FANDOM

250px-EITCo flag

Il simbolo della Compagnia inglese delle Indie orientali

La Compagnia Britannica delle Indie orientali (British East Indian Company/ East India trading Company), abbreviata come EITC, è stata una società al servizio del Regno di Gran Bretagna che ha monopolizzato il commercio nelle Indie Orientali e nei Caraibi.

Questa compagnia diresse il commercio soprattutto di cotone, seta, tintura, indaco, tè e oppio. Nacque il 31 dicembre 1600, quando la regina Elisabetta I d'Inghilterra accordò una "carta" o patente reale che le conferiva per 21 anni il monopolio del commercio nell' Oceano Indiano. Il governo aveva soltanto un controllo indiretto.La Compagnia alla fine venne a governare vaste aree dell'India con i propri eserciti privati, esercitando il potere militare e assumendo funzioni amministrative

Uno dei capi della Compagnia fu Lord Cutler Beckett.

StoriaModifica

FondazioneModifica

Logo eitc emblem

Lo stemma della Compagnia inglese delle Indie orientali

La Compagnia inglese delle Indie orientali fu fondata da esploratori inglesi che scoprirono le ricchezze delle Indie orientali, specialmente in India, durante i loro primi viaggi nella regione. Con i viaggi commerciali sponsorizzati da mercanti inglesi che sperano di trarre profitto da oro,argento,spezie e avorio la Compagnia è cresciuta in dimensioni e potenza. Questa espansione è stata guidata da Lord Cutler Beckett. Alla fine la Compagnia si ampliò così tanto che qualsiasi minaccia per la Compagnia era una minaccia anche per la Gran Bretagna. La pirateria è stato uno dei problemi maggiori per la Compagnia. Verso la fine del 1720 molte navi della Compagnia furono inviate a unirsi alla flotta dell'ammiraglio Lawrence Norrington per catturare Edward Teague, uno dei più famosi pirati dei mari, nonchè custode del Codice dei pirati. Lawrence riuscì a catturare Teague per breve tempo ma alla fine il pirata fuggì e la missione dell'ammiraglio fallì. La Compagnia aveva sede a Londra ed era guidata da un solo governatore e da una Corte di Amministrazioni. Attraverso uno dei suoi dipendenti, Cutler Beckett, la Compagnia divenne conosciuta per aver tollerato il trasporto di schiavi dall'Africa ai Caraibi. Tuttavia, uno dei membri della Compagnia, il capitano Jack Sparrow, capitano della Wicked Wench, si rifiutò di trasportare degli schiavi e li liberò. Beckett, furioso, marchiò Jack Sparrow come un pirata.

XVIII secolo Modifica

Il Lord Ombra Modifica

Nel 1730 Benedict Huntington,direttore della Compagnia a Hong Kong, tentò di sradicare la pirateria dalle Indie orientali attaccando i rifugi di pirati cinesi guidati dalla signora Ching e da Sao Feng. Quando fallì lui sfruttò il caos creto dal Lord nell'ombra per attaccare i Pirati nobili. Nella sua missione lui inseguì Jack Sparrow, il Pirata nobile del mare dei Caraibi, dal Pacifico all'Atlantico.Alla fine la ricerca di Huntington si rivelò un fallimento.

Nei Caraibi Modifica

EITC letters on the edinbergh trader

Lettere della Compagnia Britannica delle Indie Orientali

Nel frattempo Cutler Beckett rimase un membro leale alla società e in seguito ottenne il titolo di Lord ambendo ad ottenere la posizione di governatore. Si trasferì a Port Royal, con grandi ambizioni per il futuro della Compagnia. Beckett non voleva solo sterminare la pirateria dai mari ma anche monopolizzare completamente i mari assumendo il controllo di Davy Jones e dell'Olandese Volante. Avendo maggiore potere esecutivo rispetto al governatore Weatherby Swann, lo costrinse ad inviare in Gran Bretagna relazioni positive riguardo le sue azioni. Durante questo periodo il governo britannico è stato attento a proteggere le navi della Compagnia e a fornire marinai e vascelli come guardie e accompagnatori in caso di attacco di pirati, tuttavia all'oscuro del reale piano di Beckett.

La guerra contro la pirateria (1733-1734) Modifica

Jolly Roger Modifica

In questo periodo viene rivelato che la Compagnia stava facendo molto di più. Ha stretto accordi con altre forze, come con il famigerato Jolly Roger. L'alleanza serviva per sradicare la pirateria. Mentre la Compagnia si preparava per l'attacco, molte isole dei Caraibi nella quali la Compagnia si insediò furono misteriosamente distrutte da esplosioni. L'esplosione di Port Royal fu causata da un impianto di polvere da sparo, mentre l'esplosioni di Tortuga erano un'aperta guerra contro la pirateria. Invece la battaglia di Padres del Fuego si verificò e la Compagnia usò la magia di Jolly Roger per aumentare la propria forza e ciò gli permise di iniziare l'invasione delle tre isole. L'alleanza fu poi rotta con la scoperta delle armi perdute del conquistatore spagnolo El Patron, dopo la battaglia della baia di Raven.

La disfatta Modifica

300px-Beckett with his fleet

Lord Cutler Beckett e la sua armata

Dopo aver ottenuto il cuore di Davy Jones, ottenendo così il controllo dell'Olandese Volante, Lord Cutler Beckett inizia a riunire un'armata di navi da usare per sterminare la pirateria. Backett ottiene molte navi sottraendole alla Marina Britannica nei Caraibi, ma sempre ad insaputa della Patria. Questa armata viene usata per la battaglia finale con i Pirati Nobili durante la battaglia del maelstrom di Calypso. Nella battaglia del maelstrom Davy Jones ferisce a morte Will Turner che poi con l'aiuto di Jack Sparrow pugnala il suo cuore uccidendolo. Dopo la battaglia del maelstrom l'HMS Endeaviur, la nave di Lord Cutler Beckett e allo stesso tempo la nave ammiraglia della Compagnia, si prepara per lo scontro finale con la Perla Nera ma allora l'Olandese Volante riemerge dall'acqua ed ora ha un nuovo capitano: Will Turner. Le due navi prendono poi l'Endeavour in un fuoco incrociato. Beckett rimane così scioccato che non riesce a dare l'ordine di contrattaccare e il tenente Theodore Groves ordina all'equipaggio di abbandonare la nave. Alla fine il reparto di polvere da sparo della nave viene innescato dalla continua raffica di palle di cannone e ciò provoca l'esplosione dell'HMS Endeavour. Beckett muore nell'esplosione della sua nave. La morte di Beckett segna la perdita del capo della Compagnia delle Indie e la sua disfatta. L'armata di Beckett si ritira mentre i pirati celebrano la loro vittoria. Da allora in poi l'influenza della Compagnia nei Caraibi inizia a diminuire, ormai in procinto di cadere.

Marchio e stemma della CompagniaModifica

225px-250px-EITCeverywhere

Il marchio della Compagnia inglese delle Indie orientali

La Compagnia inglese delle Indie orientali utilizza un marchio che viene impresso,imitato e dipinto su tutte le merci caricate a bordo di mezzi di trasporto.Il design caratterizza le iniziali della Compagnia separate da croci triple e inoltre caratterizza anche le bandiere delle navi mercantili e da guerra della Compagnia.Questo marchio è usato sia come garanzia di qualità che per allontanare ladri e pirati.Oggetti con questo marchio hanno raggiunto anche luoghi molto lontani,come l'isola dei cannibali Pelegostos. La Compagnia ha inoltre mantenuto una stemma:un disegno dorato basato su un colore marrone rossiccio che raffigura bandiere che sventolano e leoni marini che supportano uno scudo di navi e rose.Il motto latino della Compagnia è stato visualizzato sotto lo stemma.Questo simboleggia la portata della Compagnia e i suoi grandi obiettivi.

Membri notiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale