FANDOM

Anamaria whole
ANAMARIA
Informazioni biografiche
Specie

Umana

Sesso

Femmina

Etnia

Afro-americana

Occhi

Marroni

Capelli

Neri

Nascita

1710

Morte

Sconosciuta

Professione

Pirata

Abilità

Abile navigatrice

Informazioni specifiche
Navi capitanate o servite

Jolly Mon
HMS Interceptor (servita, poi capitanata)
Perla Nera (servita)

Affiliazioni

Ciurma della Perla Nera (1728)

Dietro le quinte
Autore

Ted Elliott
Terry Rossio

Prima apparizione

La Maledizione della Prima Luna (2003)

Ultima apparizione

La Maledizione della Prima Luna (2003)

Interpretato da

Zoe Saldana

Doppiatore italiano

Letizia Scifoni

"Porta spaventosamente male avere una donna a bordo, signore."
"Porterebbe peggio non averla.
"
Joshamee Gibbs e Jack Sparrow[src]

Anamaria era una piratessa residente a Tortuga che operò nei Caraibi nella prima metà del XVIII secolo. Lei fece parte della ciurma del famigerato pirata Capitan Jack Sparrow, seguendolo in molte delle sue avventure. Dotata di un carattere decisamente aggressivo, che Sparrow sembrava temere più della sfortuna stessa, Anamaria era una coraggiosa combattente ed un'abile navigatrice.

Anamaria possedeva una barca da pesca di tipo dory, la Jolly Mon, che le fu rubata dal noto capitano pirata Jack Sparrow. Anamaria venne arruolata nella ciurma di Jack Sparrow a Tortuga nella ciurma dell'HMS Interceptor durante il tentativo di salvare Elizabeth Swann dalla ciurma della Perla Nera.

Compare solamente in La Maledizione della Prima Luna in cui è stata interpretata da Zoe Saldana.

BiografiaModifica

PassatoModifica

Anamaria era la più giovane di cinque figlie di una coppia di contrabbandieri. Insieme alla loro madre, le ragazze gestivano un'attività di contrabbando con cinque barche e un magazzino a Port Royal. La strada su cui si trovava il magazzino era sotto la "protezione" di una banda che si faceva chiamare "Stingrays". Per la sua prima missione di contrabbando in solitaria, Anamaria ottenne una delle barche della sua famiglia, la Jolly Mon.

Sfortunatamente, in circostanze sconosciute, la Jolly Mon fu rubata a Anamaria dal famigerato Capitan Jack Sparrow che anni dopo non lo definì un furto bensì un "prestito senza permesso, ma con l'intenzione di riportarla presto". Tuttavia ciò non avvenne mai, dal momento che la Jolly Mon affondò nel 1728 nel porto di Port Royal.

Nella ciurma di Jack SparrowModifica

A bordo dell'HMS Interceptor Modifica

285px-Anamaria ship

Anamaria con Jack Sparrow a Tortuga

Nel 1728, Anamaria viene reclutata insieme ad altri marinai a Tortuga nella ciurma di Jack Sparrow.Quando Jack incontra la suanuova ciurma e incontra Anamaria lei lo schiaffeggia per due volte consecutive dicendogli che le ha rubato la nave.Jack le dice che gliel'avrebbe riportata e lei gli dice che però non l'ha fatto.Nel tentativo di placare la sua ira Jack le promette che le darà una nave più bella e,a causa dell'intervento di Will Turner,sarà l'HMS Interceptor.Poi loro partono alla volta dell'Isla de Muerta.Dopo che Will torna con Elizabeth Swann dall'isola mentre Jack rimane indietro la ciurma dell'Interceptor è costretta a partire e Anamaria guida la nave.
Anamaria during the Black Pearl Attack

Anamaria durante l'inseguimento della Perla Nera

In seguito lei riesce a far navigare l'Interceptor più velocemente e partecipa poi alla battaglia con la Perla Nera. La ciurma viene infine catturata e l'Interceptor viene distrutta. Anamaria e il resto della ciurma vengono poi rinchiusi nelle celle della Perla Nera mentre Jack Sparrow ed Elizabeth Swann vengono abbandonato sulla stessa isola dove Jack fu abbandonato 10 anni prima. Durante la battaglia all'Isla de Muerta Elizabeth (fuggita dall'isola)si infiltra sulla Perla Nera e libera Anamria e il resto della ciurma,nella sprenaza che loro la aiutino ad aiutare Will e Jack.Tuttavia la ciurma si rifiuta di andare ad aiutare Jack,perchè così violerebbero il Codice e perchè Jack gli deve una nave.Quindi loro partono con Anamaria al timone della Perla Nera lasciando Elizabeth all'Isla de Muerta.Dopo che Jack cade dagli spalti del forte di Port Royal lui viene recuperato dalla Perla Nera.Una volta a bordo Anamaria dice a Jack che ora la Perla Nera è sua.Poi Jack ordina alla sua ciurma di mettersi al lavoro.

Avventure a seguireModifica

Anamaria rimane a bordo durante la battaglia per St.Piran's Blade e rintraccia Jack Sparrow quando abbandona apparentemente la ciurma per un mese. Lei lo trova a Tortuga, dove Jack sta venendo perseguitato dal commodoro James Norrington e dai suoi uomini. Jack usa Anamaria come diversivo per sfuggire a Norrington. Jack torna poi a prenderla e fugge con lei per tornare sulla Perla Nera. Anamaria si dimostra molto intraprendente durante la battaglia con la ex-ciurma bi-maledetta di Jack Sparrow dopo che loro dirottano una nave mercantile per tendere un agguato a Sparrow. Le spara dei colpi a catena alla ciurma facendoli finire fuori bordo e salvando Jack dall'essere scaraventato in mare da Bo'sun. Dal momento in cui Jack Sparrow deve saldare il suo debito con Davy Jones, Anamaria non fa più parte della sua ciurma. Il suo stato attuale è sconosciuto.

Dietro le quinte e curiositàModifica

  • Anamaria è stata interpretata da Zoe Saldana in La Maledizione della Prima Luna.
  • Il nome Anamaria è l'unione dei nomi delle due più famose piratesse realmente esistite: Anne Bonny e Mary Read. Proprio come Anamaria, entrambe queste due donne erano note per essersi spacciate da uomini per unirsi ad una ciurma pirata, quella del pirata John "Calico Jack" Rackham. Tuttavia, Terry Rossio confermò che fu scelto questo nome semplicemente perché "AnaMaria" era il secondo nome di sua figlia.
  • In una prima bozza della sceneggiatura, Anamaria doveva essere la locandiera della locanda La Sposa Fedele, dove Jack Sparrow si sarebbe dovuto recare prima di incontrare Joshamee Gibbs nel porcile.
  • Pur non apparendo in La Maledizione del Forziere Fantasma, nella scena finale agli attori venne detto che Anamaria sarebbe stata il capitano che avrebbe condotto la ciurma nel loro viaggio ai confini del mondo per recuperare Jack Sparrow. Tuttavia, il giorno delle riprese, le reazioni di sorpresa degli attori erano reali ed autentiche quando videro un'altro personaggio, Hector Barbossa, al posto di Anamaria.
  • Nel videogioco del 2011 LEGO Pirati dei Caraibi: Il videogioco Anamaria compare anche nei livelli dedicati al secondo e al terzo film della saga.Tuttavia,queste apparizioni sono da considerarsi non-canoniche.