uomini rimasti a bordo e Barbossa dice che sono già morti tutti.Groves dice che i morti non gridano e Barbossa prende la sua pistola e la punta a Groves e dice di sentire lo stridio dei gabbiani.Barbossa chiede a Groves che cos'è che lui sente e Groves dice di sentire lo stridio dei gabbiani.Barbossa chiede a Gibbs di calcolare la rotta e allora le sirene affondano l'HMS Providence.Barbossa punta la sua pistola a Gibbs e gli dice di calcolare la rotta.Allora Gibbs,Barbossa e gli altri si rimettono in viaggio.

Attraverso le giungle Modifica

Mentre Gibbs,Barbossa e il resto della ciurma della Providence viaggiano attraverso delle giungle Barbossa si lamente per l'assenza di una mappa e Gibbs si lamenta per l'assenza di una nave.Poi Barbossa fa fermare Gibbs e gli dice di non muovere un dito e gli fa notare di avere una rana velenosa sulla spalla.Barbossa prende la
350px-Gibbsbamboojungle.jpg

Gibbs parla con Jack nelle foreste dell'isola

rana e la chiude in un barattolo.Gibbs guarda Barbossa con smarrimento e Barbossa chiede se un povero vecchio non può avere le sua passioni e ordina a Gibbs e alla ciurma di rimettersi in marcia.Più tardi Barbossa si separa dall'equipaggio per raggiungere la Santiago,la nave di Juan Ponce de Lèo,dove si trovano i calici d'argento necessari al rituale profano alla Fonte della Giovinezza.Barbossa torna poi dalla sua ciurma con Jack Sparrow.Jack colpisce Gibbs in faccia per avergli rubato la mappa.Mentre camminano per le foreste,Gibbs e Jack discutono riguardo alla donna di Siviglia(che è Angelica,la figlia di Barbanera) e Jack dice a Gibbs che provò per lei un sentimento.Gibbs definisce Jack ignobile perchè lui la abbandonò anche se lei lo amava.Più tardi loro raggiungono l'accampamento degli spagnoli,che hanno preso i calici.Barbossa ordina alla ciurma di intervenire quando lui gli farà un segnale e poi va con Jack nell'accampamento.In seguito Jack e Barbossa tornano dall'accampamento con i calici e poi fuggono per raggiungere Barbanera.
325px-JackGibbsMyLoyalFirstMate.jpg

Gibbs tiene un cinghiale mentre Jack parla con Barbanera

Il recupero della bottiglia con la Perla Nera Modifica

Il giorno dopo Jack si rincongiunge con Barbanera, Angelica e la ciurma di Barbanera e con lui c'è anche Gibbs che tiene un cinghiale al quale sono legati i calici d'argento.Jack rivela di aver recuperato i calici ma non intende consegnarli a Barbanera se quest'ultimo non accetta delle condizioni di Jack.Jack vuole che non venga fatto alcun male ad Angelica e Barbanera dice che lei non è mai stata veramente in pericolo.Quindi Jack chiede a Barbanera di ridargli la sua bussola e di liberare Gibbs.Barbanera accetta e restituisce a Jack la sua bussola.Gibbs lascia andare il cinghiale e prende i calici per poi consegnarli a Barbanera.Poi Jack da a Gibbs la sua bussola e gli dice che la bussola li condurrà alla libertà.Mentre Jack va con Barbanera e gli altri alla Fonte della Giovinzza Gibbs riesce a trovare la Queen Anne's Revenge, la nave di Barbanera.Gibbs usa la stessa manovra usata una volta in Nuova Guinea con gli uomini di Barbanera rimasti a guardia della nave.Gibbs trova poi la cabina dove ci sono tutte le navi rinchiuse in bottiglia da Barbanera,compresa la Perla Nera.Poi Gibbs se ne va dalla Queen Anne's Revenge prima che Barbossa vi fa ritorno con la sua nuova ciurma dopo aver colpito a morte Barbanera.

Libertà Modifica

350px-JackEverymorsel.png

Gibbs con Jack sulla spiaggia di un'isola

Dopo che Jack abbandona Angelica su un'isola lui raggiunge Gibbs su una spiaggia di un'isola.Jack gli chiede qual è stato il profitto della loro azione congiunta e Gibbs gli dice di rifarsi gli occhi e gli mostra la bottiglia con la Perla Nera all'interno.Inoltre Gibbs gli rivela di aver anche preso le altre navi rinchiuse in bottiglia da Barbanera.Poi Gibbs chiede a Jack se ha una qualche idea per far tornare la Perla Nera come prima.Jack gli dice che avranno bisogno di tre capre,una clessidra,una balestra,uno deve imparare a suonare la trombamentre l'altro deve muovere le dita.Gibbs dice di conoscere uno che ha una capra e Jack dice che lui fa così e muove le dita.I due si mettono poi a camminare sulla spiaggia e Gibbs dice a Jack che lui aveva i calicil,l'acqua e la lacrima e che avrebbe potuto vivere per sempre e Jack gli dice che la Fonte mette alla prova e che è meglio non sapere in quale momento una persona se ne andrà.Jack si definisce inoltre lo scopritore della Fonte della Giovinezza e dice che non è detto che non vivrà per sempre.Poi Jack dice a Gibbs che lui non ha voce in capitolo e che la vita di un pirata è fatta così.

Dietro le quinteModifica

  • Joshamee Gibbs è stato interpretato da Kevin McNally in tutti i film di Pirati dei Caraibi.
  • Il cognome di Gibbs è probabilmente basato su Charles Gibbs, un pirata americano del XIX secolo.
  • Terry Rossio ha definito Gibbs come il personaggio più virtuoso della saga.
  • Nel videogioco Pirati dei Caraibi:Ai Confini del Mondo Gibbs resta a bordo della Perla Nera dopo il secondo ammutinamento di Barbossa contro Jack Sparrow.
  • In Ai Confini del Mondo, che è ambientato nel 1747, Gibbs viene visto dormire con un orso di peluche. Tuttavia gli orsi di peluche sono stati inventati nel 1902.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale