Fandom

Pirati dei Caraibi Wiki

Compagnia Inglese delle Indie Orientali

577pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
250px-EITCo flag.png

Il simbolo della Compagnia inglese delle Indie orientali

La Compagnia Britannica delle Indie orientali (British East Indian Company/ East India trading Company), abbreviata come EITC, è stata una società al servizio del Regno di Gran Bretagna che ha monopolizzato il commercio nelle Indie Orientali e nei Caraibi.

Questa compagnia diresse il commercio soprattutto di cotone, seta, tintura, indaco, tè e oppio. Nacque il 31 dicembre 1600, quando la regina Elisabetta I d'Inghilterra accordò una "carta" o patente reale che le conferiva per 21 anni il monopolio del commercio nell' Oceano Indiano. Il governo aveva soltanto un controllo indiretto.La Compagnia alla fine venne a governare vaste aree dell'India con i propri eserciti privati, esercitando il potere militare e assumendo funzioni amministrative

Uno dei capi della Compagnia fu Lord Cutler Beckett.

StoriaModifica

FondazioneModifica

La Compagnia inglese delle Indie orientali fu fondata da esploratori inglesi che scoprirono le ricchezze delle Indie orientali,specialmente in India,durante i loro primi viaggi nella regione.Con i viaggi commerciali sponsorizzati da mercanti inglesi che sperano di trarre profitto da oro,argento,spezie e avorio la Compagnia è cresciuta in dimensioni e potenza.Questa espansione è stata guidata da Lord Cutler Beckett.Alla fine la Comoagni si ampliò così tanto che qualunque minaccia per la Compagnia era una minaccia anche per la Gran Bretagna.La pirateria è stato uno dei problemi maggiori per la Compagnia.Verso la fine del 1720 molte navi della Compagnia furono inviate a unirsi alla flotta dell'ammiraglio Lawrence Norrington per catturare Edward Teague,uno dei più famosi pirati dei mari e custode del Codice dei pirati.Lawrence riuscì a catturare Teague per breve tempo ma alla fine Teague fuggì e la sua missione fallì.La Compagnia aveva sede a Londra ed era guidata da un solo governatore e da una Corte di Amministrazioni.Attraverso uno dei suoi dipendenti,Cutler Beckett,la Compagnia divenne conosciuta per aver tollerato il trasporto di schiavi dall'Africa ai Caraibi.Tuttavia,uno dei membri della Compagnia,il capitano Jack Sparrow,capitano della Wicked Wench,si rifiutò di trasportare degli schiavi e li liberò.Beckett,furioso,marchiò Jack Sparrow come un pirata.

Il Lord OmbraModifica

Nel 1730 Benedict Huntington,direttore della Compagnia a Hong Kong,tentò di sradicare la pirateria dalle Indie orientali attaccando i rifugi di pirati cinesi guidati dalla signora Ching e da Sao Feng.Quando fallì lui sfruttò il caos creto dal Lord nell'ombra per attaccare i Pirati nobili.Nela sua missione lui inseguì Jack Sparrow,il Pirata nobile del mare dei Caraibi,dal Pacifico all'Atlantico.Alla fine la ricerca di Huntington si rivelò un fallimento.

Nei CaraibiModifica

Nel frattempo Cutler Beckett rimase un membro leale alla società e in seguito ottenne il titolo di Lord ambendo ad ottenere la posizione di governatore.Lui si traferì a Port Royal,con grandi ambizioni per il futuro della Compagnia.Beckett non voleva solo sterminare la piratieria dai mari ma anche monopolizzare completamente i mari assumendo il controllo di Davy Jones e dell'Olandese Volante.Lui esercitava di più il potere esecutivo rispetto al governatore Weatherby Swann,costringendolo a mandare buoni rapporti sulle azioni di Beckett all'Inghilterra.Durane questo periodo il governo britannico è stato attento a proteggere le navi della Compagnia e a fornire marinai e vascelli come guardie e accompagnatori in caso di attacco di pirati.

Sterminando la pirateriaModifica

In questo periodo viene rivelato che la Compagnia stava facendo molto di più.Ha stretto accordi con altro forze,come con il famigerato Jolly Roger.L'alleanza serviva per sradicare la pirateria.Mentre la Compagnia si preparava per l'attacco,molte isole dei Caraibi nella quali la Compagnia si insediò furono misteriosamente distrutte da esplosioni.L'esplosione di Port Royal fu causata da un impianto di polvere da sparo,mentre l'esplosioni di Tortuga erano un' aperta guerra contro la pirateria.Invece la battaglia di Padres del Fuego si verificòe la Compagnia usò la magia di Jolly Roger per aumentare la propria forza e ciò gli permise di iniziare l'invasione delle tre isole.L'alleanza fu poi rotta con la scoperta delle armi perdute del conquistatore spagnolo El Patron,dopo la battaglia della baia di Raven.

La disfattaModifica

Dopo aver ottenuto il cuore di Davy Jones,ottenendo così il controllo dell'Olandese Volante,Lord Cutler Beckett
300px-Beckett with his fleet.png

Lord Cutler Beckett e la sua armata

inizia a riunure un'armata di navi da usare per sterminare la pirateria.Questa armata viene usata per la battaglia finale con i Pirati Nobili durante la battaglia del maelstrom di Calypso.Nella battaglia del maelstrom Davy Jones ferisce a morte Will Turner che poi con l'aiuto di Jack Sparrow pugnala il suo cuore uccidendolo.Dopo la battaglia del maelstrom l'HMS Endeaviur,la nave di Lord Cutler Beckett e allo stesso tempo la nave ammiraglia della Compagnia,viene preparata per lo scontro finale con la Perla Nera ma allora l'Olandese Volante esce dall'acqua ed ora ha un nuovo capitano:Will Turner.Le due navi prendono poi l'HMS Endeavour in un fuoco incrociato.Beckett rimane così scioccato che non riesce a dare l'ordine di contrattaccare e Theodore Groves ordina all'equipaggio di abbandonare la nave.Alla fine il reparto di polvere da sparo della nave viene innescato dalla continua raffica di palle di cannone e ciò provoca l'esplosione dell'HMS Endeavour.Beckett muore nell'esplosione della sua nave e il suo corpo cade in mare sopra la bandiera della Compagnia.La morte di Beckett segna la perdita del capo della Compagnia delle Indie e la sua disfatta.L'armata di Beckett si ritira mentre i pirati celebrano la loro vittoria.Da allora in poi l'influenza della Compagnia nei Caraibi inizia a diminuire,ormai in procinto di cadere.

Marchio e stemma della CompagniaModifica

La Compagnia inglese delle Indie orientali utilizza un marchio che viene impresso,imitato e dipinto su tutte le
225px-250px-EITCeverywhere.jpg

Il marchio della Compagnia inglese delle Indie orientali

merci caricate a bordo di mezzi di trasporto.Il design caratterizza le iniziali della Compagnia separate da croci triple e inoltre caratterizza
Logo eitc emblem.jpg

Lo stemma della Compagnia inglese delle Indie orientali

anche le bandiere delle navi mercantili e da guerra della Compagnia.Questo marchio è usato sia come garanzia di qualità che per allontanare ladri e pirati.Oggetti con questo marchio hanno raggiunto anche luoghi molto lontani,come l'isola dei cannibali Pelegostos.La Compagnia ha inoltre mantenuto una stemma:un disegno dorato basato su un colore marrone rossiccio che raffigura bandiere che sventolano e leoni marini che supportano uno scudo di navi e rose.Il motto latino della Compagnia è stato visualizzato sotto lo stemma.Questo simboleggia la portata della Compagnia e i suoi grandi obiettivi.

Membri più importantiModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso