FANDOM

"Calypso. E' un'antica leggenda." "No. E' una dea, imprigionata nella sua umana forma."

-Sao Feng e Hector Barbossa

Calypso o Calipso (in greco antico Καλυψώ, traslitterato in Kalypsó) era una ninfa o dea del mare, figlia di Atlante, facente parte della mitologia greca. Nei giorni dei miti e delle leggende, la bellissima Calypso domava il mare e tutti i naviganti la amavano e la onoravano, poiché anch'essa aveva sangue mortale. Come dea pagana, Calypso aveva la capacità di assumere molte forme, e dato che le fu attribuita la forma di un granchio, lei assunse anche quella forma.

Secondo una particolare leggenda, ella si innamorò del marinaio Davy Jones.

Mitologia Modifica

Secondo il racconto dell'Odissea di Omero era figlia di Atlante e viveva sull'isola di Ogigia, che gli autori pongono nell'Occidente mediterraneo e che è simile alla penisola di Ceuta, di fronte a Gibilterra ma anche una grotta in riva al mare, nell'isola di Gozo, viene indicata come la dimora di Calipso. Donna bellissima e immortale, Calipso fu punita dagli dei per essersi schierata dalla parte del padre nella Titanomachia. Fu costretta a rimanere sull'isola di Ogigia, dove le Moire, mandavano uomini bellissimi ed eroici di cui non faceva che innamorarsi, ma che poi dovevano partire. Il potere di Calypso poteva essere eclissato dal grande dio del mare stesso, Poseidone, e solo Zeus, il re di tutti glie dei pagani, poteva comandare la dea.

Calipso abitava in una grotta profonda, con molte sale, che si apriva su giardini naturali, un bosco sacro con grandi alberi e sorgenti che scorrevano attraverso l'erba. Ella passava il tempo a filare, tessere, con le schiave, anch'esse ninfe, che cantavano mentre lavoravano.

Il mito dell' Odissea Modifica

Un giorno Ulisse, eroe greco di ritorno dalla guerra di Troia verso la sua terra natia, Itaca, scampato al vortice di Cariddi, approdò sull'isola di Ogigia e Calipso se ne innamorò. L'Odissea racconta come ella lo amò e lo tenne con sé, secondo Omero, per sette anni (secondo lo Pseudo-Apollodoro cinque e secondo Igino solo uno) offrendogli invano l'immortalità, che l'eroe insistentemente rifiutava. Ulisse conservava in fondo al cuore il desiderio di tornare ad Itaca, e non si lasciò sedurre.

Le lacrime di Ulisse vennero accolte da Atena, la quale, dispiaciuta per il suo protetto, chiese a Zeus di intervenire. Il dio allora mandò Ermes per convincere Calipso a lasciarlo partire e lei a malincuore acconsentì. Gli diede legname per costruirsi una zattera, e provviste per il viaggio. Gli indicò anche su quali astri regolare la navigazione.

Le leggende posteriori all'Odissea attribuiscono a Ulisse e Calipso un figlio, chiamato Latino, più spesso considerato come figlio di Circe; talvolta, si racconta ch'essi avessero avuto due figli, Nausitoo e Nausinoo, i cui nomi ricordano la nave. Infine si attribuisce loro come figlio anche Ausone, l'eponimo dell'Ausonia.

Il mito di Davy Jones Modifica

"Una donna. Si è innamorato."

"No, no, no, io so che è del mare che si era innamorato."

"Stesse storie diverse versioni e sono vere tutte. Si, parliamo di una donna, fugace, è crudele, è indomabile come il mare. Lui non ha mai smesso di amarla. Ma il dolore era troppo per poter vivere, ma non abbastanza per poter morire"

-Tia Dalma e Joshamee Gibbs

Nonostante fosse dura e indomabile come il mare, Calypso si innamorò di un giovane marinaio di nome Davy Jones. La dea, molto innamorata del marinaio, e volendo trascorrere con lui un amore immortale, decise di renderlo tale. Tuttavia l'immortalità per un mortale avava un prezzo: Jones doveva traghettare le anime di coloro che morivano in mare nell'aldilà, potendo scendere a terra solo una volta ogni dieci anni per vedere la sua amata Calypso. Jones, innamorato anch'esso e desideroso di vivere per sempre accettò l'incarico e Calypso, per poter svolgere il suo incarico rese anche la sua ciurma e la sua nave, l'Olandese Volante immortali.

Fedele alla sua parola, Davy Jones trascorse i successivi dieci anni a svolgere fedelmente il suo compito; tuttavia quando Jones, scaduti i dieci anni, tornò per poter finalmente vedere la sua amata Calypso, non la trovò ad aspettarlo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale