Fandom

Pirati dei Caraibi Wiki

Henry Pelham

577pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
300px-HenryPelhamOSTProfile.jpg

Henry Pelham

"Sappiamo che siete in possesso di una mappa"
-Henry Pelham a Jack Sparrow
Henry Pelham (Laughton, 25 settembre 1694 – Londra, 6 marzo 1754) è stato un politico inglese.

È stato Primo Ministro del Regno di Gran Bretagna dal 27 agosto 1743 al 6 marzo 1754 durante il regno di Giorgio II di Gran Bretagna. Braccio destro del re e politico naturale, Pelham risiedeva alla corte del re al St. Jame's Palece, a Londra.

Henry Pelham era presente quando il pirata Jack Sparrow fu portato come prigioniero alla corte di re Giorgio II per discutere riguardo alla ricerca della leggendaria Fonte della Giovinezza.

Appare solo in una breve scena in Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare, in cui è stato interpretato da Roger Allam.

Henry Pelham
Sesso: maschio
Colore degli occhi: marrone
Colore dei capelli: sconosciuto (parrucca bianca)
Nascita: 25 settembre 1694, Laughton (Inghilterra)
Morte:  6 marzo 1754, Londra (Inghilterra)
Parenti: Lady Catherine Manners (moglie), Catherine (figlia), Frances (figlia), Grace (figlia), Mary (figlia)
Titoli: Primo Ministro del Regno Unito (dal 1743 al 1754)
Prima apparizione: Oltre i Confini del Mare
Ultima apparizione: Oltre i Confini del Mare
Interpretato da: Roger Allam
Voce italiana: sconosciuto

BiografiaModifica

Henry Pelham, era il figlio minore di Thomas Pelham, I barone Pelham di Laughton e di sua moglie, lady Grace Holles, figlia di Gilbert Holles, III conte di Clare e di Grace Pierrepont. Egli venne educato alla Westminster School per poi passare al college di Hart Hall, Oxford che ancora oggi lo onora con una società sportiva locale che porta il suo nome, la "Sir Henry Pelham Gentlemen's Sporting Society". Volontario nella Battaglia di Preston del 1715, egli trascorse anche del tempo sul continente e nel 1717 entrò in parlamento in rappresentanza di Seaford, incarico che mantenne sino al 1722.

L'inserimento nel governo Modifica

Attraverso l'influenza della famiglia e le raccomandazioni di Robert Walpole, Henry venne prescelto nel 1721 quale Lord of the Treasury e l'anno successivo fece ritorno nel Sussex. Nel1724 divenne Segretario della Guerra, ma scambiò questo incarico nel 1730 per quello di più lucrativo di Paymaster of the Forces. Egli si avvalse per questo fortemente del supporto di Walpole anche nella questione delle tassazioni. Pelham, Newcastle e il primo ministro erano soliti incontrarsi a Houghton Hall, nel Norfolk, dove diressero gran parte della politica di quegli anni, al punto da denominare tale politica il Congresso di Norfolk. Con Walpole, egli fu patrocinatore e reggente del Foundling Hospital, un popolare ospedale di carità per bambini abbandonati aperto nel 1739.

Primo ministro Modifica

Nel 1742 vi fu una coalizione di partiti di governo che scelse poi a primo ministro per l'anno successivo proprio Henry Pelham, affidandogli nel contempo anche gli incarichi di First Lord of the Treasury, Cancelliere dello Scacchiere e Leader della Camera dei Comuni.

Guidando il paese in un forte periodo di pace, Pelham portò avanti l'influenza inglese nella Guerra di successione austriaca sebbene la popolazione inglese accogliesse tale decisione come superficiale. Re Giorgio II, colpito negativamente dalla politica estera, aveva dal 1746 dimostrato sempre maggiori aperture verso William Pulteney, ma la sua proposta venne messa a tacere dall'immediata dimissione di Pelham che mise a nudo l'incapacità di lord Bath e la necessità di richiamare Pelham al governo su richiesta del re.

Nel 1749 venne approvato il Consolidation Act, riorganizzando la Royal Navy. Il 20 marzo 1751, venne riorganizzato il calendario britannico (ad esempio il New Year's Day venne ufficializzato il 1º gennaio); l'Inghilterra adottò inoltre il Calendario gregoriano due anni più tardi. Due degli ultimi atti finali del governo di Pelham furono il Jew Act of 1753, che consentiva agli Ebrei di venire naturalizzati inglesi, ed il Marriage Act of 1753, che stabiliva l'età minima per contrarre matrimonio. Alla sua morte, suo fratello il duca di Newcastle-upon-Tyne ottenne il governo come primo ministro inglese.

Oltre i Confini del Mare Modifica

Nel 1750,durante il ventriteesimo anno di regno di re Giorgio II di Gran Bretagna, gli inglesi ricevono un rapporto secondo il quale re Ferdinando VI di Spagna ha trovato la Fonte della Giovinezza.Dopo aver sentito che Jack Sparrow sta reclutando una ciurma a Londra per salpare per cercare la Fonte,il primo ministro H
640px-OSTPelhamYoudoknowthewaytotheFountain.jpg

Herny Pelham con re Giorgio II di Gran Bretagna nello St.James's Palace

enry Pelham escogita un piano per arruolare Jack e rintracciarlo.Per questo il re e i suoi ministri stringono un accordo con un pirata come Jack.In questo modo Jack viene portato allo St.James's Palace e trascinato all'interno del palazzo dalle guardie reali per incontrare re Giorgio nella sala da pranzo.Durante l'incontro il re è accompagnato dai ministri Henry Pelham e John Carteret.L'incontro inizia con la confusione sul fatto che Jack sia o meno il vero Jack Sparrow. Quando Jack non riesce a riconoscere  Giorgo II di Gran Bretagna Henry Pelham gli dice chi è il re e tutte le sue cariche.Quando il re chiede a Jack se ha una mappa Jack dice di averla persa e Pelham e Carteret gli chiedono se conosce la rotta per la Fonte della Giovinezza così da guidare una spedizione e Jack chiede al re se può procurare una nave una ciurma per tale impresa.Allora nella stanza viene introdotto il capitano della spedizione: Hector Barbossa. Dopo che Jack e Barbossa hanno una breve conversazione il re riprende l'incontro dicendo a Barbossa di dover trovare la Fonte della Giovinezza prima dei rivali spagnoli.Allora Jack compie una delle sue fughe leggendarie.Mentre inseguito dalle guardie reali Jack corre sul tavolo del banchetto. Pelham osserva incredulo stando accanto al re insieme ai presenti Jack che afferra il lamapadario presenete nella stanza e lo fa oscillare riuscendo a fuggire.Dopo la fuga di Jack dal palazzo il re affida a Barbossa il comando dell'HMS Providence per salpare verso la Fonte della Giovinezza.Alla fine gli obiettivi degli inglesi falliscono quando la Fonte della Giovinezza viene distrutta dagli spagnoli.

Dietro le quinteModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso