FANDOM

"Se non uccido un uomo ogni tanto si dimenticheranno chi sono."
―Barbanera ad Angelica

Edward Teach, meglio noto come Barbanera (Blackbeard) (Bristol, 1680 circa - Ocracoke, 22 novembre 1718 / Fonte della Giovinezza, estate 1750) era il pirata britannico terrore dei sette mari che ebbe il controllo del Mar dei Caraibi nella cosiddetta età d'oro della pirateria.

La sua nave era la Queen Anne's Revenge. Le molte avventure di Barbanera sono diventate ispiratrici di miti e leggende legate al folclore marinaresco, inclusa la leggenda di essere sopravvissuto alla battaglia di Ocracoke Inlet nel 1718, in cui sarebbe stato catturato e ucciso dai soldati della Marina Britannica.

Appare solamente in Oltre i Confini del Mare in cui è stato interpretato da Ian McShane.

BiografiaModifica

Primi anni Modifica

Si sa poco dell'infanzia di Teach. Si presume che fosse nato a Bristol, in Inghilterra nel 1679/1680, altre tesi sostengono che fosse nato a Port Royal, in Giamaica. Visse nella povertà e nello squallore di una famiglia molto povera; già in giovane età lasciò Bristol a bordo di un mercantile e si diresse nei Caraibi. Qui si arruolò nella marina Britannica come corsaro. Servì quindi a bordo di una nave corsara inglese nella Guerra di Successione Spagnola, nota in America come Guerra della regina Anna (1702-1713), navigando dalla Giamaica combattendo contro spagnoli e francesi nelle Indie Occidentali Spagnole. Verso il 1703, Edward ebbe una relazione con una donna spagnola da cui ebbe una figlia, Angelica, che dopo la morte della madre, non potendo crescerla, abbandonò in un convento di suore a Siviglia, in Spagna, affinché ricevesse una buona educazione.

Nel 1713, quando la guerra finì, Re Giorgio I decise di ritirare tutte le lettere di Marque, così anche Teach si ritrovò senza lavoro.

Il pirata "Barbanera" (1717 - 1718)Modifica

Edward Teach si stabilì nell'isola di New Providence (Bahamas), base del capitano pirata Benjamin Hornigold, alla cui ciurma Teach si unì nel 1716. Edward divenne primo ufficiale sulla nave di Hornigold, la Ranger, e gli rimase fedele anche quando molti altri membri della ciurma si ammutinarono. Sotto il comando di Hornigold, Teach conobbe molti uomini, che sarebbero poi diventati famosi pirati, come Samuel Bellamy, Paulsgrave Williams e Olivier Levasseur detto "La Buse". Hornigold lo pose al comando di uno sloop, di nome Revenge, che aveva catturato in precedenza, ed i due si distinsero insieme in valorosi atti di pirateria. Il numero dei seguaci aumentò ulteriormente con la cattura di altre due navi da aggiungere alla flotta pirata, una delle quali passò poi in comando a Stede Bonnet, ma sul finire del 1717 Hornigold decise di ritirarsi dalla pirateria, prendendo con sé due vascelli ad uso personale.

Teach, proseguì invece l'opera iniziata dal suo maestro, acquistando la fama di un feroce pirata. Il 28 novembre 1717, al largo dell'isola di Martinique, catturò il Concorde de Nantes, un mercantile francese che trasportava schiavi dall' Africa. La Concorde fu il vascello più grande ed elegante che Barbanera avesse mai catturato, così decise di tenerselo per sé stesso; lo rinominò "Queen Anne's Revenge", e lo equipaggiò con 40 cannoni. Egli divenne così un rinomato pirata, iniziando a farsi chiamare con il soprannome "Barbanera", che era derivato dalla sua barba lunga, nera e intrecciata che gli conferiva un aspetto inquietante assieme alle finte micce che si faceva accendere sotto il cappello ad inizio di ogni battaglia per incutere terrore ai suoi nemici.

220px-Pirate Flag of Blackbeard (Edward Teach).svg

La bandiera pirata di Barbanera

Oltre ad arrembare le navi in alto mare, Barbanera assaltò porti in diverse regioni, fra cui Turkill, Grand Cayman, Bahamas, Carolina. Nel 1718 assediò il porto di Charleston nellaCarolina del Sud; in quell'occasione catturò un amministratore della città con il figlio di quattro anni e chiese come riscatto un baule di medicine. Egli formò così un'alleanza di pirati e bloccò il porto di Charleston, nella Carolina del Sud, passando poi a Beaufort, nella Carolina del Nord. Si divise la compagnia con Bonnet, stabilendosi a Bath Town, dove accolse il perdono che gli venne comminato da re Giorgio I d'Inghilterra. Ben presto però riprese la via del mare e riuscì ad attirarsi le ire di Alexander Spotswood, governatore della Virginia. 

La battaglia di Ocracoke e la presunta morte (1718) Modifica

Capture of Blackbeard

La battaglia di Ocracoke

Il 20 luglio 1718 Barbanera rifiutò l'amnistia offertagli da Woodes Rogers, Governatore di Nassau e delle Bahamas. Il governatore della Virginia Alexander Spotswood ordinò al tenente di vascello della Marina inglese Robert Maynard di catturare Barbanera, vivo o morto. A bordo della nave da guerra Pearl, Maynard raggiunse Barbanera il 21 novembre del 1718, nell'insenatura di Ocracoke, e riuscì a ucciderlo dopo una sanguinosa battaglia. Si racconta che Barbanera non morì prima di aver subito 25 ferite, di cui 5 da arma da fuoco, e che il suo corpo fece tre volte il giro della nave prima di inabissarsi. Tuttavia il corpo recuperato dagli inglesi, somigliante a Barbanera, apparteneva in realtà ad uno dei suoi fedeli pirati. Barbanera raggiunse la costa a nuoto dove, spacciandosi per un marinaio inglese, si fece curare dalle ferite.

La vendetta di Barbenera (1720 - 1745) Modifica

Nei successivi anni Barbanera iniziò a studiare il Vodoo e diventò un maestro di arti oscure. Barbanera imparò anche a compiere rituali con cui riportare in vita persone morte come zombie e quindi incluse anche degli zombie nella sua ciurma.In seguito,in circostanze sconosciute Barbanera si riunì a sua figlia Angelica che divenne primo ufficiale della Queen Anne's Revenge.

La profezia Modifica

In seguito il Quartiermastro,uno degli zombie di Barbanera,previde la morte di Barbanera per mano di un uomo senza una gamba.Quindi Barbanera,sapendo di non potersi opporre alla decisione del fato,decise di imbrogliarlo e iniziò a cercare la leggendaria Fonte della Giovinezza.

La cattura della Perla Nera (1745) Modifica

Qualche tempo dopo, la Queen Anne's Revenge incontrò sulla sua strada la Perla Nera,ora capitanata da Hector Barbossa. Barbanera,usando la sua spada portò in vita la Perla Nera e la usò contro Barbossa e la sua ciurma.Gli uomini di Barbossa furono sconfitti e Barbossa per sfuggire al maleficio di Barbanera,si amputò una gamba e riuscì a fuggire.Barbanera rinchiuse poi la Perla Nera in una bottiglia di vetro e la mise in una cabina piena di altre navi-trofeo.Durante una delle incursioni in un'isola dei Caraibi la sua ciurma catturò un missionario di nome Philip e Barbanera non lo uccise sotto esortazione di Angelica, che sperava di usare Philiph per redimere Barbanera dai suoi peccati.

La cerca per la Fonte della Giovinezza (1750) Modifica

Vedi: Oltre i Confini del Mare

Il rapimento di Jack Sparrow Modifica

Prima di poter continuare la sua ricerca della Fonte della Giovinezza Barbanera aveva bisogno di trovare Jack Sparrow perchè aveva sentito che lui era stato alla Fonte.Quindi Barbanera manda sua figlia Angelica a cercare Sparrow e a portarlo sulla Queen Anne's Revenge.Quindi Angelica iniziò a fingersi Jack Sparrow e iniziò a reclutare una ciurma a Londra nella taverna La Figlia del capitano.In seguito Jack arriva nella taverna dove incontra il suo impostore(infatti Jack aveva scoperto in una precedente discussione con Gibbs che qualcuno si fingeva lui e stava reclutando una ciurma nella taverna La Figlia del capitano).Jack affronta l'impostore che scopre poi essere Angelica ,con cui aveva avuto una relazione in passato,e dopo l'arrivo dei soldati britannici nella taverna,loro riescono a fuggire.In seguito Jack viene colpito da dietro da un dardo lanciato dal Quartiermastro e sviene.Angelica lo porta quindi sulla Queen Anne's Revenge e Barbanera inizia il viaggio verso la Fonte della Giovinezza.

L'ammutinamento sulla Queen Anne's Revenge Modifica

"Signori...Sono stupito e sconcertato. Mi concedevo del riposo. E tutto ad un tratto, dal ponte proviene un baccano d'inferno. Marinai che abbandonano i posti senza ordine o licenza. Mozzi di bassa forza che prendono il comando della nave. Come chiamarli, Primo Ufficiale?"
"Ammutinati, capitano."
"Ripeti."
"Ammutinati!"
"Già. Ammutinati. E qual'è il destino degli ammutinati? La risposta già la sapete. Non è vero? Ammutinati...Appesi!"
"
―Barbanera ed Angelica
350px-Blackbeardappearingoutofshadows

Barbanera esce dalla sua cabina

Durante il viaggio a bordo della Queen Anne's Revenge verso la Fonte, Jack Sparrow, dopo aver appreso che Barbanera sta sempre nella sua cabina e non esce mai, crede che quella nave non sia in realtà la Queen Anne's Revenge e perciò convince la ciurma che quella non è la nave di Barbanera e fa scoppiare un ammutinamento. Dopo che Sparrow e la ciurma riescono a prendere il controllo della nave Barbanera esce dalla sua cabina e usa la sua spada per animare le corde della nave e le usa per appendere la ciurma e stroncare così l'ammutinamento.Jack,anche lui appeso,compare davanti a Barbanera e gli dice che gli può mostrare le facce di chi si è ammutinato.Barbanera ribatte dicendo che sa che è lui ad aver causato l'ammutinamento.Poi Barbanera libera Jack dalle corde e si accinge ad ucciderlo con la sua pistola ma Angelica lo ferma ricordandogli che Jack gli serve.Barbanera dice che se però non uccide un uomo ogni tanto si dimenticheranno chi è.Allora interviene il
350px-BBYoutheirshepherd

Barbanera parla con Jack Sparrow sull'ammutinamento

missionario Philip che definisce Barbanera un codardo perchè non osa seguire la via della luce.Barbanera dice invece che la verità è che lui è un malvagio.Philip dice che è anche per questo e Barbanera si accinge a sparare a Philip ma Angelica lo ferma.Allora Barbanera dice che dimentica sempre perchè Philip è qui:ovvero per salvare la sua anima.Barbanera chiede ad Angelica se lo vuole salvare e lei gli dice che l'anima di chiunque può essere salvata.Vista la fede di sua figlia,Barbanera mette via la sua pistola.Poi Barbanera chiede chi era di guardia durante l'ammutinamento e scopre da Gunner,un altro dei suoi zombie,che il cuoco era di guardia durante l'ammutinamento.Barbanera ordina che il cuoco scenda dalla nave con una scialuppa.Barbanera fa mettere nella posizione giusta la Que
300px-BBevilgrin

Barbanera dopo la morte del cuoco

en Anne's Revenge.Angelica,capendo quello che Barbanera ha intenzione di fare lo scongiura di non uccidere il cuoco.Barbanera le risponde che ha comunque dato una possibilità di salvezza al cuoco e che ciò non è poco.Barbanera fa lanciare un attacco di fuoco dalla sua nave nonostante le suppliche di Philip di non farlo.L'attacco colpisce il cuoco,uccidendolo.Barbanera dice a Philip di sentirsi vicino al Creatore quando vede sofferenze e dolori.Philip gli dice che c'è ancora speranza ma Barbanera lo ignora e fa lanciare di nuovo l'attacco.

Colloquio con Jack Sparrow Modifica

335px-BBcarvingintodoll

Barbanera colpisce la bambola vodoo di Jack Sparrow con un coltello

Più tardi il Quartiermastro porta Jack Sparrow nella cabina di Barbanera per parlare.Barbanera dice a Jack che lui sta cercando la Fonte della Giovinezza perchè il Quartiermastro ha predetto la sua morte per mano di un uomo senza una gamba entro due settimane e quindi,non potendo combattere il fato,ha deciso di aggirarlo. Poi Jack dice a Barbanera che l'ammutinamento è servito per avere udienza da lui e lo mette in guardia su Angelica dicendo a Barbanera che lei non è sua figlia.Barbanera dice a Jack che lui osa sparlare della carne della sua carne.Jack gli dice che Angelica è consumata dall'arte dell'inganno.Subito dopo Barbanera mostra a Jack la bambola vodoo di Jack Sparrow che Barbanera ha fatto mentre parlavano.Poi Barbanera dice a Jack che Angelica è l'unica cosa buona che ha fatto a questo mondo.Jack gli dice che lei è puro male,peggio di qualsiasi bestia famelica.Allora Angelica(che aveva sentito la loro conversazione fuori dalla porta della cabina di Barbanera)entra nella cabina e Barbanera colpisce la bambola con un coltello.Jack sente subito dolore e Angelica dice a Barbanera che non è necessario perchè Jack li aiuterà.Barbanera toglie il coltello dalla bambola lasciando a Jack una ferita a forma di tridente.Poi Barbanera dice a Jack che se lui non arriverà alla Fonte in tempo neanche Jack lo farà.Poi mette la bambola vicino a una candela e Jack si propone subito di dare un'occhiata a quelle carte.
350px-Blackbeardallhandsondeck

Barbanera prima di arrivare a Whitecap Bay

Whitecap Bay Modifica

In seguito la Queen Anne's Revenge giunge a Whitecap Bay,il luogo dove vivono le terribili sirene.Infatti per compiere il rituale profano alla Fonte della Giovinezza c'è bisogno di una lacrima di sirena e di due calici d'argento appartenuti a Juan Ponce de Leòn.Dopo essere arrivati,Barbanera scende a terra.Alcuni dei suoi uomini preparano delle reti da pesca per catturare le sirene mentre Barbanera insieme ad altri dei suoi uomini va sulla cima di un faro presente nella zona.Barbanera manda inoltre una scialuppa con alcuni uomini e Gunner a bordo come esca per le sirene.Poi loro mandano una luce dal faro verso la scialuppa così da attirare le sirene.Dopo essere riusciti ad attirare le sirene e dopo che le sirene iniziano ad att
350px-Blackbeardwhitecapbay

Barbanera spara ai suoi uomini che cercano di fuggire a Whitecap Bay

accare,Whitecap Bay diventa un campo di battaglia e le sirene cercano di uccidere gli uomini sulla scialuppa.Durante la battaglia Barbanera usa la sua spada così da controllare la sua nave e fa lanciare lo stesso attacco di fuoco lanciato sul cuoco sulle sirene così da costringerle ad avvicinarsi alla spiaggia dove ci sono i suoi uomini con le reti per catturare le sirene.Tuttavia le sirene iniziano a usare delle corde per catturare gli uomini e farli finire in acqua per mangiarseli.Alcuni uomini della ciurma provano a uscire dall'acqua per tornare a terra e salvarsi ma Barbanera gli spara definendoli codardi e obbligandoli a restare in acqua.Poi Jack Sparrow scaccia le sirene facendo esplodere il faro presente nella zona.Dopo la fuga delle sirene gli uomini di Barbanera gli dicono che ne hanno trovata una che poi si rivela essere Scrum.Alla fine,grazie a Philip,gli uomini di Barbanera catturano una sirena.Poi Barbanera e i suoi uomini se ne vanno da Whitecap Bay per continuare il loro viaggio verso la Fonte della Giovinezza.

Attraverso le giungle Modifica

In seguito Barbanera lascia la sua nave in una scogliera per poi rimettersi in viaggio con i suoi uomini. Barbanera e la sua ciurma si rimettono in marcia per trovare la Santiago, la nave dove si trovano i calici di Ponce de Leòn.
325px-Ineedthosechalices

Barbanera punta la sua pistola a Jack Sparrow

Jack guida Barbanera e la sua ciurma usado la sua bussola finchè non arrivano ad un precipizio con un torrente. Barbanera decide che uno di loro dovrà gettarsi nel fiume lì sotto per poi recuperare i calici mentre la ciurma continuerà a viaggiare verso la Fonte. Barbanera decide che sarà Jack ad andare e gli prende la bussola.Quando Jack esista a farlo Barbanera gli punta la sua pistola e gli dice che se non si getterà nel fiume lui ucciderà Angelica.Allora Barbanera consegna al la sua pistola al Quartiermastro e gli ordina di portargli sei pistole ma che solo due delle sei pistole dovranno essere cariche e che non gli deve di
300px-BBpointingpistolatangie2

Barbanera punta la sua pistola ad Angelica

re quali delle pistole sono cariche.Barbanera costringe Jack a scegliere una delle pistole e Jack,non avendo scelta,ne sceglie una.Jack consegna la pistola che ha scelto a Barbanera il quale punta la pistola ad Angelica e preme il grilletto anche se poi la pistola si rivela essere scarica.Barbanera dice a Jack di scegliere un'altra pistola e Jack dice che non ce n'è una carica e ne prende una e spara in aria.Barbanera dice a Jack di scegliere un'altra pistola e Jack chiede al Quartiermastro se si può salvare se si getta nel fiume.Allora il Quartiermastro si fa consegnre la bambola vodoo di Jack da Angelica e la getta nel fiume e dice a Jack che ora si sa
Barbanera con Angelica dopo che Jack Sparrowe si getta nel fiume

Barbanera con Angelica dopo che Jack si getta nel fiume

lverà.Allora Angelica prova a gettarsi nel fiume ma Jack la ferma e si getta nel fiume.Jack sopravvive e riemerge dal fiume e nuota via per andare a cercare i calici.Barbanera ordina ai suoi uomini di rimettersi a camminare e Angelica dice a suo padre che il suo piano per fare in modo che Jack si gettasse nel fiume ha funzionato e poi gli chiede se sapeva quali delle sei pistole erano cariche.Barbanera le assicura che lo sapeva e si rimette a camminare.Mentre Jack va alla Santiago Barbanera e la sua ciurma continua il viaggio verso la Fonte della Giovinezza.

La lacrima di Syrena Modifica

350px-Bringthecreature

Barbanera ordina di portare la "creatura"

Durante il viaggio la sirena catturata grazie Philip viene trasportata in una vasca riempita con acqua di mare.Tuttavia,uno degli zombie di Barbanera,Yeoman,inciampa facendo rompere la vasca contenente la sirena.La sirena cade a terra e la sua coda si trasforma in due gambe umane.Philip le da la sua camicia.Barbanera le dice che lei dovrà camminare.Tuttavia la sirena non riesce a mantenersi in piedi e Barbanera dice che allora morirà.Tuttavia Philip decide di portare la sirena in braccio per il resto del viaggio.In seguito dopo essersi fermati per un pò,Barbanera ordina di ricominciare a camminare e di portare la sirena chiamandolacreatura.Philip dice che lei ha un nome e Barbanera gli dice di favorirlo e lui dice che lei è Syrena.Poi Barbanera e la sua ciurma raggiungono una giungla con delle pozze d'aqua e qui Barbanera mostra a Syrena i resti di sirene e le dice che quelle sirene furono legate e lasciate a morire per farla piangere.Tuttavia Syrena non piange e dice a Barbanera che tutti devono morire,lui compreso e che ha sentito che morirà presto.Barbanera dice a Syrena che basti che lei pianga una lacrima.Tuttavia lei non piange e Barbanera la colpisce.Poi Barbanera decide di torturarla per farla piangere e Phili dice che non glielo permetterà.Allora Barbanera capisce che Philip è innamorato di Syrena e viceversa e Barbanera minaccia Syrena di uccidere
350px-BBifthatdispleasesyou

Barbanera alla giungla delle pozze d'acqua

Philip se non piangerà una lacrima.Allora il Quartermastro uccide Philiph con un coltello(anche se in reatà lo fa addormentare con un dardo).Poi Barbanera fa portare via il corpo di Philiph e chiede ad Angelica se confida nella riuscita dell'impresa e lei gli dice che anche Syrena è una donna,e quini sì.In seguito Philip si risveglia e va da Syrena che è stupita dal fatto che lui sia ancora vivo.Philip le chiede se lei non sa nulla di compassione commuovendola e facendola piangere.Allora Barbanera e i suoi uomin compaiono e mettono la sua lacrima in una fiala e poi Barbanera ordina che Syrena resti legata nella pozza destinandola a morire perchè ormai la sua utilità è finita.

La Fonte della Giovinezza Modifica

355px-OSTAngieBBJungle

Barbanera con Angelica mentre tratta con Jack Sparrow

Barbanera e la sua ciurma si rimettono in marcia e continuano la loro ricerca della Fonte attraverso giungle finché non incontrano Jack Sparrow. Jack è riuscito a recuperare i calici che tiene legati a un cinghiale tenuto da Joshamee Gibbs. Jack ha però delle condizioni prima di cedere i calici: vuole che ad Angelica non venga fatto del male,che Barbanera gli consegni la sua bussola e che lasci liberi Gibbs. Barbanera rivela che Angelica non è mai veramente stata in pericolo e accetta le altre due condizioni. Barbanera prendei calici da Gibbs e poi continua il viaggio verso la Fonte con la ciurma. Dopo aver cercato per la giungla Jack trova l'entrata della caverna che porta alla Fonte della Giovinezza.
350px-Blackbeard pistol

Barbanera punta la sua pistola a Jack nella caverna

Il Quartermastro guida Barbanera e la ciurma fino alla fine della caverna.Jack allora batte i calici per trovare l'entrata alla Fonte della Giovinezza,ma senza successo. Barbanera ordina al Quartermastro di uccidere Jack. Il Quartiermastro spara a Jack con la sua pistola ma Jack si difende usando i calici.Allora Barbanera punta la sua pistola a Jack che in quel momento legge delle parole sui calici: Aqua de Vida.Improvvisamente,l'acqua presente nella caverna va a formare uno stagno sopra di loro.Jack tocca lo stagno e ne viene risucchiato ritrovandosi alla Fonte della Giovinezza.Poi anche Barbanera e la sua ciurma giungono alla Fonte.Quando Jack si avvicina alla Fonte,Barbanera gli dice che lui berrà per primo quelle acque.Poi Angelica avvisa Barbanera che una figura è comparsa ale sue spalle:l'uomo senza una gamba,colui che secondo la profezia avrebbe ucciso Barbanera,ovvero Hector Barbossa.

Lo scontro con Hector Barbossa Modifica

"Certo, sarà il respiro del fato che sento gelarmi le tempie. Ma, questa sarà l'ultima grande battaglia, per Giove. Uccideteli!""
―Barbanera all'inizio della battaglia contro Barbossa e i suoi
350px-BBOnelastfight

Barbanera ordina ai suoi uomini di combattere gli uomini di Barbossa

Jack Sparrow ha condotto Hector Barbossa, ora un corsaro al servizio del re, alla Fonte della Giovinezza così da permettergli di combattere Barbanera. Barbossa compare dicendo a Barbanera che per i crimini da lui commessi in mare aperto(pirateria, tradimento, omicidio, torture della più inicua sorte) con l'autorità conferitagli dal re lo dichiara suo prigioniero. Barbanera ordina ai suoi uomini di attaccare Barbossa e il suo equipaggio. Dopo una breve interruzione da parte di Jack,che voleva convincere gli uomini delle due fazioni a far combattere solo Barbossa e Barbanera, lo scontro comincia.
OSTBlackbeardIwillnothavethatsmile

Barbanera si accinge ad uccidere Barbossa

Barbanera ingaggia con Barbossa un acceso duello. Alla fine, Barbanera, dopo aver fatto lo sgambetto alla gamba di legno di Barbossa, riesce ad avere la meglio e si accinge ad ucciderlo. Tuttavia improvvisamente, irrompe nel tempio lo Spagnolo con i suoi 100 uomini interrompendo il combattimento tra gli uomini di Barbanera e quelli di Barbossa. Lo Spagnolo, dopo aver fracassato i calici per il rituale, ordina ai suoi uomini di distruggere il tempio profano della Fonte della Giovinezza

La morte Modifica

"Siete uno sciocco. Cercate in questo posto ciò che la fede sola può dare."
"Fede? Nella fede c'è luce per vedere ma anche oscurità che può accecare."
"
Lo Spagnolo e Barbanera

Mentre gli spagnoli distruggono la Fonte della Giovinezza lo Spagnolo si confronta con Barbanera. Mentre i due parlavano preparandosi al duello, Barbossa approfitta del momento di distrazione di Barbanera per colpirlo a morte  con la sua spada avvelenata vendicando così la Perla Nera. Barbossa prende da Barbanera la sua spada e  reclama da lui la nave e la ciurma per poi andarsene dal tempio. Angelica tenta di aiutare il padre estraendogli la spada dal petto, tuttavia nel farlo si taglia venendo così avvelenata anch'essa.

300px-Thisonehasthetear

Barbanera morente

Invece Jack cerca i calici d'argento mentre gli zombie di Barbanera finiscono schiacciati da un pilastro fatto crollare dagli spagnoli. Alla fine compare Syrena (liberata da Philip) che consegna i calici a Jack e se ne va mentre gli spagnoli abbandonano il luogo. Jack riempie i calici con l'acqua che fuoriesce dalle macerie della Fonte e versa la lacrima di sirena in uno dei due calici. Jack porta i calici ad Angelica e a Barbanera. Jack da il calice con la lacrima ad Angelica ma lei si rifiuta di berlo perché se lo facesse suo padre morirebbe e lo farebbe senza aver rimediato ai suoi peccati.

300px-Blackbeards Death

Il corpo di Barbanera consumato dalle acque della Fonte

Allora Barbanera chiede a Jack qual è il calice con la lacrima e Jack gli mostra il calice con la lacrima.Allora Barbanera lo prende e lo beve e chiede ad Angelica di sacrificarsi per lui. Angelica beve il calice senza la lacrima Subito dopo Jack Sparrow rivela che in realtà ha scambiato i calici: quindi Angelica ha bevuto il calice con la lacrima e Barbanera quello senza la lacrima. Mentre la ferita di Angelica si rimargina, le acque della Fonte iniziano a scorrere verso Barbanera, avvolgendolo e consumando il suo corpo, uccidendolo.

Dietro le quinte e curiositàModifica

  • Barbanera appare solo in Oltre i Confini del Mare in cui è stato interpretato da Ian McShane
  • Barbanera è tra i pochi personaggi storici realmente esistiti a comparire nella saga; tuttavia i fatti del quarto film non sono reali. Barbanera venne infatti realmente assassinato nella battaglia di Ocracoke, nel 1718. Perciò nella realtà, nel 1750 (anno di ambientazione di Oltre i Confini del Mare), il pirata era già morto da 32 anni.
  • Barbanera non ebbe mai una figlia di nome Angelica
  • In una delle prime sceneggiature di Ai Confini del Mondo Barbanera era uno dei pirati presenti durante il quarto consiglio della Fratellanza.Lui avrebbe tentato di uccidere Capitaine Chevalle per aver perso il suo pezzo da otto, l'anello di Magellano, in un gioco di carte con Lord Cutler Beckett ;
  • I personaggi di Jacoby e James Fumonero sono basati su Barbanera.
  • Barbanera compare anche nel fumetto Il cuore del buccaniere! dove il suo spirito è intrappolato nel cuore del buccaniere. Quando Will Turner distrugge il cuore del buccaniere lo spirito di Barbanera viene liberato.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale