Fandom

Pirati dei Caraibi Wiki

Giorgio I di Gran Bretagna

578pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
KingGeorge.jpg

Giorgio I di Gran Bretagna

Georg Ludwig von Hannover, asceso al trono col nome di Giorgio I di Gran Bretagna (Osnabrück, 28 maggio 1660 –Osnabrück, 11 giugno 1727), fu elettore di Hannover e del Sacro romano Impero e re di Gran Bretagna e d'Irlanda dal 1º agosto1714 sino alla sua morte. Era anche il padre di Giorgio Augusto.
Giorgio I di Gran Bretagna
Sesso:maschio
Gruppo etnico: tedesco
Nascita: 28 maggio 1660, Osnabrück (Bassa Sassonia)
Morte: 11 giugno 1727 (67 anni), Osnabrück
Parenti: Sophia Dorothea di Celle (moglie), Giorgio II di Gran Bretagna (figlio)
Titoli: Re di Gran Bretagna e di Irlanda, Duca di Brunswick-Lüneburg, Principe elettore del Sacro Romano Impero
Prima apparizione:Il prezzo della libertà (solo menzionato)
Ultima apparizione:Il prezzo della libertà (solo menzionato)

BiografiaModifica

Giorgio nacque ad Hanover ereditò i titoli e le terre del duca di Brunswick-Luneburg a suo padre e dai suoi zii.Una serie di guerre in Europa allargò i suoi domini durante tutta la vita e nel 1708 fu ratificato come principe-elettore di Hanover. All'età di 54 anni,dopo la morte della regina Anna di Gran Bretagna Giorgio salì al trono come il primo Monarca proveniente dalla Casa di Hanover. Nonostante il fatto che più di cinquanta romani cattolici avessero un rapporto di parentela molto stretto con Anna l'Atto di disposizione del 1701 proibì il trono britannico ai cattolici.Giorgio era il parente più vicino ad Anna ed era protestante.In risposta a ciò i giacobiti cercarono di deporre Giorgio e rimpiazzarlo con il fratellastro cattolico di Anna,Giacomo Francesco Edoardo Stuart,ma non ci riuscirono.Durante i suoi anni di regno Giorgio fece di St.James's Palace la sua sede centrale e la sua residenza.A suo figlio,Giorgio II,fu assegnata la Leicester House di Londra come residenza principale e gli proibito di tornare a St.James's Palace a causa dei loro conflitti.Durante la guerra della regina Anna Giorgio I dispensò molti corsari per attaccare navi spagnole mercantili ma la sua decisione di ritirare le Lettere di Marca quando la guerra finì,costrinse molti di loro(in particolare Edward Teach)a darsi alla pirateria.Durante gli anni di regno di Giorgio diminuirono e la Bretagna dove passò ad un più moderno governo gabinetto guidato da un primo ministro.Verso la fine del suo regno il potere era gestito da Sir Robert Walpole che era di fatto il primo ministro.Giorgio I morì durante un viaggio ad Hanover e il suo corpo fu seppellito lì.Al trono salì il figlio Giorgio II che governò il regno con pugno di ferro vivendo a St.James's Palace.

Dietro le quinteModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale