Fandom

Pirati dei Caraibi Wiki

Benjamin Franklin

578pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Benjamin Franklin è stato un autore,teorico politico,inventore,scenziato e diplomatico statunitense.
300px-BenFranklinDuplessis.jpg

Benjamin Franklin

BiografiaModifica

Benjamin Franklin nacque a Boston il 17 gennaio 1707.Figlio di un mercante,Benjamin ebbe un'infanzia difficile:frequentò molto poco la scuola e fece diversi lavori:tipografo,cartolaio,scrittore ed editore,distinguendosi però per la sua intelligenza e tenacia.Nel 1730 si spoò ed ebbe tre figli.Solo verso i 40 anni Franklin iniziò a studiare in modo più approfondito gli studi scientifici,fondando la American Philosophal Society.Nel 1746 a Boston assistette ad una conferenza sulle meraviglie e le scoperte dell'elettricità che lo entusiasmarono tanto da invogliarlo ad acquistare l'attrezzatura esposta e iniziò a dedicarsi agli studi sull'elettricità.La sua scoperta più nota è che il fulmine non è altro che una manifestazione dell'elettricità,convinzione che scaturì osservando la somiglianza tra luci e scintille elettriche.Nel 1747 Franklin chiarì l'effetto elettrico della punte ed iniziò le ricerche per la realizzazione di una pratico parafulmine.Nel corso dei suoi studi,nel 1952,effettuò il famoso esperimento che confermò le sue convinzioni sul fulmine.Altre due sue importanti scoperte furono il "potere delle punte" e la teoria secondo la quale l'elettricità è costituita da un "singolo fluido".Nel 1751 espose tutte le sue idee sui fenomeni elettrici nella pubblicazione "Opinions and conjectures concerning the properties and effetcs of the elettrical matter".Nei successivi anni svolse un'intensa attività politica.Morì a Filadelfia il 17 aprile 1790.Tempo dopo il capitano Jack Sparrow afferma di aver conosciuto Benjamin Franklin e di avergli insegnato "quel trucco con l'acquilone e la chiave".

ApparizioniModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale