Fandom

Pirati dei Caraibi Wiki

Johnny Depp

579pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
265px-JohnnyDeppOSTPremiere.jpg

Johnny Depp

John Christopher "Johnny Depp II (9 giugno,1963) è un attore,regista,musicista e produttore cinematografico statunitense.Ha vinto il Golden Globe come miglior attore per il film Sweeney Todd-Il diabolico barbiere di Fleet Street mentre dopo essere stato nominato numerose volte.Ha interpretato il capitano Jack Sparrow nei film della saga e prestato la voce al personaggio in alcuni videogiochi dedicati alla serie,come Pirati dei Caraibi:La leggenda di Jack Sparrow.

BiografiaModifica

Primi anni e carrieraModifica

Johnny Depp nacque a Owensboro,in Kentucky,e crebbe in Florida come il più piccolo di quattro figli.Sua madre era Betty Sue Palmer,una cameriera,e John Christopher Depp,un ingegnere civile.In un'intervista del 2002 Depp ha detto di avere una discendenza nativa americana dicendo che sua nonna era una nativa americana cherooke.La famiglia di Johnny si traferì frequentemente durante la sua infanzia e loro vissero in più di 20 località diverse finchè non si stabilirono a Miramar,in Florida,nel 1970.A Johnny fu regalata da sua madre una chitarra quando aveva 12 anni e iniziò a suonare in diverse band da garage.Un anno dopo il divorzio dei suoi genitori,Depp lasciò la scuola superiore per diventare un musicista rock.Depp iniziò la sua carriera da musicista con il gruppo "The Kids",che lo portò a Los Angeles.Dopo che la band si sciolse,Johnny si voltò verso una carriera di attore e,seguendo il consiglio dell'amico Nicolas Cage,ottenne il suo primo ruolo nel film Nightmare:Dal profondo della notte.

Carriera da attoreModifica

1980-2000

Dopo Nightmare:Dal profondo della notte Johnny ha recitato in numerosi film,tra i quali Platoon di Oliver Stone,film che consacrò in lui la voglia di recitare e il detective in incognito Tom Hanson nella popolare serie televisiva americana 21 Jump Street.Lui ha recitato in quattro stagione della serie e in questo periodo recitò anche nel film Cry Baby di John Waters.Fu il suo ruolo nel film Edward Mani di Forbice di Tim Burton che lo rese uno dei migliori attori di Hollywood e che gli fede ottenere una nomination al Golden Globe come Migliore Attore.Ottenne un'altra nomination per la commedia Benny & Joon,diretto da Jeremiah S. Chechik.Depp lavorò nuovamente con Tim Burton in Ed Wood per il quale ottenne un'altra nomination al Golden Globe come Migliore Attore.Nel 1994 recitò al fianco di Marlon Brando nel film Don Juan de Marco maestro d'amore.Nel 1997ci fu il suo esordio alla regia con il flm Il coraggioso,basato sul romanzo di Gregory McDonald  dove lavorò di nuovo con Marlon Brando.Johnny scrisse la sceneggiatura con suo fratello D. P. Depp.

Anni 2000Modifica

Nel 2000 Depp appare nel thriller Il mistero di Sleepy Hollow,film al quale ha partecipato dopo aver rifiutato il ruolo di Neo in Matrix.E' poi apparso in Them Man Who Cried-L'uomo che pianse di Sally Potter,Prima che sia notte,Chocolat e Blow,dove recita al fianco di Penèlope Cruz.Ha poi recitato in La vera storia di Jack lo squartatore di Roman Polanski.

La trilogia di Pirati dei CaraibiModifica

Uno dei ruoli più conosciuti di Depp è quello del capitano Jack Sparrow nella saga cinematografica Pirati dei Caraibi.La saga iniziò con Pirati dei Caraibi:La Maledizione della Prima Luna,diretto da Gore Verbinski,e l'interpretazione di Depp nel film fu accolta male dai boss della Disney che video il film in anteprima ma fu accolta molto positivamente dal pubblico e il personaggio di Sparrow diventò molto popolare.Johnny ha dichiarato di aver ispirato il suo personaggio a Keith Richards,il chitarrista dei Rolling Stones e al personaggio dei Looney Tones Pepè la puzzola.Ricevette inoltre una nomination all'Oscar per questo ruolo.Johnny riprese il ruolo di Jack nei due sequel di La Maledizione della Prima Luna,Pirati dei Caraibi:La Maledizione del Forziere Fantasma e Pirati dei Caraibi:Ai Confini del Mondo,sempre diretti da Verbinski,in quanto,come detto da Depp stesso,Jack era diventato una parte di lui.Anche i due sequel di La Maledizione della Prima Luna ottennero una grande successo.

Anni 2010Modifica

Dopo la morte dell'attore Heath Ledger Johnny Depp è apparso nel film Parnassus-L'uomo che voleva ingannare il diavolo e nel 2009 è apparso nel film Nemico pubblico-Public Enemies.Nel 2010 Depp lavora di nuovo con Tim Burton in Alice in Wonderland nei panni del Cappelaio Matto.Sempre nel 2010,al fianco di Angelina Jolie recita in The Tourist.Nello stesso anno prende parte al sequel di Pirati dei Caraibi:Ai Confini del Mondo,intitolato Pirati dei Caraibi:Oltre i Confini del Mare.Alcuni degli attori presenti nella trilogia,tra i quali Geoffrey Rush e Kevin McNally,ripresero i loro ruoli che avevano già nella trilogia mentre la regia passò a Rob Marshall.Inoltre nel casto entrò anche Penèlope Cruz,con cui Depp aveva già lavorato in precedenza.Inoltre Fu Depp contribuì la creazione del personaggio di Philip Swift,che inizialmente sarebbe dovuto essere un furfante e che lui propose di rendere un missionario.Nell'ottobre 2012,durante le riprese di Oltre i Confini del Mare a Londra,una bambina di nove anni scrisse una lettera a Johnny nella quale chiedeva aiuto al capitano Jack Sparrow per un ammutinamento contro i suoi insegnanti.Johnny si presentò nell'aula della bambina con i vestiti di scena e le disse che non si poteva effettuare l'ammutinamento poichè c'era la polizia fuori dall'edificio.Nel 2012 recita nel film di Tim Burton Dark Shadows mentre lavora nuovamente con Gore Verbinski in The Lone Ranger,la cui uscita nelle sale è prevista per il 2013.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale