FANDOM

StoryofDavyJonesandCalypso1

Raffigurazione di Calypso

"Calypso. E' un'antica leggenda."
"No, è una dea imprigionata nella sua umana forma...
"
Sao Feng e Hector Barbossa[src]

Calypso o Calipso era una ninfa o dea del mare, figlia di Atlante, facente parte della mitologia greca. Nei giorni dei miti e delle leggende, la bellissima Calypso domava il mare e tutti i naviganti la amavano e la onoravano, poiché anch'essa aveva sangue mortale. Come dea pagana, Calypso aveva la capacità di assumere molte forme, e dato che le fu attribuita la forma di un granchio, lei assunse anche quella forma.

Secondo una particolare leggenda, ella si innamorò di un giovane marinaio noto a noi con il nome di Davy Jones. I due si amavano più di loro stessi tanto che la ninfa offrì a Jones l'immortalità. Tuttavia, dal momento che per i mortali l'immortalità aveva un prezzo, Calypso assegnò al suo amato il comando della nave fantasma l'Olandese Volante, con il compito di traghettare le anime di coloro che morivano in mare dal mondo dei vivi a quello dei morti e con la possibilità di poter sbarcare a terra soltanto un giorno ogni 10 anni. A causa dell'amore, Davy Jones accettò e si dedicò al compito affidatogli per i successivi 10 anni. Tuttavia, quando Davy Jones sbarcò a terra per rivedere l'amata, questa non si presentò all'incontro. Perciò, Jones tramò di nascosto con la Fratellanza Piratesca offrendogli la possibilità di dominare i mari imprigionando la dea dentro un corpo umano

Biografia Modifica

Mitologia Modifica

Secondo il racconto dell'Odissea di Omero era figlia di Atlante e viveva sull'isola di Ogigia, che gli autori pongono nell'Occidente mediterraneo e che è simile alla penisola di Ceuta, di fronte a Gibilterra ma anche una grotta in riva al mare, nell'isola di Gozo, viene indicata come la dimora di Calipso. Donna bellissima e immortale, Calipso fu punita dagli dei per essersi schierata dalla parte del padre nella Titanomachia. Fu costretta a rimanere sull'isola di Ogigia, dove le Moire, mandavano uomini bellissimi ed eroici di cui non faceva che innamorarsi, ma che poi dovevano partire. Il potere di Calypso poteva essere eclissato dal grande dio del mare stesso, Poseidone, e solo Zeus, il re di tutti glie dei pagani, poteva comandare la dea.

Calipso abitava in una grotta profonda, con molte sale, che si apriva su giardini naturali, un bosco sacro con grandi alberi e sorgenti che scorrevano attraverso l'erba. Ella passava il tempo a filare, tessere, con le schiave, anch'esse ninfe, che cantavano mentre lavoravano.

Il mito dell'Odissea Modifica

Un giorno Ulisse, eroe greco di ritorno dalla guerra di Troia verso la sua terra natia, Itaca, scampato al vortice di Cariddi, approdò sull'isola di Ogigia e Calipso se ne innamorò. L'Odissea racconta come ella lo amò e lo tenne con sé, secondo Omero, per sette anni (secondo lo Pseudo-Apollodoro cinque e secondo Igino solo uno) offrendogli invano l'immortalità, che l'eroe insistentemente rifiutava. Ulisse conservava in fondo al cuore il desiderio di tornare ad Itaca, e non si lasciò sedurre.

Parafrasi-isola-calipso

Odisseo e Calypso sull'isola di Ogigia

Le lacrime di Ulisse vennero accolte da Atena, la quale, dispiaciuta per il suo protetto, chiese a Zeus di intervenire. Il dio allora mandò Ermes per convincere Calipso a lasciarlo partire e lei a malincuore acconsentì. Gli diede legname per costruirsi una zattera, e provviste per il viaggio. Gli indicò anche su quali astri regolare la navigazione.

Le leggende posteriori all'Odissea attribuiscono a Ulisse e Calipso un figlio, chiamato Latino, più spesso considerato come figlio di Circe; talvolta, si racconta ch'essi avessero avuto due figli, Nausitoo e Nausinoo, i cui nomi ricordano la nave. Infine si attribuisce loro come figlio anche Ausone, l'eponimo dell'Ausonia.

L'amore traditore Modifica

Intorno alla metà del XVII secolo, Calypso si innamorò di un giovane marinaio noto come Davy Jones. I due si amavano più di loro stessi tanto che la ninfa offrì a Jones l'immortalità. Tuttavia, dal momento che per i mortali l'immortalità aveva un prezzo, Calypso assegnò al suo amato il comando della nave fantasma l'Olandese Volante, con il compito di traghettare le anime di coloro che morivano in mare dal mondo dei vivi a quello dei morti e con la possibilità di poter sbarcare a terra soltanto un giorno ogni 10 anni.

Mgc calypsostory wide (1)

Il primo consiglio della Fratellanza Piratesca imprigiona Calypso nella sua forma umana

Tuttavia, lei lo tradì quando lui scese a terra per rivederla dopo dieci anni. Sentendosi tradito, Jones fece un accordo segreto con i pirati nobili della Fratellanza Piratesca. Jones mostrò loro come confinare Calypso in forma umana usando nove pezzi da otto e così, il primo consiglio della Fratellanza la confinò in forma umana. Calypso sarebbe potuta essere liberata solo se la Fratellanza avesse riunito i nove pezzi da otto e li avesse distrutti. Durante il periodo in cui viveva in forma umana Calypso era comunemente chiamata Tia Dalma. Lei non sapeva che il suo amore l'aveva fatta confinare in forma umana.

Sentendosi in colpa per aver fatto ciò al suo amore e non potendo provare un dolore così grande, Jones si cavò il cuore dal petto e lo chiuse in un forziere per non poter provare mai più sentimenti. Jones tenne la chiave ben stretta a sé mentre seppellì il forziere sull'Isla Cruces.

Modifica