FANDOM

"I pirati hanno infettato i mari per generazioni. E poi, è arrivato quel ragazzo. Jack Sparrow. Lui mi ha portato via tutto... e mi ha riempito di...rabbia.""
―Armando Salazar

Armando Salazar (Spagna, 1664 - Mar dei Caraibi, 1755) era uno dei comandanti della Real Armada Spagnola noto per aver ucciso molti pirati nell'Oceano Atlantico durante il XVIII secolo. Capitano del galeone Silent Mary, egli dedicò la sua vita a sterminare la pirateria fino al giorno in cui, a causa di un trucco del giovane pirata Jack Sparrow, trovò la morte assieme alla sua ciurma dopo che la sua nave andò a schiantarsi contro degli scogli all'interno di una caverna nel Triangolo del Diavolo (o delle Bermuda). Tuttavia, dal momento che questo luogo era maledetto, lui e la sua ciurma furono colpiti da una maledizione che li costrinse a diventare dei fantasmi. Salazar, la sua ciurma e la Silent Mary (divenuta anch'essa una nave fantasma) rimasero intrappolati nella grotta per circa 40 anni.

Quando una nave della Marina Britannica entrò nella grotta, Salazar e la sua ciurma uccisero tutti i passeggeri di quella nave, risparmiando solamente un ragazzo, Henry Turner, per riferire a Jack Sparrow un messaggio di morte. Dopo ciò Salazar e la sua ciurma fantasma, a bordo della Silent Mary, evasero dal triangolo del Diavolo decisi a trovare il leggendario Tridente di Poseidone per sterminare qualsiasi pirata e soprattutto decisi a vendicarsi di Jack Sparrow e della sua nave, la Perla Nera. Dopo che il tridente fu distrutto da Henry Turner, Salazar e i suoi uomini ritornarono nella loro forma umana.

Capitan Armando Salazar compare solo in Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar in cui è stato interpretato dall'attore spagnolo Javier Bardem.

Biografia Modifica

Passato Modifica

Non si sa molto sul passato di Armando, si sa solo che nacque in Spagna nel 1664. Ragazzo di qualità straordinarie, da adolescente si arruolò nella marina della Real Armata Spagnola. Dopo anni di servizio, dopo aver ricevuto diverse promozioni per gradi militari, fu promosso al rango di capitano e gli fu affidato il comando di una potente nave da guerra, la Silent Mary.

Cacciatore di pirati Modifica

"Ho sentito storie di un capitano spagnolo che ha stanato e ucciso migliaia di uomini."
Hector Barbossa riguardo a Capitan Salazar
Tumblr omliz8dMkD1sxvx0do1 1280

Armando Salazar, capitano della Silent Mary

Come capitano della nave da guerra, Salazar fu inviato nel Mar dei Caraibi per contribuire alla guerra contro la pirateria. Accettato questo incarico, Salazar, spinto da sempre da questo sentimento di odio e repulsione per criminali, briganti e pirati, giurò che avrebbe sterminato tutti i pirati dai mari. Ebbe talmente successo nelle sue imprese e spedizioni che divenne il terrore di tutti i pirati, soprattutto per la sua crudeltà e la sua ferocia. Armando Salazar, infatti, non esitava a far uccidere dai suoi uomini anche i pirati che si arrendevano dopo una battaglia. La sua crudeltà e la sua freddezza lo resero fautore di migliaia di uccisioni in mare tanto che si guadagnò il nome di El matador del mar (il macellaio del mare).

L'incontro con Jack Sparrow e la morte (1711) Modifica

Nel 1711, un giorno, la Silent Mary si scontrò da sola contro una flotta di 10 navi pirata alleate nei pressi del Triangolo delle Bermuda. Gli Spagnoli, nonostante l'inferiorità numerica, sia per quanto riguarda la nave, sia per quanto riguarda il numero inferiore di uomini, riuscirono ad avere la meglio su i pirati distruggendo tutte le navi. Salazar, soddisfatto per la vittoria, quando vide in mare dei pirati che sventolavano una bandiera bianca in segno di resa, ordinò ai suoi soldati di fare fuoco su di essi, in modo da non lasciare sopravvissuti.

Javier-bardem-pirates-of-the-caribbean-dead-men-tell-no-tales

Salazar ordina ai suoi uomini di seguire l'ultima nave pirata nel Triangolo delle Bermuda

Al termine della battaglia, solamente una nave pirata rimaneva a galla: una nave chiamata Wicked Wench, il cui capitano era morto durante la battaglia ma non prima di aver affidato la sua bussola e il comando della nave a l suo primo ufficiale, un giovane pirata di nome Jack Sparrow. Il ragazzo, volendo liberarsi dell'incubo di Salazar per sempre, architettò un piano per liberarsene. Salito sulla coffa, prese a sbeffeggiare Salazar mettendone in ridicolo la posizione e l'autorità. Salazar, sentitosi toccato nell'onore di fronte ai suoi uomini, si lanciò con la Mary all'inseguimento della nave pirata. La nave da guerra spagnola quasi raggiunse la Perla, tuttavia ad un certo punto le due navi giunsero ad un complesso di scogli nel centro del Triangolo delle Bermuda. La Perla, sempre seguita da Salazar, continuava ad avanzare dritto verso l'isola rocciosa, tuttavia Sparrow la fece ancorare a degli scogli poco prima dell'isola, in tal modo effettuò una brusca virata che fece in modo che la Silent Mary, procedendo dritta, andasse a schiantarsi contro l'isola. La Silent Mary andò a schiantarsi contro degli scogli e l'impatto fece esplodere dei barili di polvere da sparo nella santa barbara che provocarono l'esplosione della nave. Armando Salazar e tutto il suo equipaggio perirono nell'esplosione.

Fantasma nel Triangolo del Diavolo Modifica

Salazar rage

Salazar torna dalla morte

Dal momento che la grotta del triangolo del diavolo era un luogo stregato, Salazar e il suo equipaggio divennero dei fantasmi. Essi rimasero intrappolati nella grotta per 44 anni assieme alla Silent Mary, anch'essa divenuta una nave fantasma.

La cerca del Tridente di Poseidone Modifica

Vedi: La Vendetta di Salazar

Attacco alla HMS Monarch Modifica

"Jack Sparrow. Conosci questo pirata?
"Solo di nome"
"Trova Sparrow per me e dagli un messaggio dal Capitan Salazar e digli..la morte verrà a prenderlo. Glielo riferirai? Ti prego"
"
―Armando Salazar e Henry Turner
PiratesoftheCaribbean5

Salazar parla con Henry Turner

Nel 1755, la HMS Monarch, una nave da guerra della Marina Britannica, entrò nella grotta del Triangolo delle Bermuda. Poco dopo il suo equipaggio fu assalito dai fantasmi di Capitan Salazar e della sua ciurma. I fantasmi assassinarono tutti coloro che erano a bordo, tranne un giovane ragazzo: Henry Turner. Salazar decise di risparmiarlo affinché il ragazzo riferisse al pirata Jack Sparrow un messaggio: la morte stava venendo a prenderlo.

Fuga dal Triangolo del Diavolo Modifica

Salazar is happpy

Salazar, libero dal Triangolo, vede la luce del sole per la prima volta dopo 35 anni

Pochi giorni dopo, Salazar e i suoi uomini riuscirono a fuggire dal Triangolo poiché liberati dalla bussola di Jack Sparrow, che , tradita da Jack, aveva sprigionato la sua peggiore paura. Gli Spagnoli pianificarono di trovare il leggendario Tridente di Poseidone, il magico artefatto che avrebbe conferito al suo possessore il totale controllo sui mari, in modo tale da poter continuare la loro missione e uccidere tutti i pirati nel mondo, cominciando con Sparrow.

Distruzione della flotta di Barbossa Modifica

Finalmente liberi dal Triangolo dopo 44 anni, Salazar decise di cacciare qualsiasi pirata rimasto sui mari. Lungo la su strada, egli incontrò diverse navi pirata, tutte navi appartenenti alla piccola flotta del pirata Hector Barbossa. Per ogni nave che attaccava, Salazar risparmiava un solo uomo che andasse ad avvertire gli altri del loro futuro destino di morte.

L'incontro e il patto con Barbossa Modifica

6a4869743ce55b6a0abde501861de593

Salazar appare alle spalle di Barbossa a bordo della Queen Anne's Revenge

Più tardi, la Silent Mary intercetta la Queen Anne's Revenge, una nave pirata capitanata da Hector Barbossa. Salazar, salito a bordo, minaccia il vecchio Barbossa, ma quest'ultimo, che sapeva che Salazar stava cercando Jack Sparrow, gli propose un patto: Barbossa lo avrebbe condotto da Sparrow entro il calar del sole e in cambio, Salazar lo avrebbe risparmiato, in caso di fallimento, Salazar avrebbe potuto prendere la sua vita. Il fantasma accetta, e dopo aver decimato la ciurma di Barbossa, conduce lui e i suoi pochi uomini rimasti a bordo della Silent Mary.

Dietro le quinte e curiosità Modifica

  • Capitan Salazar è stato interpretato da Javier Bardem in La Vendetta di Salazar
  • Prima della scelta di Javier Bardem per La Vendetta di Salazar, si vociferava che Christoph Waltz avrebbe dovuto interpretare un personaggio molto simile a Salazar: il "capitano John Brand", un cacciatore di pirati ritornato dalla morte come fantasma per uccidere Jack Sparrow, responsabile della sua morte e di quella di suo fratello Eric. Con la scelta di Bardem, il nome fu poi cambiato da "Brand" in "Salazar" , nome mediterraneo e in particolare spagnolo, per analogia alle origini spagnole di Javier Bardem.
  • Per poter conoscere meglio il personaggio da interpretare, Bardem ha studiato molto della storia della Armata reale spagnola.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale