FANDOM

300px-British Man

John Carteret

John Carteret, 2º conte di Granville, 7° Signore di Sark, 23° Signore di Saint Ouen, comunemente conosciuto con il titolo di lord Carteret (Isole del Canale, 22 aprile 1690 – Londra, 22 gennaio 1763), è stato un politico britannico.

Fu lord presidente del consiglio dal 1751 al 1763.

John Carteret
Sesso:maschio
Stato attuale:sconosciuto
Gruppo entico:inglese
Prima apparizione:Oltre i Confini del Mare
Ultima apparizione:Oltre i Confini del Mare
Interpretato da Anton Lesser

BiografiaModifica

Famiglia ed educazione Modifica

La famiglia Carteret era originaria delle Isole del Canale, e discendeva dai Normanni. John era il figlio di Georege Carteret, primo barone Carteret -figlio di Philippe (1641–1672), figlio di George(1610—1680), figlio di Elias (1585-1640), figlio di Philippe de Carteret I- e di sua moglie, Grace Grenville figlia di sir John Grenville, nobile inglese, e bisnipote dell'ammiraglio elisabettiano sir Richard Grenville. John Carteret fu educato alla Westminster School ed alla Christ Church di Oxford, dove sviluppò la passione per il mondo classico ed in particolare per la letteratura.

Carriera Modifica

John è stato signore di Sark dal 1715 al 1720 quando vendette il titolo. Fu anche balivo delle Isole del Canale dal 1715. Sebbene la sua famiglia fosse devota ai giacobiti del casato degli Stuart, Carteret fu sostenitore della dinastia degli Hannover. John Carteret fu anche un importante uomo politico, facendo il suo ingresso nella camera dei lord il 25 maggio 1711. Come diplomatico viaggiò in America, Prussia Germania e Svezia. In particolare i suoi interventi furono fondamentali per riportare la pace tra la Svezia e la Russia di Pietro I e fra Maria Teresa d'Austria e Federico II di Prussia. Partecipò accanto al re alla Guerra di successione austriaca, verso cui era stato un convinto interventista.

Rivalità con Walpole Modifica

L'ablilità diplomatica di John, unita alla sua conoscenza del tedesco, lingua madre del nuovo sovrano, gli attirò la rivalità del primo ministro Robert Walpole. Per questo motivo venne allontanato dalla capitale per sedare le agitazioni in Irlanda, posizione scomoda in quanto uno dei principali agitatori era il vescovo di Dublino Jonathan Swift, con cui John aveva legami di parentela. Egli rimase in Irlanda dal 1724 al 1730, riuscendo a mediare con successo fra gli interessi inglesi ed irlandesi. Rientrato a Londra, per l'influenza di Walpole sulla regina, non rivestì cariche pubbliche fino al 1742. John riuscì ad ingraziarsi la regina grazie al comune interesse per la letteratura e finanziando il Foundling Hospital, opera voluta dalla regina. Venne però coinvolto nel dissidio fra il principe Federico e la famiglia reale, cosa che offuscò il suo prestigio. 

Alla corte di Re Giorgio II Modifica

La cerca della Fonte della Giovinezza Modifica

640px-OSTCarteretYoucouldguideanexpedition

Carteret con Re Giorgio II di Gran Bretagna nel palazzo di St.James

Nel 1750, anni dopo la guerra contro la pirateria i britannici ricevono un rapporto secondo il quale il re spagnolo Ferdinando è riuscito a trovare la Fonte della Giovinezza. Dopo essere venuti a conoscenza del fatto che il capitano Jack Sparrow sta reclutando una ciurma per guidare un viaggio alla Fonte della Giovinezza loro decidono di arruolare Sparrow. Per questo motivo,J ack Sparrow viene arrestato al palazzo di St.James e portato all'interno del palazzo dalle Guardie reali nella sala del banchetto così da incontrare re Giorgio II di Gran Bretagna. Il re viene accompagnato da Lord John Carteret e dal primo ministro Henry Pelham.L'incontro inizia con la confusione sul fatto che Jack sia il vero Jack Sparrow.Poco dopo Pelham chiede a Sparrow se ha una mappa e Carteret dice che bisogna confiscargli la mappa e mandarlo alla forca. Dopo che Jack afferma di aver perso la mappa Carteret e Pelham gli chiedono se conosce la rotta verso la Fonte della Giovinezza così da guidare una spedizione e in risposta Jack chiede a re Giorgio se ci pensa lui a procurare una nave e una ciurma.Allora nella sala viene introdotto Hector Barbossa,ora un corsaro al servizio del re,che farà da capitano per la spedizione.Dopo che Jack ha una breve conversazione con Barbossa,durante la quale,viene tenuto fermo da due guardie,re Giorgio riprende il problema di Barbossa di trovare la Fonte prima degli spagnoli.Allora Jack compie una delle sue fughe leggendarie e riesce a fuggire dalla stanza.Dopo la sua fuga le guardie si lanciano all'inseguimento di Jack.Allora re Giorgio manda Barbossa in una missione per trovare la Fonte della Giovinezza prima degli spagnoli e gli affida il comando dell'HMS Providence.

Anni successivi e la morte Modifica

Carteret riuscì ad essere eletto Lord presidente del consiglio nel 1751, anche se la carica garantiva limitati poteri e mantenne questa carica fino alla morte, avvenuta nella sua casa di Londra il 22 gennaio 1763. Dal suo letto di morte ascoltò la lettura del Trattato di Parigi, dicendo a chi gli consigliava invece di riposare che "non voleva trascurare i suoi impegni per prolungare la sua vita". I suoi titoli (non quello di signore di Sark che era stato venduto in precedenza) passarono al figlio Robert, il quale però morì senza discendenza nel 1776.

Dietro le quinteModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale