FANDOM

"Non ho tempo da perdere, Gibbs. La HMS Providence farà vela con l'alba e se non vuoi vederla salpare dall'alto, morto, con la bocca piena di mosche...parla adesso."
Hector Barbossa a Joshamee Gibbs

L'HMS Providence era una nave corsara da guerra a tre alberi appartenente alla Marina Britannica e orgoglio della flotta di Giorgio II di Gran Bretagna. Era nota soprattutto per essere stata comandata dell'ex pirata Capitan Hector Barbossa. Con la sua grande Union Jack ondeggiante al vento, la Providence era l'orgoglio della marina del re.

La HMS Providence è stata interpretata in Ai Confini del Mare dalla HMS Surprise, replica della HMS Rose.

StoriaModifica

PassatoModifica

Non si sa quando fu costruita l'HMS Providence. La nave faceva parte della Marina britannica ed era l'orgoglio della flotta di re Giorgio II di Gran Bretagna. Uno dei compiti principali dell'HMS Providence era quello di pattugliare i mari per sradicare la pirateria. Più tardi Hector Barbossa, che divenne un corsaro al servizio del re, diventò il capitano della Providence. Dopo ciò l'HMS Providence fu comandata con pugno di ferro, senza rum, fumo o canzoni sui pirati.

La cerca della Fonte della Giovinezza (1750)Modifica

In viaggio verso la Fonte Modifica

325px-OSTRevealProvidence

L'HMS Providence diretta verso la Fonte della Giovinezza

Nel maggio 1750, dopo che il pirata Jack Sparrow fugge dal palazzo di Re Giorgio quest'ultimo manda l'HMS Providence a cercare la Fonte della Giovinezza così da trovarla prima dei rivali spagnoli. Perciò a Barbossa viene consegnata una ciurma per il viaggio, della quale fanno parte anche gli ufficiali Lt. Theodore Groves e Gillette. Anche il pirata Joshamee Gibbs, amico di Sparrow, viene costretto a partecipare alla spedizione a bordo della Providence come navigatore, essendo lui l'unico a conoscenza della rotta verso la Fonte. La HMS Providence salpa all'alba di un giorno di maggio dal porto di Londra alla volta della Florida.

Incontro con gli spagnoli Modifica

"La Fonte è il premio. A quanto pare non valiamo il tempo che serve ad affondarci. E ci stiamo facendo superare! Gente, date più vela! Gettiamoci tra vento e marea!"
Hector Barbossa alla sua ciurma

A poche settimane dalla partenza, nell'Oceano Atlantico, la Providence incontra sulla sua stessa rotta tre galeoni spagnoli. Capitan Barbossa ordina alla ciurma di preparare la nave per la battaglia con gli spagnoli ma i loro galeoni superano la Providence senza aprire fuoco. La nave britannica procede allora verso la sua destinazione.

Superstizione Modifica

"Si! Tutti ai posti, signori miei! Avanti tutta per Whitecap Bay!"
Hector Barbossa alla sua ciurma

Durante il viaggio, a bordo si manifestano delle paure tra la ciurma riguardo alla destinazione: Whitecap Bay, una baia in Florida che si diceva essere dimora delle sirene. Allora la ciurma inizia a temere per il peggio e un uomo arriva a gettarsi in mare. Tuttavia Barbossa riesce a incoraggiare la sua ciurma a proseguire il viaggio.

Whitecap Bay Modifica

350px-ProvidenceAttack

L'HMS Providence attaccata dalle sirene a Whitecap Bay

Circa una settimana dopo, l'HMS Providence giunge in Florida presso Whitecap Bay. Mentre Barbossa, Gibbs, Groves, Gillette e alcuni uomini della ciurma scendono a terra, la Providence, ancorata nella baia, viene attaccata dalle sirene. Groves cerca di convincere Barbossa a tornare indietro per aiutare gli uomini a bordo ma il capitano rifiuta e ordina a Gibbs di calcolare una rotta. L'HMS Providence viene affondata dalle sirene. Il resto della ciurma, non avendo più una nave, è costretto a proseguire il viaggio a piedi.

Dietro le quinte e curiosità Modifica

  • La HMS Providence è stata interpretata in Oltre i Confini del Mare da un'autentica fregata chiamata HMS Surprise. La Surprise è stata costruita nel 1970 come replica della fregata HMS Rose. Questa fregata era stata poi usata per interpretare l'HMS Surprise nel film del 2003 Master and Commander - Sfida ai confini del mare.
  • Inizialmente il nome della nave doveva essere HMS Perseverate. Un omaggio al rischio di girare dei sequel, di cui Oltre i Confini del Mare fa parte, della saga di Pirati dei Caraibi dopo l'apparente e spettacolare finale di Ai Confini del Mondo.
  • La versione della Union Jack usata per la HMS Providence non venne inventata prima degli inizi del XIX secolo, circa 50 anni dopo gli eventi di Oltre i Confini del Mare (1750).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale