FANDOM

300px-Isla de Muerta.jpg

L'Isla de Muerta

"Non hai sentito la storia? Capitan Barbossa e la sua ciurma di dannati, salpano dalla temuta Isla de Muerta. Un'isola che non può essere trovata tranne da chi sa già dove si trova"
-Jack Sparrow a William Turner Jr.
L'Isla de Muerta (ita: Isola della Morte) era una misteriosa isola fantasma collocata nel mare dei Caraibi. Segnata su nessuna mappa, l'isola non poteva essere trovata,tranne che da chi sapeva già dove si trovasse. In accordo con le leggende e le tradizioni, Isla de Muerta era il luogo dove si trovava il tesoro maledetto di Hernan Cortes. Fu cercata dal capitano Jack Sparrow, ma quando questi fu deposto dal ruolo di comandante della Perla Nera con un ammutinamento, l'isola fu trovata da Hector Barbossa, ora comandante della Perla, e dai suoi pirati. Quando Barbossa e i suoi trovarono il tesoro, iniziarono a sperperarne, diventando così maledetti.

Intorno al 1745/1746 l'isola subì un terremoto e fu immersa in mare e con essa anche i suoi tesori.

StoriaModifica

La leggenda dell'isolaModifica

Secondo la leggenda e secondo le tradizioni piratesche,l'Isla de Muerta non era segnata su nessuna mappa e non poteva essere trovata tranne che da coloro che sanno già dove fosse.L'isola era circondata da una fitta nebbia e da un vero e proprio cimitero di navi. L'Isla de Muerta rimase per la maggior parte inesplorata tranne che per la grotta che ospitava il tesoro maledetto del conquistador spagnolo Hernan Cortes.

Il tesoro di CortesModifica

La leggenda dell'Isla de Muerta viene associata alla leggenda del tesoro maledetto di Cortes.L'Impero Azteco consegnò un forziere con 882 identici pezzi a Cortes in persona cercando di convincerlo a fermare il massacro che stava compiendo contro di loro.Tuttavia,anche dopo aver ottenuto il forziere,Cortes non fermò il suo massacro e gli dei pagani,per punire Cortes della sua avidità,scagliarono su quel tesoro un'orribile maledizione:chiunque sottragga anche uno solo dei medaglioni dal forziere verrà maledetto per l'eternità e sarà costretto a vivere come un non-morto non sentendo più i piaceri della vita e mostrando il suo vero aspetto sotto la luce della luna piena.Il tesoro finì in una grotta dell'Isla de Muerta.Secondo la leggenda una nave che stava trasportando il tesoro di Cortes si arenò sull'isola.Tutti gli uomini a bordo della nave morirono tranne uno solo di loro.Il sopravvissuto nascose il tesoro sull'isola prima di morire.Da allora sembrò che il tesoro maledetto maledì l'isola stessa.

La ricerca del tesoro aztecoModifica

Dopo aver reclutato una ciurma a Tortuga, il capitano Jack Sparrow parte a bordo della Perla Nera con la sua ciurma alla volta dell'Isla de Muerta per trovare il tesoro maledetto e per trovare l'isola Jack usa la sua bussola.Tre giorni dopo la partenza del viaggio il primo ufficiale di Jack,Hector Barbossa,gli dice che tutto va condiviso equamente,compreso il luogo del tesoro.Jack gli rivela il luogo del tesoro e quella notte Barbossa e il resto della ciurma si ammutinano contro Jack e lo abbandonano su un'isola deserta.Barbossa diventa il nuovo capitano della Perla e conduce la ciurma all'Isla de Muerta.Qui loro trovano il forziere con gli 882 medaglioni d'oro azteco.Loro prendono il tesoro e lo spendono in cibo,acqua e piacevoli compagnie.Tuttavia loro vengono maledetti dal tesoro diventando dei non-morti e tornano sull'isola per cercare di spezzare la maledizione.Qui loro scoprono che per spezzare la maledizione bisogna rimettere nel forziere tutti i medaglioni e bagnarli del sangue di coloro che li hanno posseduti.Quindi loro si mettono a cercare i medaglioni ma uno dei membri della ciurma,Sputafuoco Bill Turner,manda uno dei medaglioni a suo figlio Will,rendendo impossibile a Barbossa e alla ciurma spezzare la maledizione.Furioso,Barbossa fa legare Sputafuoco ad un cannone e lo fa gettare in mare.Quindi Barbossa e il resto della ciurma si mettono alla ricerca degli 882 medaglioni e del sangue di coloro che li hanno posseduti.

La Maledizione della Prima LunaModifica

Secondo viaggio all'Isla de MuertaModifica

Anni dopo,durante l' attacco a Port Royal da parte della Perla Nera,Barbossa ottiene l'ultimo medaglione del
300px-IsladeMuertaCotBP1.jpg

La Perla Nera all'Isla de Muerta

tesoro da Elizabeth Swann che loro credono sia l'erede di Sputafuoco Bill Turner perchè ha detto di chiamarsi Turner.Quindi la Perla Nera parte alla volta dell'Isla de Muerta.Ben presto anche Jack Sparrow parte a bordo dell'HMS Interceptor con Will Turner,che vuola salvare Elizabeth,verso l'Isla de Muerta.In seguito la Perla Nera arriva all'Isla de Muerta seguita poco dopo dall'HMS Interceptor.Barbossa,la ciurma ed Elizabeth scendono dalla Perla su delle barche e raggiungono una grotta piena di tesori.Nel frattempo Will e Jack vanno all'interno dell'isola con una barca e raggiungono la grotta dove si trova Barbossa e osservano lui e la sua ciurma di nascosto.Barbossa fa una sorta di rituale e poi Will tramotisce Jack con un remo pensando che Jack lo avrebbe tradito.Barbossa fa poi un taglio sulla man
300px-IsladeMuertaCotBP12.jpg

Barbossa con la sua ciurma nella grotta dell'Isla de Muerta

o di Elizabeth e bagna il suo medaglione con il suo sangue per poi farlo cadere nel forziere.Tuttavia la maledizione non si spezza e Barbossa chiede ad Elizabeth se lei è la figlia di William Turner ed Elizabeth gli dice di no.Barbossa la colpisce e la fa cadere a terra.Poi la ciurma di Barbossa accusa il suo capitano di averli condotti lì inutilmente e che è per colpa sua se si ritrovano in questa sistuazione perchè lui li ha condotti sull'isola.Will ne approfitta e scappa via con Elizabeth e con il medaglione.Jack la scimmia indica a Barbossa l'uscita della grotta e Barbossa guarda verso la zona dove Elizabeth era caduta e vede che non c'è.Barbossa dice alla sua ciurma che Elizabeth è scappata con il medaglione ordina alla sua ciurma di trovare Elizabeth e il medaglione.Gli uomini della ciurma si dirigono alle barche ma i remi non ci sono(poichè Will ed Elizabeth li hanno presi durante la loro fuga).Mentre i membri della
300px-IsladeMuertaCotBP16.jpg

Jack Sparrow incontra la sua ciurma nella grotta dell'Isla de Muerta

ciurma cercano i remi loro si imbattono nel loro ex-capitano:Jack Sparrow.Barbossa rimane scioccato nel rivedere Jack e gli chiede come ha fatto a fuggire da quell'isola e Jack dice a Barbossa che lui ha dimenticago una cosa molto importante:che lui è il capitano Jack Sparrow.Barbossa gli dice che non commetterà di nuovo quest'imprudenza e ordina ai suoi uomini di uccidere Jack.Jack gli chiede se il sangue di Elizabeth non ha funzionato e Barbossa ordina ai suoi uomini du non uccidere Jack.Barbossa chiede a Jack se lui sa di chi loro hanno bisogno e Jack dice che lo sa.Quindi la Perla Nera parte per cercare l'HMS Interceptor sul quale si trova Elizabeth e il medaglione.

Ritorno all'Isla de MuertaModifica

Dopo una battaglia con l'Interceptor Will Turner rivela a Barbossa che lui è il figlio di Sputafuoco Bill Turner e
300px-CotBPBarbossapreparestokillWill.jpg

Il secondo tentativo della ciurma di spezzare la maledizione

minaccia di uccidersi a meno che non faccia quello che dice.Barbossa accetta e Will gli ordina di liberare Elizabeth e la ciurma.Tuttavia Barbossa abbandona Jack ed Elizabeth sulla stessa isola dove abbandonarono Jack e la ciurma viene rinchiusa nella cella della Perla Nera.Barbossa e la sua ciurma ritornano all'Isla de Muerta nella grotta del tesoro di Cortes per spezzare la maledizione con il sangue di Will ma stavolta Brbossa ha intenzione di uccidere Will.Quando è sul punto di ucciderlo Barbossa viene interrotto da Jack Sparrow(scappato dall'isola grazie all'HMS Dauntless)che avvisa Barbossa che la Marina Britannica li sta aspettando fuori dall'isola.Jack fa un accordo con Barbossa:i membri della ciurma della Perla Nera uccidono i soldati della Marina Britannica e il commodoro Norrington e così Barbossa si può ritrovare con due navi e avere una sua flotta.Barbossa si terrà la più grande per sè ma lascierà la Perla a Jack e lo nominerà capitano.Jack navigherà sotto gli ordini di Barbossa,gli darà il 25 % dei suoi bottini e gli comprerà un nuovo cappello.Barbossa accetta e Jack ordina alla ciurma della Perla di andare alle barche.Tuttavia Barbossa ordina alla ciurma di mettersi in marcia.

La battaglia all'Isla de MuertaModifica

Mentre i pirati maledetti attaccano i soldati dell'HMS Dauntless nela grotta dell'Isla de Muerta rimangono solo
Jack Sparrow combatte con Hector Barbossa all'Isla de Muerta.png

Jack Sparrow combatte con Hector Barbossa all'Isla de Muerta

Jack Sparrow,Barbossa,Will e qualche membro della ciurma.Barbossa dice a Jack che lui è un uomo difficile da prevedere e Jack gli dice che lui è un disonesto e che lui dovrebbe stare più attento agli onesti perchè non può mai prevedere quando faranno qualcosa di incredibilmente stupido.Allora Jack prende una delle spade di Monk e la lancia a Will.Allora Barbossa prende la sua spada e inizia a combattere con Jack mentre Jacoby taglia accidentalmente le corde con le quali le mani di Will erano legate.Nel combattere Jack taglia a Barbossa il cappello e poi i due ricominciano a combattere.Poi Barbossa dice a Jack che lui ha superato il confine della mappa e che qui ci sono i mostri per poi riprendere il duello.Poi Barbossa da un calcio a Jack e getta la sua spada a terra e dice a Jack che lui non lo può sconfiggere.Jack trafigge Barbossa con la sua spada e Barbossa prende la spada e colpisce Jack a morte.Tuttavia Jack diventa un non-morto rivelando di aver preso un medaglione mentre parlava con Barbossa.Intanto Will continua a combattere con i piratik maledetti finchè non perde la sua spada.Quando Jacoby è sul punto di ucciderlo Elizabeth lo colpisce con un'asta.In seguito loro due conficcano Jacoby,Monk e Clubba nell'asta e Will mette una bomba dentro Jacoby nella sua forma di non-
Barbossa morto.png

Barbossa morto

morto.La bomba esplode travolgendo Jacoby,Monk e Clubba.Allora Jack si fa un taglio sulla mano,bagna il medaglione con iil suo sangue e lo lancia a Will.Barbossa prende la sua pistola e si accinge a sparare a Elizabeth.Quando Barbossa è sul punto di premere il grilletto Jack spara a Barbossa con il colpi di pistola che ha conservato per più di dieci anni. Barbossa sostiene che Jack ha sprecato quel colpo ma Will gli dice che non l'ha sprecato.Quindi Will fa cadere i medaglioni bagnati con il sangue suo e di Jack nel forziere,spezzando la maledizione.Allora Barbossa lascia cadere la sua spada a terra e vede che gli sta uscendo sangue nel punto dove Jack gli ha sparato.Allora Barbossa dice di sentire freddo e cade a terra morto. Sull'HMS Dauntless i membri della ciurma della Perla Nera non sono più non-morti e si arrendono ai soldati.

Dopo la battagliaModifica

300px-CotBPBarbo corpse.jpg

Il corpo di Barbossa giace nella grotta dell'Isla de Muerta

Jack,Will ed Elizabeth se ne andarono dall'isola e Jack scoprì che Gibbs e gli altri avevano preso la Perla Nera.Il corpo di Barbossa restò per un pò nella grotta dell'isola e la scimmia Jack,ora libera dalla maledizione,prese un medaglione dal forziere e ritornò ad essere una non-morta.Tempo dopo Tia Dalma, recatasi sull'isola, portò via il corpo di Barbossa per resuscitarlo, affinchè questi avrebbe convinto i pirati nobili a liberare Calypso (che in realtà era Tia Dalma stessa) e affinchè avrebbe poi recuperato Jack Sparrow dallo Scrigno di Davy Jones (essendo Sparrow un pirata nobile, quindi necessario per liberarla).

ScomparsaModifica

Tempo dopo l'Isla de Muerta venne reclamata dal mare e con essa tutto il tesoro andò perduto.Dopo essere diventato il capitano della Perla Nera,Jack Sparrow tornò all'Isla de Muerta per prenderne il tesoro, ma scoprì che l'isola era stata inghiottita dal mare.Tuttavia Jack la scimmia riuscì a sopravvivere salendo a bordo della Perla Nera.

Dietro le sceneModifica

  • Le scene dell'Isla de Muerta sono state girate in uno studio della Walt Disney a Burbank,in California.
  • Isla de Muerta si traduce Isola della Morte anche se in spagnolo muerta significa morta risultando quindi la forma femminile del sostantivo.
  • La grotta del tesoro dell'isola viene usata come il menù per osservare i bonus nel videogioco Pirati dei Caraibi:Ai Confini del Mondo. Inolter l'isola compare anche nel videogioco Kingdom Hearts II dove avviene la battaglia boss con Hector Barbossa.
  • La Isla de la Muerta è il titolo di un film horror americano del 1967.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale